L’eleganza dell’autunno: 6 modelli di scarpa da donna per questa stagione

L’autunno è una stagione molto apprezzata non solo per i colori, ma anche perché i primi freddi ci danno l’occasione per poter finalmente spaziare di più con la fantasia per quanto riguarda gli outfit, calzature comprese. Ma quali sono i modelli di scarpe da preferire per questa stagione?

Seppure sembri sempre più vero l’abusato detto che non ci siano più le “mezze stagioni”, l’autunno rimane una delle più apprezzate, con i suoi colori e i primi freddi. Una stagione che spesso suscita la voglia di cambiamento e di un nuovo inizio e quindi l’ideale per aggiornare anche il guardaroba, compresi gli amati paia di scarpe. Ma quali sono i modelli da preferire in questa stagione? Vediamoli insieme.

Il re dell’autunno: lo stivale

Con l’arrivo del freddo è uno su tutti il modello che si impone nel campo della moda femminile: lo stivale. Gli stivali da donna sono infatti senza dubbio uno dei capisaldi dell’autunno. Sono versatili, eleganti, pratici e disponibili in tantissime versioni, che rispondono a diverse esigenze, pur mantenendo le funzioni principali, ovvero proteggere i piedi dal freddo e dall’umidità, mentre aggiungono stile a qualsiasi outfit. Potete trovare stivali su Escarpe, per esempio, di tanti modelli e prezzi anche molto scontati.

Stivali al ginocchio

Fonte: Ignat/Bauer-Griffin/GC Image

Questi stivali eleganti coprono la parte inferiore della gamba, non superando il ginocchio. Si trovano in vari materiali e con diverse altezze, dai modelli flat come quelli da cavallerizza, molto sensuali, a quelli con il tacco (a blocco oppure l’iconico a spillo).

Gli stivali al ginocchio sono perfetti per la minigonna, ma in realtà si adattano facilmente a qualsiasi outfit autunnale, rappresentando una versione più easy dei loro “fratelli maggiori”: gli stivali sopra il ginocchio.

Stivali sopra il ginocchio

Sono iconici i cuissard, un modello iper-femminile e sensuale, realizzato solitamente in pelle morbida e molto aderente che arriva fino a metà coscia e termina ovviamente in un tacco a spillo.

Anche la versione maxi non aderente ha il suo stile, ma chiaramente si tratta di stivali che impongono outifit di una certa rilevanza, anche se vige sempre la sacra regola per cui il look migliore è quello che ci fa sentire bene, quindi non abbiate timore a osare.

Stivali combat

La loro caratteristica principale è una spessa suola a carro armato, il che li rende un modello molto giovane e fresco che abbinato però a long dress può creare un contrasto davvero accattivante e persino elegante. Provare per credere.

Stivali da pescatore

Fonte: Jeremy Moeller/Getty Images

Alla pari dei combat, questi stivali traggono ispirazione da dei campi che poco hanno a che fare con l’eleganza dell’alta moda, eppure questi stivali “da pioggia” si sono imposti tra i trend di maggior successo. Essendo l’autunno spesso sinonimo di pioggia e pozzanghere, gli stivali da pescatore sono anche una scelta molto pratica.

Stivali texani

Che dire di questo modello che più iconico non potrebbe essere. Tolti dai piedi dei cowboy e ripuliti dalla polvere della prateria, questi modelli sono diventati un must have del guardaroba femminile e a dispetto della loro apparente stravaganza, stanno bene su tutto.

Il principe dell’autunno: gli stivaletti

Lo stivale rappresenterà una sicurezza intramontabile, ma senza dubbio negli ultimi anni ha dovuto combattere la rivalità di modelli molto più smart e accessibili, ovvero gli stivaletti, chiamati anche ankle boots, che arrivano fino alla caviglia o poco sopra, di cui è una la versione che più di tutte si è imposta sul mercato: i chelsea boots.

Stivaletti chelsea

Fonte: Fairfax Media via Getty Images

Questi stivali bassi presentano un design classico con una tomaia in pelle o camoscio e una suola in gomma resistente. Ciò che li rende così popolari è la comodità e la facilità con cui possono essere indossati. Grazie all’elastico sui lati, si possono infilare e togliere in modo rapido e senza sforzo. Provateli declinati con i colori autunnali, tra cui il marrone, il nero e il verde oliva, che si abbinano perfettamente con la stagione.

Per un autunno rock: gli anfibi

Fonte: Jeremy Moeller/Getty Images

Di fatto sono anch’essi degli stivaletti con lacci, ma gli anfibi sono un modello di scarpe talmente iconico che merita una categoria tutta sua. Dall’intuizione geniale del celebre Dr. Martens, queste scarpe hanno accompagnato il punk degli anni ’70 e il grunge degli anni ’90, rappresentando quell’elemento trasgressivo e aggressive in grado di rendere ogni outfit un grido di ribellione a ogni imposizione sociale che ci vuole sempre “brave ragazze”. Quindi nessuna regola: indossate gli anfibi come e quando vi pare.

Il lato vintage dell’autunno: i mocassini da donna

Fonte: Jeremy Moeller/Getty Images

Agli antipodi rispetto agli stivali, i mocassini conferiscono immediatamente al look un’aura vintage e un po’ bohémien. Che siano con un piccolo tacco o con un plateau chunky, a punta o arrotondati, monocromo o bicolore, i mocassini rappresentano l’alternativa migliore (e comoda) agli stivali per la stagione autunnale, adattabili a qualsiasi look, dai più informali ai più eleganti. La versione in vernice nera lucida è sicuramente la regina in questo campo.

In barba ai ruoli di genere: le scarpe Oxford da donna

In Italia sono conosciute anche come “francesine” e hanno una lunga storia, trattandosi di un modello non solo tradizionalmente da uomo, ma anche emblema di un’eleganza maschile senza tempo, che è poi migrato nel guardaroba femminile.
Un’alternativa stringata e più che valida ai mocassini, le scarpe Oxford sono perfette sia per un look formale che informale e si adattano bene a pantaloni, jeans e gonne.

Per chi vuole davvero osare: i pantaboots

Fonte: Instagram @kimkardashian

Resi popolari da Kim Kardashian, sono di fatto un’evoluzione ancora più estrema (sì, incredibile a dirsi) dei cuissard, allungandosi ancora di più e diventando quindi dei veri e propri pantaloni. La silhouette è a punta, il tacco a stiletto. Adatti solo a chi ha un’autostima che può pareggiare con quella delle influencer più fashioniste.

Articolo con contenuti promozionali

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!