Silvia Toffanin, Ilary Blasi e le altre: dai tempi delle “Letterine” a oggi

Impossibile dimenticarle: le Letterine fanno parte della storia della televisione. Anche perché alcune di loro hanno avuto una carriera incredibile nel mondo della tv, mentre altre hanno preferito dedicarsi ad altri settori.

Molte ragazzine tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila sognavano di diventare come loro, altri non le vedevano di buon occhio perché, come le “veline” di Striscia la notizia, erano lì quasi come figuranti e per molti hanno incarnato un perfetto esempio di mercificazione femminile; fatto sta che tutti le notammo, lanciate dal grande successo raggiunto da Passaparola, il quiz condotto da Gerry Scotti, erano le protagoniste assolute dei programmi in fascia preserale: le Letterine.

A partire dalla prima edizione del quiz di Canale 5, trasmessa nel 1999, fino all’ultima andata in onda nel 2008, sono state molte le ragazze che si sono avvicendate nel ruolo, entrando nelle case degli italiani in una delle fasce orarie più seguite, quella prima del telegiornale. Ma chi erano le letterine? Ragazze indubbiamente bellissime, ma con un’immagine inizialmente molto acqua e sapone, quasi da ragazza della porta accanto: costumi succinti a prova di stacchetto, ma trucco leggero, capelli sciolti, look naturale.

Ilary Blasi, storia di una ragazza "coatta" che ha fatto innamorare l'Italia

Impossibile non ricordare il loro balletto con le mani “Ullalla ullalla ullallallaaa“.  Esattamente come era successo con le ragazze di Non è la Rai, in cuor nostro, ognuna di noi aveva scelto la sua preferita. Ma oggi sapreste dire che fine hanno fatto tutte le bellissime ragazze che accompagnavano Gerry Scotti durante le puntate del suo quiz? Per alcune di loro Passaparola è stato un vero e proprio trampolino di lancio, che le ha indirizzate verso una splendida carriera nel mondo dello spettacolo: è quello che è successo, ad esempio, a Silvia Toffanin e Ilary Blasi, a riprova del fatto che il talento e la forza di volontà fossero ben presenti,

Altre sono rimaste volti noti della tv, ma hanno cambiato completamente mestiere, abbandonando balletti e lustrini per dedicarsi ad altre professioni. Altre, infine, hanno deciso di lasciare il mondo dello spettacolo, per dedicarsi ad altro. Ecco com’erano e come sono diventate oggi le amatissime Letterine di Passaparola.

1. Silvia Toffanin

Dopo l’esperienza a Passaparola Silvia Toffanin ha avuto la bravura di ritagliarsi uno spazio importante all’interno del palinsesto Mediaset; oggi è l’apprezzata conduttrice di Verissimo e la compagna di Piersilvio Berlusconi, a cui ha dato Lorenzo Mattia e Sofia Valentina.

2. Ilary Blasi

Altra carriera strepitosa quella della bella conduttrice romana, che negli anni abbiamo visto al timone di programmi come Grande Fratello Vip e l’Isola dei Famosi. Nel 2022 ha fatto parlare molto per la separazione dal marito Francesco Totti.

3. Alessia Mancini

La bella Alessia Mancini per qualche tempo è rimasta in disparte dalla tv per occuparsi di Orlando e Mia, i figli avuti da Flavio Montrucchio, ma è ritornata alla grande come concorrente dell’edizione 2018 dell’Isola dei Famosi.

4. Alessia Fabiani

Uscita dal cast della trasmissione nel 2003, Alessia Fabiani ha vissuto un momento piuttosto interessante per la sua carriera: in particolare, è stata inviata di Lucignolo insieme all’ex gieffina Mascia Ferri e ha affiancato Massimo De Luca nella conduzione di Pressing Controcampo. Nel 2008 si è laureata in Scienze dei Beni Culturali, mentre nel 2012 è diventata mamma di due gemelli, Kim e Keira. Dal 2013 si dedica prevalentemente al teatro. Gestisce inoltre un proprio blog di moda su Internet. Il 9 aprile 2016 viene premiata al Festival di Avezzano col “Premio Civiltà dei Marsi” per l’attività di attrice teatrale.

5. Benedetta Massola

Dopo aver partecipato a programmi e fiction tv sia Mediaset che Rai, ed aver sostituito per un breve periodo Emanuela Folliero nel ruolo di annunciatrice di Rete 4, dal 2014 Benedetta Massola ha deciso di dedicarsi a sua figlia, la piccola Sophie.

6. Francesca Lodo

Di origine sarda, cugina dell’allora già famosa Giorgia Palmas, Francesca Lodo entra nel cast di Passaparola nel 2002. Dopo aver preso parte a qualche reality e dopo il coinvolgimento nell’inchiesta di Vallettopoli, Francesca è riapparsa solo nel 2021 ne L’Isola dei famosi.

7. Alessia Ventura

Dopo Passaparola, nel quale ha lavorato dal 2001 al 2003, Alessia Ventura ha preso parte a moltissimi programmi tv, sia in Mediaset che in Rai, diventando un volto noto e molto amato dal pubblico. Modella e testimonial del marchio di abbigliamento Denny Rose, non tutti sanno che è la cugina di Luca Argentero, e che è stata proprio lei a iscriverlo alle selezioni del Grande Fratello.

Nel 2021 è diventata mamma della piccola Ginevra.

8. Vincenza Cacace

[mp_shortcodes code=”8″ post_id=”236954″ blog_id=”1″

Letterina dal 1999 al 2001, nel 2007 ha sposato l’ex calciatore Giuseppe Pancaro, scegliendo di dedicarsi quasi esclusivamente alla famiglia.

9. Elisa Triani

Dopo aver lavorato a Pressing Champions League ed aver fatto parte del cast de La Corrida accanto a Jerry Scotty, Elisa Triani ha cominciato il praticantato come giornalista a Mediaset. Attualmente lavora come giornalista nella redazione di Studio Aperto.

10. Ludmilla Radchenko

Oggi Radchenko è un’apprezzata pittrice; si è sposata con la “iena” Matteo Viviani e ha due bambini.

11. Michela Coppa

Dopo aver partecipato a Passaparola, Michela Coppa ha condotto diversi programmi tv come Slurp nel 2010 e Ricette in famiglia nello stesso anno e Benvenuti al nord – a nosa cusina nel 2013. Ha inoltre ritrovato Gerry Scotti ne La Corrida.

Oggi è appassionata di yoga e ha da poco avuto una bambina, Fara.

12. Daniela Bello

Dopo Passaparola, Daniela Bello ha partecipato a piccoli programmi tv di poco conto, fino al 2007 quando è stata scelta come sostituta di Gabriella Carlucci nel programma televisivo Melaverde, in coppia con Edoardo Raspelli. Dal 2009 però, non si è più vista in tv.

13. Caterina Murino

Dopo aver partecipato a Passaparola, Caterina Murino ha preso parte ad alcuni film esteri come Nowhere e L’enquete corse. Tali pellicole l’hanno resa molto popolare in Francia. Nel 2006 è stata inoltre scelta come “bond girl” e partecipa al celebre film Casino Royal diretto da Martin Campbell (film che le ha aperto le porte a numerose altre produzioni estere).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!