Quando pensiamo all’Africa due sono i paesaggi che ci vengono in mente: le enormi distese di cui è facile innamorarsi e da qui il mal d’Africa con i tramonti mozzafiato e la natura selvaggia che sprigiona tutta la sua bellezza, e dall’altro la povertà più dura che lascia senza parole. Purtroppo però, l’Africa è probabilmente uno dei posti in cui la condizione della donna non ha tutela … molti sono i maltrattamenti a cui giovani donne sono sottoposte, abusi che iniziano sin dalla tenera età legati a vecchie tradizioni, ignoranza e riti d’iniziazione…..
In Mauritania, uno Stato dell’Africa Occidentale ,sopravvivono ancora vecchie convinzioni o tradizioni per i popoli di quella zona, dove le donne sin da piccolissime vengono mandate in campi in cui saranno nutrite fino all’ingrasso, come se fossero oche d’allevamento e il tutto perché in quella zona dell’Africa grasso è bello, ma sopratutto importante per trovare marito. Le ragazze per tre mesi assumeranno circa 15.000 calorie,  ormoni, e quelle che proveranno a ribellarsi magari vomitando, saranno punite, perché il ruolo della donna e’ uno solo: essere sottomessa, senza diritti, ma solo doveri.
L’unica cosa che può fare una donna in Mauritania è ingozzarsi, magari fino a morire d’infarto o altre malattie, pur di soddisfare dei dettami arcaici e vecchi quanto il mondo, solo per compiacere la famiglia, che con questa pratica si assicura un matrimonio certo, non curandosi minimamente del dolore causato. Le ragazze nell’arco della giornata mangiano in continuazione, il tutto condito da latte di mucca o cammello, ingurgitano cous-cous ipercalorici e beveroni a base di miglio pestato e acqua.

Questa piaga si chiama leblouh, o nutrizione forzata, con cui le anziane guardiane portano le ragazzine a pesare tra i 60 e i 100 chili in pochi mesi , riuscendo ad incassare per ognuna di loro poco meno di 150 euro, che le famiglie pagano volentieri per far sposare presto, e bene, le loro figlie. Spesso, le ragazzine escono da queste cliniche giusto per sposarsi perché in Mauritania la pratica del child-marriage è molto diffusa.

Ogni giorni milioni di donne, subiscono in silenzio, sottomesse dall’ignoranza e dal mal costume, non potendo far nulla per ribellarsi, e tutto ciò ci dimostra che malgrado la maggior parte del Mondo sia sviluppato, ultramoderno e tecnologico, che esistono posti in cui ancora il sesso debole subisce e soffre maltrattamenti di ogni genere. Forse vuol dire che qualcosa nella nostra evoluzione non ha funzionato.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!