Perché le tazze Ikea hanno questa scanalatura sul fondo e altre 13 cose che non sai

Vi siete mai chieste perché la tazze firmate Ikea hanno delle strane scanalature sul loro fondo? O perché il contenitore dell'Ovetto Kinder è proprio giallo? O ancora, perché i Pan di Stelle hanno 11 stelline? Ecco svelati tutti questi e molti altri apparenti misteri.

Di curiosità strane, è inutile negarlo, se ne sente spesso parlare: per esempio, vi siete mai chieste perché abbiamo delle linee sulle mani? Potrebbe sembrare una cosa ovvia e scontata ma ogni piccolo simbolo ha una funzione ben precisa, come mostrato in questo video:

Oltre a questi aneddoti che hanno come protagonista la nostra anatomia, spesso anche gli oggetti celano dei significati nascosti: molti di essi possono risultare semplicemente degli utensili il cui design è stato realizzato unicamente per attirare l’occhio del consumatore ma in altri casi le loro particolarità sono direttamente proporzionali alla funzionalità dello stesso oggetto in questione.

E se da una parte il brand svedese Ikea, colosso mondiale dell’arredo a basso costo, offre numerose offerte sui suoi prodotti è impossibile non notare le numerose particolarità che contraddistinguono la merce messa in vendita proprio dall’azienda: fra tavoli dai colori brillanti, lenzuola variopinte e sedie dalla dubbia forma, per chi possiede anche delle tazze firmate Ikea si sarà probabilmente accorto delle scanalature presenti sul fondo di esse. Dei taglietti fatti ad hoc ma che a occhi meno attenti potrebbero perfino delle crepe causate dal trambusto del negozio oppure un difetto di fabbrica. Ebbene, ogni piccola scanalatura ha un senso ben preciso e non è stata né ideata, né posizionata in modo errato. Pronte a scoprire il perché di questi strani tagli sulle tazze Ikea e altri divertenti curiosità che molto probabilmente non conoscete su oggetti (e cibi) della vita di tutti i giorni?

 

1. Perché le tazze Ikea hanno delle scanalature sul fondo?

Fonte: Web

Perché quindi le tazze Ikea hanno queste simpatiche scanalature sul fondo? Il web, una volta posto il quesito, si è sbizzarrito in diversi modi affermando che potrebbero servire per trattenere il calore del liquido interno alla tazza oppure per non farla attaccare al tavolo (se bollente). Nulla di più lontano dalla realtà ed è proprio una dipendente Ikea ad averlo spiegato, come riportato da Fanpage.it. Le scanalatura risulterebbe utili a chi utilizza la lavastoviglie: grazie a esse, l’acqua del lavaggio non ristagna sul fondo della tazza ed è libera di scivolare ai lati. Una spiegazione davvero incredibile!

2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!