Noi di ROBA DA DONNE vi abbiamo già parlato della moda curvy (articolo di Cele) e di come non si debba diventare schiavi del sistema ricercando la magrezza a tutti i costi. Riviste, siti, volantini, pubblicità in tv, ovunque ci vengono proposte diete dalla dubbia provenienza che promettono miracoli a breve termine, innescando un meccanismo che a volte può diventare pericoloso. E’ vero, non siamo perfette, chi di noi non ha la maniglietta dell’amore sui fianchi, il sederone, le gambe un po’ tozze o il torace grosso? Quelli che possono essere definiti difetti però potrebbero trasformarsi in pregi o caratteristice distintive. E’ importante sapersi accettare per quello che si è e valorizzarsi, partendo dal dentro fino a coinvolgere anche il fuori. Invece di ammazzarsi di tapis roulant ed ingozzarsi di insalatine scondite ci si può rivolgere al guardaroba per camuffare quei rotolini “di troppo”, mettendoci più in sintonia con lo specchio. I vestiti che ti fanno più bella e più slanciata non sono di certo un miracolo della natura, basta giocare d’astuzia e fare gli abbinamenti giusti.

In questi casi, il primo luogo comune è quello che vestirsi “over-size” nasconda i difetti. SBAGLIATISSIMO! Se si è ben in carne l’eccessivo volume non farà altro che aumentare visivamente le vostre dimensioni, dando anche un effetto tozzo. E’ importante, sempre, scegliere la taglia giusta per il proprio fisico.

Lo stesso vale per chi consiglia di evitare i pantaloni skinny se si è un po’ più rotondette. Il ragionamento è il medesimo. I pantaloni a palazzo forse non saranno aderenti ma si rischia l’effetto tenda mentre un paio di jeans aderenti su cosce formose abbinati a pumps con plateau sono l’ideale perchè slanciano la figura. Ancora meglio è per i pantaloni a zampa, tornati in voga recentemente. Giocano con la figura creando ancora più curve e la monotonia è scacciata!

Abiti, gonne e giacche? Osate con vita alta che rende armoniosi tutti i tipi di fianchi, anche quelli più abbondanti, e tagli che valorizzano le spalle ed il decolleté. Da prendere in considerazione, soprattutto per questo autunno/inverno, i modelli dalle linee maschili che sono assolutamente sexy.

Molto si può fare anche con i colori. Il nero, si sa, è il colore che snellisce per eccellenza ma anche con blu navy, marrone e verde scuro potrete ottenere ottimi risultati. In particolare per quanto riguarda quest’ultimo il trend camouflage 2012-2013 è perfetto.

Vogliamo scendere un po’ più nel particolare? Bene! Se trovate i vostri polpacci troppo grandi, ma avete cosce snelle, allora accentuate la parte superiore della gamba e camuffate i polpacci, optando per un pantalone che soltanto dal ginocchio in giù si allarga leggermente; se avete delle caviglie non troppo sottili, allora un pantalone lungo è l’indumento più adatto a voi.

Ultimo punto ma non per importanza: le scarpe. Se amate i tacchi alti date libero sfogo alla fantasia giocando con colori, forme e modelli. Vi ho convinte? Se così non fosse pensate che il neonato talento della musica internazionale, Adele, è stata scelta come testimonial Burberry. Vi basta?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!