La Barbie Hipster che Prende in Giro le Fashion Blogger su Instagram

Socality Barbie è il nuovo profilo-parodia che sta spopolando su Instagram. In modo assolutamente ironico, la bambola più famosa di sempre prende in giro gli hipster e le abitudini più comuni degli utenti del social network.

Riuscite ad immaginare uno stereotipo perfetto di un hipster? Abbigliamento radical-chic, occhialoni da nerd, velleità creative, hashtag e citazioni “intense”, eccetera, eccetera, eccetera. Bene: ora che avete chiara questa immagine in testa, proiettate il tutto su una Barbie. Impossibile? Proprio no: è nata infatti Socality Barbie, il nuovo profilo-parodia che sta spopolando su Instagram.

Se la cosa vi incuriosisce, basta cercare @socalitybarbie e avrete accesso ad un mondo incredibile, ad una satira particolarmente riuscita di come il culto dell’apparenza in realtà domini sui social network. E non a caso la bambola si chiede di continuo tra un post e l’altro: “Potrei essere più autentica?“.

Fonte: instagram
Fonte: instagram

Chi si nasconde dietro a questo account? Wired.com ha reso noto che la creatrice del singolare profilo è una fotografa specializzata in matrimoni. La donna, originaria di Portland (Oregon), però, per il momento preferisce rimanere anonima. Intervistata dalla versione online del magazine, infatti, ha voluto precisare:

Per me è fondamentale conservare l’autenticità di Socality Barbie. Il mio obiettivo è quello di criticare l’omologazione presente sui social. Voglio punzecchiare gli stereotipi più basici su Instagram attraverso la bambola più basica di sempre.

E Socality Barbie mette in luce proprio questo: le persone si fotografano tutte negli stessi posti, i selfie si assomigliano tutti, le didascalie e i post sono estremamente ripetitivi. Ed ecco allora che la popolare bambola è diventata per l’occasione una vera hipster, che si definisce “avventuriera, bevitrice di caffè e fan della vita autentica”. Scorrendo l’album delle foto presenti su Instagram ci si imbatte in tutti i tipi di pose e stereotipi che quotidianamente affollano comunemente il social, con tanto di didascalie esilaranti.

Fonte: Instagram
Fonte: Instagram

Il suo account è stato aperto da soli tre mesi, ma la famosissima bambola è seguita da oltre 144 mila follower: un successo incredibile e in crescita esponenziale. Ma cosa fa di tanto incredibile Socality Barbie? Si comporta come una qualsiasi utente “standard” dei social: appare davanti ad una tazza di caffè rigorosamente presa dall’alto, si fotografa con i piedi sospesi sul mare o dentro una vasca piena di schiuma. Ma anche in cima ad una montagna, dopo aver effettuato una scalata con il fornelletto della moka in bella vista e neppure un capello fuori posto.

Un’ironia disarmante, dal momento che la bambola è immortalata anche mentre fa cose assolutamente assurde, fingendo siano parte integrante della sua quotidianità. E condivide gli hastag più comuni, magari uno di seguito all’altro, come fosse una persona qualsiasi. Il suo preferito? Ovviamente: #liveauthentic.

Fonte: Instagram
Fonte: Instagram

Per capirci, ragazze, Socality Barbie vive in modo autentico la sua vita e sa fare foto artistiche anche quando mangia un semplice gelato (“Basta tenerlo contro la parete e si trasforma in arte”). È una parodia continua, spassosissima. A volte entra nel panico perché non riesce a trovare la posa più indicata per fare un selfie, ma ama anche condividere outfit e regali per i suoi amici, rigorosamente fotografati in composizioni coreografiche e pittoresche.

Quello che vi mostriamo di seguito invece, è il vero account ufficiale di Barbie su Instagram:

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!