Chi tra noi, da bambina, non si è mai messa davanti allo specchio, avvolta in un lenzuolo bianco che finiva sotto i piedi e si immaginava di percorrere la navata per raggiungere il suo amato? Chi tra noi, non ha mai pensato almeno una volta: “Chissà come sarà l’abito che sceglierò”? Chi non resta completamente imbambolata quando vede una sposa, ammaliata da quel candore e da quella bellezza che solo quell’abito può sprigionare?

L’abito da sposa è uno dei tasselli fondamentali di un matrimonio: è quello che riesce a far sentire la sposa la vera protagonista in quella giornata. E come ci riesce lui, non riesce nessuno.

La scelta del vestito è uno dei primi pensieri di una donna, nel momento in cui prende la decisione di sposarsi. Anche se rimane sempre il dubbio: “Come dovrà essere il vestito più importante della mia vita?”.

E qui entrano in gioco loro, gli abiti da sposa corti 2016. La tendenza di accorciare la classica lunghezza dell’abito bianco è sempre più attuale, perché regala alla futura sposa uno stile frizzante, sbarazzino e giovane! I modelli proposti dagli stilisti sono davvero tantissimi, e la scelta non è semplicissima: si parte dai classici tubini, caratterizzati da linee decise e pulite, per arrivare a voluminose gonne in tulle e taffeta.

Richiestissimo è il wedding dress con taglio stile anni cinquanta, ispirato alle grandi icone del passato; L’elegantissima Audrey Hepburn, per le sue nozze, sfoggiò proprio un abito corto firmato dall’indimenticabile Hubert de Givenchy. Le proposte degli stilisti, nelle collezioni degli abiti da sposa corti del 2016, mettono in seria difficoltà le donne che non hanno ancora scelto!

Ma diamo uno sguardo insieme per scoprire i modelli e le varianti.

Delicatezza senza eguali: Max Mara

Abiti da sposa corti 2016.
Abiti da sposa corti 2016. Fonte: matrimonio.pourfemme.it

La prima proposta di abiti da sposa corti 2016 che abbiamo selezionato per voi arriva direttamente dalla Max Mara Bridal Collection 2016. Tutti gli abiti di questa linea sono realizzati con tessuti pregiati, di una raffinatezza spiccata: sarà forse per le nuance delicate come la tonalità cipria, e fiocchi che esaltano il punto vita a rendere questi abiti un sogno.

Kenzia è il primo modello: un abito corto, in seta e nel color latte, con un piccola cintura sotto il seno e dal fondo asimmetrico. Il taglio stile impero, la linea svasata e la gonna corta con dettagli couture, donano al capo un sapore romantico.

Cydonia è il mini dress in seta color latte, con un fiocco couture applicato in vita. Ha una linea svasata e il tipico taglio vintage stile Sixties.

Grano è invece il mini abito jacquard con il disegno pois nel color avorio, su fondo color latte. Svasato, viene rifinito con un nastro gros grain in vita, il mix perfetto per una sposa contemporanea.

Lauro, il modello bustier in prezioso ottoman color latte, si distingue per le sue linee geometriche e le rifiniture dettagliate, come la fascia alta in vita e la gonna asimmetrica con piccolo strascico sul retro.

Daisy è l’abito corto dal taglio couture realizzato in seta color latte e con maxi volant al fondo. Questo modello, dalla linea aderente, è pensato per una sposa giovane e frizzante.

Abiti da sposa corti: raffinatezza e bon-ton

Abiti da sposa corti 2016.
Abiti da sposa corti 2016. Fonte: antonioriva.it, delphinemanivet.com

Fresca e delicata, come un fiore di primavera”. Ha immaginato così la sua sposa per questo 2016 Antonio Riva, dando vita ad una collezione elegante e sofisticata, dalla “femminilità e personalità definita, ispirata ai fiori e alla primavera”. Le linee pulite vengono arricchite dagli inconfondibili giochi di volume che richiamano il tema floreale, e gli abiti declinano nei colori che variano dal bianco ottico al rosa cipria.

