
Cos'è la bellezza collaterale, che rende bello anche il dolore più profondo

Vittoria Giunti e quelle parole pazzesche e fortissime mentre stava morendo

Essere una "donna lesbica nera": la lotta di Barbara Smith e Angela Davis

“E se non diventassi madre, anche se ho l’attrezzatura per farlo?”, torna Mrs Maisel

Tutto l'amore di Seth (Adam Brody) e di Blair (Leighton Marissa Meester)

Feste e ponti 2020: il calendario per chi ha sempre voglia di vacanza

"Quello che ho scoperto fotografando per anni ciò che accade nelle confraternite"

Perché dovresti regalare il calendario dei contadini irlandesi 2020

La vera storia di Togo, il cane eroe senza il quale Balto non avrebbe potuto nulla
Altro che Accendini: Ecco a Cosa Serve Davvero il Taschino dei Jeans!
A cura di Raffaella Mora

Questa loro caratteristica è tanto identificativa che “5 tasche” è addirittura diventato sinonimo di jeans o comunque di modelli di pantaloni che del jeans replicano le fattezze. La cosa curiosa, e soprattutto che ci incuriosisce da sempre, è la quinta tasca che in realtà è una sorta di micro taschino. Quante volte ci siamo chieste a cosa servisse? Ovvio, non siamo impazzite sul quesito, ma di quando in quando, magari, l’abbiamo buttato lì ad amiche e amici che, laconici hanno risposto “Ma come, non lo sai? Serve per l’accendino…”.
In realtà oggi possiamo prenderci la nostra rivincita. La quinta tasca dei jeans è infatti nata nel 1873 per i cow boy del Far West e i cercatori di pepite d’oro con lo specifico obiettivo di contenere l’orologio da tasca con catena – che a quei tempi era piuttosto in voga – o, ma questa informazione si confonde con la leggenda, le pepite d’oro.
Ovviamente oggi nessuno o quasi, a parte forse il Bianconiglio, se ne va in giro con un orologio da tasca e pertanto il taschino ha assunto le funzioni più diverse: c’è chi, appunto, lo usa per custodire accendini o fiammiferi e chi invece ci nasconde piccoli oggetti.
La scoperta è stata fatta dagli utenti di un forum che sembrava non potessero vivere senza sapere quale fosse l’esatta funzione della quinta tasca dei jeans. E ulteriori chiarimenti arrivano da nientepopodimeno che Levi Strauss: l’azienda infatti ha offerto una delucidante spiegazione sul suo sito.
Originariamente pensata come protezione per gli orologi da taschino, da cui il nome, questa tasca extra ha avuto diverse funzioni dalle quali ha preso anche il nome: taschino dei preservativi, taschino delle monete, taschino dei fiammiferi e taschino dei biglietti, giusto per citarne alcune.
Bene, amiche, anche oggi abbiamo imparato qualcosa di nuovo. E finalmente quando qualcuno si chiederà a cosa possa servire un taschino di quelle micro dimensioni avremo la risposta pronta!


Scrivo perché è l'unico modo che conosco per dire, raccontare e raccontarmi senza dover parlare.
Se vuoi aggiornamenti su curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:

13 Dicembre 2019 alle 15:09

13 Dicembre 2019 alle 12:10

12 Dicembre 2019 alle 10:12