Come Missy Elliott da sola ha cambiato "il gioco del rap" per tutte donne

Come Missy Elliott da sola ha cambiato "il gioco del rap" per tutte donne
Pinterest
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Missy Elliott, con i suoi video musicali innovativi, ha rivoluzionato il mondo dell’hip hop, trattando per prima nel suo genere temi in difesa del genere femminile, dell’eguaglianza di genere, del body positive e del sex positive.

Molte artiste con le quali ha collaborato, quali le Destiny’s Child, Eve e Macy Gray ammettono che Missy Elliott ha in qualche maniera dato loro un supporto come persona e come personaggio, nell’azienda musicale americana.

La rivista statunitense Vibe ha affermato che Supa Dupa Fly (l’album di debutto) ha “cambiato il gioco per le rapper”. Effettivamente, nell’industria musicale Missy Elliott ha praticamente governato il commercio dei dischi hip hop femminili, specialmente per tutti gli anni ’90 e all’inizio dei 2000.

La cantante nel 2015 è stata identificata come la rapper donna ad aver venduto più album negli Stati Uniti d’America ed è stata più volte citata come musa ispiratrice da Lizzo e Cardi B, nonché eletta da gran parte delle critiche musicali come “la regina dell’hip-hop”.

L'onesta e commovente lettera della madre del rapper Juice Wrld, morto a 21 anni

I riconoscimenti conseguiti da Missy Elliott sono stati tanti, per citarne alcuni: 5 Grammy Awards e 2 American Music Awards, ma ha saputo imporsi al pubblico grazie anche a piccoli gesti di solidarietà nei confronti di normali cittadini, come nel caso di Ireanna Bradshaw, un’utente di Twitter.

Ireanna il 17 novembre 2020 decide di postare un tweet con la foto del vestito che avrebbe voluto indossare al suo matrimonio, dal costo di 1300 dollari, una cifra davvero troppo elevata per lei.

Mi sposo a marzo e stiamo cercando di trasferirci nella nostra casa. Entusiasta ma sopraffatta. Ho risparmiato qualche soldo, ma sono comunque in difficoltà. Ho trovato il mio abito da sposa dei sogni, e lo vorrei davvero comprare, ma con i soldi spesi per il trasloco penso sarà impossibile.

Prosegue, dopo aver aperto una raccolta fondi online per il vestito dei suoi sogni:

Non pensavo che avrei trovato l’amore e non pensavo che qualcuno avrebbe mai voluto sposarmi. Con tutte le mie insicurezze, non pensavo di meritarmi l’amore. Amarmi mi ha reso pronta per amare ed essere amata. Vi sarei grata per un supporto, tutto può aiutare.

Missy Elliott, venuta a conoscenza della storia, ha così deciso di avverare il sogno di Ireanna. E ha dichiarato:

Congratulazioni in anticipo. Dio vi benedica entrambi con un’unione indissolubile e piena di amore e felicità.

Contestualmente, la raccolta fondi si è chiuda con il saldo per intero dell’abito da sposa.

Il tuo vestito è stato pagato. Non ti conosco ma ho visto il vestito dei tuoi sogni e ho pensato di poterti aiutare. Tante benedizioni per te nel giorno del tuo bellissimo matrimonio con il tuo futuro marito.

Sfogliate la gallery per conoscere meglio la carriera di Missy Elliot.