Il mikado la fa come sempre da protagonista: è il tessuto ideale per dare forma alle asimmetrie delle gonne e le architetture bilanciate dei vestiti. La collezione di Delphine Manivet degli abiti da sposa corti 2016 è una delle più originali, si tratta di una linea in cui modelli dallo stile bon ton e romantico, vengono affiancati a creazioni che non passano inosservate.

Colore di punta delle proposte del marchio? Il bianco latte. Specializzato nel settore bridal, il marchio francese Manivet dimostra da anni di preferire modelli innovativi e moderni ai vestiti da sposa più classici e tradizionali. Tra le novità più originali della linea troviamo coordinati con l’ormai popolarissimo crop top corto e una gonna a ruota che si ferma sul ginocchio, oltre a mini dress da sposa con fiocchi bon ton lungo le maniche e la schiena.

Eleganza senza tempo: Oscar de la Renta

Abiti da sposa corti 2016. Oscar De la Renta
Abiti da sposa corti 2016. Fonte: thedress.it

Per la prima volta senza la guida del suo fondatore, il nuovo direttore creativo della maison Oscar de la Renta, Peter Copping, ha cercato di tenere fede al DNA del marchio, proponendo una serie di abiti nuziali dal fascino elegante e sofisticato, classico ma rivisitato in chiave moderna, sia per quanto riguarda i modelli lunghi sia per gli abiti da sposa corti.

Peter ha dato un tocco moderno e giovanile alla collezione, creando abiti comodi che lasciano libertà di movimento alla sposa presentando modelli morbidi e facilmente personalizzabili. Il modello tea-length in pizzo e gonna con ricami floreali, l’abito da cocktail A-line in faille di seta ricoperto di taffeta e scollo a cuore, con alette a V e dettagli floreali in organza. Altro abito da cocktail in organza ricamata e uno scollo off-the-shoulder con maniche corte e, infine, l’abito corto al ginocchio in pizzo con il collo alto e arricciato.

Dalla passerella: Barcelona Bridal Week

Quest’anno sembra proprio che il classico “abito da sposa da principessa delle favole” si sia scontrato con moltissime idee innovative. Durante la settimana più importante del settore nuziale, la “Barcelona Bridal Week”, hanno cavalcato la passerella le migliori collezioni degli abiti da sposa per il 2016.

Gli atelier che si sono alternati durante questa fashion week spagnola hanno presentato, oltre alle loro proposte, quelle che saranno le nuove tendenze del settore. L’abito da sposa bianco resta sempre il protagonista indiscusso: IL vestito che ogni donna desidera.

Abiti da sposa corti 2016.
Abiti da sposa corti 2016. Fonte: ideeperilmatrimonio.blogspot.it

Il primi due modelli che abbiamo selezionato per voi sono stati realizzati dal duo Yolan Cris. Lo stile qui è puro, sofisticato e leggero e i fiori, che si stendono per tutta la lunghezza dell’abito, si presentano come applicazioni ricamate con tessuti di cotone pastello.

La maison Inmaculada Garcia vuole farci scoprire il magnetismo e l’attrazione dell’inconfondibile eleganza che solo un abito da sposa può ottenere, grazie alla sua essenza, ideale per movimento e leggiadria. Gli abiti da sposa 2016 sono caratterizzati a una linea eclettica e piena di contrasti che si evolvono in armoniose e seducenti trasparenze, provocatorie e che non nascondono nulla all’occhio umano.

La scia della modernità prosegue con le creazioni proposte dall’atelier Rosa Clarà per gli abiti da sposa corti 2016. Il marchio ha optato per tessuti diversi, più “pieni”: le linee sono diverse, lineari, più marcate e avvolgenti, come se la donna volesse avvolgersi in un drappo, ma non perde quel tocco nuziale dato dalle applicazioni. La sposa di Rosa Clarà è tutt’altro che timida, infatti prosegue la sua camminata verso l’altare con le mani in tasca.

Amiche! Avete adocchiato il vostro abito preferito? Le spose che vogliono un abito da sogno, originale, corto sopra il ginocchio o all’altezza del polpaccio, con il pizzo o trasparente, divertente o romantico sono state accontentate: si può solo sognare davanti a questi abiti semplicemente meravigliosi!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!