5 Idee Uniche e Originali per Realizzare Biglietti Natalizi Fai da Te!

Vorremmo sempre che i nostri biglietti natalizi fossero i più belli, unici e originali mai visti. Ma in commercio non troviamo quasi mai soluzioni che ci piacciano davvero. Allora che fare? Creiamo da noi i nostri biglietti di Natale: ecco qui 5 idee semplici e originali!

Lo sappiamo bene: una delle tradizioni più legate al Natale è lo scambio di doni, che spesso ci costringono a corse forsennate dell’ultimo minuto e riflessioni infinite per scegliere l’oggetto giusto da regalare. Ma se siamo romantiche, i biglietti natalizi ci procurano anche maggiori grattacapi: vorremmo che i nostri biglietti di Natale fossero originali, divertenti, magari fai da te per stupire la persona a cui li consegniamo e fare in modo che conservi nei suoi ricordi e nel suo cassetto delle meraviglie la nostra “opera”.

I biglietti natalizi tra l’altro piacciono tantissimo ai bambini, sia da realizzare che da ricevere. Se abbiamo dei bimbi, quindi, coinvolgiamoli nella creazione dei nostri biglietti natalizi: saranno contentissimi e sicuramente con la loro fantasia e originalità ci daranno suggerimenti sensazionali.

Vediamo quindi 5 idee uniche e originali per i biglietti natalizi fai da te!

 

 

1. Biglietti natalizi fai da te con gli scampoli di stoffa!

biglietti natalizi fai da te stoffa
Fonte: Web

Questa soluzione per i biglietti natalizi fai da te è perfetta sia per il biglietto vero e proprio, sia per la bustina in cui il biglietto natalizio sarà inserito.

Per i nostri biglietti natalizi fai da te procuriamoci degli scampoli di stoffa dalle decorazioni più varie, magari a tema natalizio: Babbo Natale, regali, abeti, stelle e così via. Aiutiamoci con delle sagome precedentemente disegnate sul cartoncino di cui seguire i contorni, tracciati sul retro degli scampoli di stoffa, per ritagliare le forme delle nostre decorazioni. Anche in questo caso non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: magari possiamo chiedere ai nostri bimbi quali forme preferiscano per i nostri biglietti natalizi fai da te naturalmente cercando di rimanere in tema ritagliando abeti, stelle o ancora la sagoma di Babbo Natale.

Possiamo anche abbellire ulteriormente le decorazioni dei nostri biglietti natalizi con altri scampoli di stoffa, oppure con nastrini di spago o di rafia, con dei bottoni, dei cuoricini o delle stelline. Se siamo abili con ago e filo possiamo inoltre impreziosire le decorazioni dei nostri biglietti natalizi con degli orli fatti a mano.

Una volta completato il lavoro con la stoffa, applichiamolo sui nostri biglietti natalizi e sulle loro bustine con della colla adatta. E il gioco è fatto!

2. Stuzzicadenti per i biglietti natalizi fai da te!

biglietti natalizi fai da te bambini
Fonte: Web

Un biglietto natalizio originale e dal sicuro effetto è quello realizzato fai da te con gli stuzzicadenti. Prima di tutto verniciamo in verde, in rosso, in oro o argento i nostri stuzzicadenti, lasciamoli asciugare e successivamente tagliamoli dandogli misure diverse. A questo punto, per completare il nostro biglietto natalizio fai da te, ci servirà del cartoncino, anche questo nel colore che preferiamo, meglio se in tinta natalizia.

Sul fronte del cartoncino che diventerà il nostro biglietto di auguri per Natale attacchiamo gli stuzzicadenti dal basso verso l’alto, in modo da ricreare la classica forma dell’albero di Natale. Il quale naturalmente andrà poi decorato: potremo realizzare delle palline di Natale in carta, oppure utilizzare dei bottoni, degli adesivi, dei glitter o tutto ciò che la nostra fantasia ci suggerisce!

3. Le erbe aromatiche? Ottime per i biglietti natalizi!

biglietti natalizi fai da te erbe aromatiche
Fonte: Web

Chi avrebbe mai detto che le erbe aromatiche o le foglie di alloro ci sarebbero tornate utili per i biglietti natalizi? Nessuna, forse: in ogni caso, le erbe sono un’ottima soluzione per risolvere il “problema” dei biglietti di auguri natalizi fai da te.

Scegliamo dei biglietti di cartoncino nella dimensione e nel colore che preferiamo, magari abbinato oppure in contrasto rispetto alla carta da regalo. A questo punto prendiamo dei rametti di salvia e di rosmarino e utilizziamoli per creare una sorta di corona o, se siamo particolarmente abili, di ghirlanda intrecciata attorno a filo di ferro sottile. Ecco fatto il nostro biglietto natalizio, al quale aggiungere in pennarello delle frasi benauguranti o dei brevi messaggi personalizzati.

In alternativa alle erbe aromatiche possiamo utilizzare delle foglie di alloro da prendere come “tela” da cui ritagliare la forma di un abete. Per la stella da mettere in cima all’albero utilizziamo della scorza d’arancia e incolliamo tutto sul nostro biglietto natalizio, che oltre a essere originale e a costo zero sarà anche profumatissimo!

Vediamo ora un’idea per i biglietti natalizi destinati ai bambini!

4. Biglietti natalizi fai da te per i regali dei bambini!

biglietti natalizi fai da te bambini
Fonte: Web

Per accompagnare i regali di Natale destinati ai bambini potremo realizzare dei biglietti natalizi fai da te in 3D: la creazione è semplicissima, ma ai dolci occhi dei bimbi sembrerà straordinaria e resteranno incantati, quasi più dal biglietto che dal dono in sé!

Prendiamo un foglio o un cartoncino in formato A4 di colore bianco o comunque in tinta tenue e dividiamolo a metà. Una delle due metà, come si vede nell’immagine, andrà piegata nel centro a mo’ di libro e tagliata verticalmente per un paio di centimetri a partire dal fondo. A questo punto pieghiamo verso l’interno il triangolo di carta così ottenuto, che diventerà un triangolo tridimensionale rivolto verso l’interno del biglietto. Decoriamo il biglietto natalizio a piacere, con temi legati alla ricorrenza come l’albero oppure con soggetti che possono piacere ai bambini, da Topolino agli animaletti. Infine, decoriamo il nostro biglietto con dei glitter e, se ci piace l’idea, incolliamolo su un cartoncino colorato leggermente più grande. Il risultato è assicurato!

Ma se non avessimo tutto questo tempo? Internet arriva sempre in nostro soccorso, anche per i biglietti natalizi!

5. Poco tempo per i biglietti natalizi? Ecco le versioni da stampare!

biglietti natalizi da stampare
Fonte: Web

Se siamo a corto di tempo o di creatività per i biglietti di Natale non disperiamo: ci sono sempre le versioni stampabili! Non stiamo a suggerirvi link o siti particolari, dato che semplicemente inserendo la parola chiave “biglietti natalizi da stampare” nella stringa di query di qualsiasi motore di ricerca ci verranno restituite centinaia di risultati originali e accattivanti, che potremo scegliere, stampare e decorare a seconda del destinatario del nostro regalo e, quindi, del nostro biglietto natalizio!

Bene, care amiche, ora non vi resta che armarci di forbici e cartoncino e lasciarci prendere dal nostro “attacco d’arte” pro biglietti natalizi: buon lavoro a tutte!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!