I collant nel corso degli anni sono divenuti un capo irrinunciabile nel guardaroba di ogni donna. Versatili e pratici da indossare, permettono infatti di coprire più o meno le gambe in funzione del numero di denari, ma sempre con assoluta eleganza e femminilità. Ma da dove deriva questo capo così amato?

In realtà, l’origine dei collant è riconducibile alle calze femminili che iniziarono a diffondersi nel Medioevo presso le classi più agiate. Oggi i collant sono di nuovo must-have imprescindibili nel guardaroba di ogni donna, disponibili in un’ampia varietà di materiali, texture e fantasie per soddisfare ogni esigenza di stile.

Origini e storia dei collant

L’esordio dei predecessori dei collant risale al XV secolo, quando le donne europee erano solite indossare calze confezionate prevalentemente in lana o seta. Tuttavia, il vero punto di svolta si ebbe nel XX secolo, con l’introduzione della fibra sintetica, che permise la produzione su larga scala di collant più elastici e confortevoli. Negli anni ’20 infatti nascono le prime calze a rete, che negli anni ’40 si evolvono nei primi collant veri e propri, realizzati in nylon, segnando così una vera e propria rivoluzione che rende le calze più pratiche e meno costose.

Successivamente, negli anni ’50 e ’60 si diffondono i primi collant color carne, che sostituiscono le calze nere, rappresentando così un capo più pratico, pensato in prevalenza per slanciare la silhouette. Solo a partire dagli anni ’70 e ’80 i collant diventano un capo fashion, costituiti da tessuti lucidi, colori accesi e fantasie audaci in linea con la moda del periodo: nascono i modelli velati e coprenti.

Negli anni ’90 tornano di moda le calze classiche nere, spesso abbinate alle gonne, unitamente alle parigine color carne. Tuttavia è a partire dagli anni 2000 fino ad oggi che i collant tornano ad essere protagonisti indiscussi del panorama fashion, grazie alle linee eleganti e ai filati innovativi e glam. Dai toni neutri e naturali alle fantasie e trame particolari, i collant ad oggi rappresentano un accessorio di tendenza, nonché un elemento essenziale per il guardaroba femminile.

Le tipologie e i modelli di collant

Esistono diverse tipologie di collant, ognuna delle quali in grado di adattarsi ad esigenze specifiche. Tra le più comuni compaiono i collant velati, opachi, a rete, a compressione graduata e colorati, tutti modelli dalle caratteristiche uniche che contribuiscono a renderli adatti a diverse occasioni e stili.

Collant velati

Leggeri e trasparenti, sono ideali per creare look eleganti e raffinati. Disponibili in varie denarature, offrono una vasta gamma di opzioni per adattarsi a diversi outfit e stagioni.

Collant opachi

Più spessi e coprenti: offrono di conseguenza una copertura completa delle gambe. Sono perfetti per l’inverno e per creare look più audaci e sofisticati.

Collant a rete

Aggiungono un tocco di sensualità e originalità a qualsiasi outfit. Disponibili in diverse trame e dimensioni della rete, sono un’opzione versatile per chi desidera sperimentare con lo stile.

Collant a compressione graduata

Offrono benefici per la circolazione sanguigna e sono spesso utilizzati per scopi terapeutici o durante lunghi viaggi in aereo, permettendo di mantenere le gambe leggere e i tessuti cutanei ben ossigenati.

Collant colorati

Permettono di aggiungere un tocco di vivacità e personalità al proprio look. Disponibili in una vasta gamma di declinazioni cromatiche e sfumature, offrono infinite possibilità di abbinamento.

Collant fantasia

Dai classici con righe, pois o piccoli disegni a quelli con fantasie più particolari. Perfetti per chi vuole osare e avere un tocco di originalità.

Oltre alle diverse tipologie di collant, esistono modelli che si adattano ad ogni silhouette: i più comuni sono i collant a vita alta, avvolgenti e modellanti, a vita bassa, senza cuciture e quindi adatti ad essere indossati al di sotto di vestiti aderenti, con cucitura posteriore e con pizzo.

Collant a vita alta

Arrivano sopra l’ombelico, slanciando la figura. Perfetti con gonne e vestiti corti, ma anche con pantaloni a vita alta.

Collant modellanti

Realizzati con fibre elasticizzanti, hanno un effetto modellante e push-up sulle gambe. Perfetti con abiti attillati.

Collant copri pancia

Arrivano sopra la pancia, camuffandone rotondità e adiposità. Comodi e versatili.

Collant con rinforzi

Hanno rinforzi su punta, tallone e pianta per una maggiore resistenza. L’ideale se si ha bisogno di un collant resistente.

Collant con filo di silicone

Il filo di silicone interno li fa aderire perfettamente alla pelle, evitando che scendano. Comodi e pratici.

I consigli per un outfit alla moda

I collant, oltre a svolgere una funzione pratica, sono un elemento chiave per arricchire e personalizzare un outfit. Ecco alcuni consigli su come abbinare i collant con stile:

  • Scegliere collant dello stesso colore delle scarpe, per un effetto otticamente più armonioso.
  • Allo stesso modo, sarebbe preferibile abbinare collant velati a gonne e vestiti lunghi, mentre coprenti a gonne e vestiti corti.
  • Consigliato indossare collant fantasia su look monocromatici per illuminarli: questa scelta permette di rendere l’outfit più vivace e grintoso, con un pizzico di originalità.
  • Preferire i collant colorati neutri su look più appariscenti, e viceversa.
  • Abbinare collant e calze alla tonalità dell’incarnato per un effetto naturale.
  • Evitare collant troppo coprenti in estate, prediligere velati o con filo di silicone.
  • Indossare collant nude o velati sotto abiti chiari per non segnare troppo.
  • Scegliere con cura rifiniture e cuciture per evitare segni antiestetici.

Seguendo questi consigli, sarà sicuramente più semplice abbinare i collant nel modo migliore a seconda delle circostanze e dell’outfit. Capo intramontabile e versatile, i collant sapranno valorizzare con femminilità ogni look.

Come indossare e abbinare i collant colorati?

I collant colorati offrono un’opportunità unica per esprimere la propria creatività e stile personale. per un approccio più sobrio, è sempre preferibile abbinare collant colorati a capi di abbigliamento in tonalità neutre: un vestito nero o grigio si sposa alla perfezione con collant in colori più accesi quali rosso, blu o verde, aggiungendo un tocco di vivacità all’intero outfit.

Per un look audace e accattivante, è possibile osare, contrastando i colori dei collant con le sfumature degli altri elementi che compongono l’outfit. Un abito o una gonna di colore neutro può diventare protagonista quando abbinato a collant più vivaci: magnifico il contrasto tra collant gialli abbinati ad esempio ad un abito blu navy.

Qualora si scelga di indossare un capo d’abbigliamento con stampa fantasia, è sicuramente meglio optare per collant colorati che si armonizzino con almeno uno dei colori che compongono fantasia stessa. Questo contribuirà a creare un look coordinato e bilanciato.

Per un outfit più sofisticato, è possibile puntare sul monocromatico, abbinando collant colorati alla tonalità principale dell’abbigliamento. Questo stile determina infatti un effetto slanciato e armonioso a carico della silhouette. Un esempio? Un vestito bordeaux abbinato a collant dello stesso colore.

L’ideale è comunque sperimentare con tonalità simili o graduali della stessa famiglia cromatica, sia per quanto concerne i capi che i collant. Questa opzione infatti aggiunge carattere all’outfit senza renderlo eccessivamente audace.

I collant nella moda autunno/inverno 2023/24

I trend moda autunno/inverno 2023/24 decretano il grande ritorno dei collant come protagonisti degli outfit della stagione fredda. Dalle passerelle ai look street style, questo capo si conferma imprescindibile per affrontare con stile e comfort i mesi più rigidi.

Ma quali sono i trend e le tendenze da seguire in fatto di collant per la prossima stagione? I designer puntano su modelli versatili, capaci di adattarsi a contesti ed esigenze diverse. Ampio spazio a collant velati, in colori neutri e naturali come nero, grigio e beige: perfetti per slanciare la figura con eleganza. Ma anche varianti più coprenti, in maglia spessa o cashmere per affrontare il grande freddo.

Non mancano proposte più originali, dove a dominare sono fantasie optical, righe, pois e pattern grafici. Un modo per dare carattere agli outfit monocromatici con un accessorio in primo piano.

Tra i colori, vincono le tinte autunnali, dal prugna al verde bosco.

Tuttavia non mancano le tinte più accese, vivaci e vitaminiche, meglio se abbinate a trame e texture che ricordano l’eleganza del pizzo.

Ed è proprio il pizzo a rappresentare un must di stagione, con la raffinatezza che ne contraddistingue le trame e la capacità di risultare comunque versatile al pari di un vero e proprio accessorio.

Gettonatissime anche le stampe fantasia, indicate per chi non teme di osare e predilige outfit monocromatici ma sempre con un pizzico di originalità.

E che dire dell’impatto visivo dato da fantasie tartan che simulano la coprenza dei leggings?

In ultimo, ma non certo in ordine di importanza, i collant a fantasia animalier, perfetti per creare look sofisticati e grintosi, di notevole impatto estetico.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!