Nel vasto panorama delle scarpe autunno/inverno 2023/2024, gli stivali sono vero un must-have sia in autunno che in inverno, perché pratici, versatili e sempre attuali: amatissimi evergreen, per la prossima stagione sono innumerevoli le tendenze da tenere d’occhio per creare look accattivanti e al passo coi tempo.

Scopriamo modelli, i colori e i materiali degli stivali donna più alla moda per la prossima stagione, fornendo consigli su come abbinarli per creare outfit ricercati e trendy.

Tendenze stivali autunno/inverno 2023/2024

Rigorosamente alti e impreziositi da ricami e trame a contrato, bassi con plateau e tacco spesso e sostenuto, a punta e con tacco scultura, e ancora, caratterizzati da tacchi a spillo e alti fino al ginocchio come una seconda pelle, fino ad arrivare a modelli più pratici e meno impegnativi ma sempre assolutamente glam: questi sono solo alcuni degli stivali autunno/inverno 2023/2024 in grado di completare il look sia nel quotidiano che nelle occasioni più eleganti e formali.

Protagonisti delle tendenze in fatto di scarpe, gli stivali da donna conservano dunque il proprio fascino, rivelandosi ancora una volta passepartout in grado di assecondare facilmente gusti ed esigenze differenti, senza la necessità di rinunciare a uno stile unico e moderno così come al comfort.

Stivali autunno/inverno 2023/2024: tutti i modelli più trendy

Sono numerose e diverse le tendenze legate agli stivali autunno/inverno 2023/2024: modelli tra i più originali, moderni e versatili ma al contempo eleganti accompagneranno la stagione, completando al meglio ogni genere di look.

Stivali alti second skin

La stagione autunno/inverno 2023/2024 vedrà il ritorno in grande stile degli stivali alti fin sopra al ginocchio, perfetti per look sensuali e disinvolti. Gli stilisti propongono modelli affusolati o aderenti come una seconda pelle per slanciare la figura.

Stivali chunky

Impossibile non notare il trend degli stivali chunky, dalla suola importante e il design massiccio. Perfetti per esaltare i look street style, gli stivali chunky donano carattere anche agli outfit più minimal, accompagnati da un pizzico di grinta e modernità.

Stivali in vinile e pelle lucida

Gli stivali in vinile o in pelle lucida, dal mood rétro e futurista, compaiono tra i più apprezzati e di impatto. Perfetti per la sera, donano un tocco glamour.

Stivali texani e cowboy boots

I texani, o cowboy boots, sono anch’essi un evergreen intramontabile, proposti quest’anno in versioni originali e colorate. Perfetti da abbinare a jeans e gonne longuette, conferiscono al look un carattere insolito e originale ma sempre al passo coi tempi.

Stivaletti con tacco

Gli stivaletti con tacco continueranno a essere un passepartout del guardaroba femminile. Neri, marroni o colorati, con tacco largo, kitten heel o décolleté, ce n’è per tutti i gusti e, data la versatilità, rendono semplice l’abbinamento con qualsiasi tipologia di outfit, che sia informale o ricercato.

Stivali da pioggia e in gomma

Complice il clima autunnale, tornano prepotentemente di moda gli stivali da pioggia e in gomma: comodi, colorati e perfetti per affrontare il maltempo con stile, sono tra i più discussi ma al contempo viralissimi sui social.

Stivali combat boots

Gli immancabili combat boots si confermano un trend intramontabile. Per l’autunno-inverno 2023/2024 si indossano con fantasie camouflage o in total black, conferendo carattere e grinta al look e rivelandosi ideali per chi non ama passare inosservato. Perfetti se abbinati a una giacca di jeans e a una gonna cargo.

Stivali western

Gli stivali western, così come i texani, sono tra i più amati per la stagione autunno/inverno 2023/2024: caratterizzati da punte appuntite, tacco a blocco e dettagli in pelle intrecciata o ricamata, sono disponibili in vari colori, tra cui marrone, nero e beige, e possono essere abbinati a jeans skinny o a gonne lunghe per un look boho-chic.

Stivali slouchy

Gli stivali slouchy hanno invece un aspetto morbido e rilassato, con gambali che cadono in modo informale intorno alla caviglia. Sono disponibili in vari materiali, tra cui pelle, camoscio e tessuti elasticizzati, e possono essere abbinati a pantaloni a sigaretta o a gonne midi per un look casual ma elegante.

Stivali con tacco scultura

Costituiti da tacchi alti e strutturati, spesso con forme geometriche o curve, gli stivali con tacco scultura sono disponibili in vari colori e materiali, tra cui pelle, camoscio e tessuti metallici e animalier, e possono essere abbinati a vestiti a tubino o a pantaloni a sigaretta per un look sofisticato e moderno.

Stivali cargo

Gli stivali cargo sono una tendenza di ispirazione maschile: questi stivali sono caratterizzati da suole spesse e dettagli militari, come tasche con zip e cinturini regolabili. Sono disponibili in vari colori, tra cui nero, marrone e verde oliva, e possono essere abbinati a pantaloni cargo o a gonne in denim per un look grunge e urbano.

Stivali cuissardes

Gli stivali cuissardes sono tra i modelli più sexy per la stagione in corso.  Alti fino alla coscia, possono essere realizzati in vari materiali, tra cui pelle, camoscio e tessuti elasticizzati. Sono disponibili in vari colori, tra cui nero, marrone e rosso, e possono essere abbinati a vestiti aderenti o a gonne corte per un look seducente e audace.

Stivali autunno/inverno 2023/2024: i colori più trendy

Anche per la stagione autunno/inverno 2023/2024, il nero resta il colore passepartout, elegante e facile da abbinare. Neri lucidi, opachi o in vernice: gli stivali neri non passano mai di moda.

Il marrone, e tutte le relative sfumature, dal cioccolato al bronzo, è il colore naturale per eccellenza da sfoggiare nella stagione fredda.

Quest’anno via libera a stivali dai colori accesi e brillanti: rossi, viola, verde bosco, blu klein, gialli…per illuminare i look autunnali.

In ultimo, ma non certo in ordine di importanza, anche il bianco è una delle nuance di punta: candidi o panna, gli stivali bianchi slanciano la figura e danno luce.

I materiali di tendenza

La pelle resta sempre la scelta principale, sia in termini di comfort che di resistenza, in particolare vanno di moda pelle scamosciata, nappa e vernice.

Anche l’ecopelle, materiale vegano per eccellenza, è la soluzione preferita da brand e designer di moda per realizzare stivali cruelty-free dall’aspetto identico alla pelle.

Apprezzatissimo e molto particolare, il vinile è il materiale cult di stagione, per stivali dal sapore rétro o super moderno. Per gli stivali da sera invece, ritorna il prezioso velluto, caldo e avvolgente. Perfette le varianti glitterate per scintillare nelle feste.

Come abbinare gli stivali autunno/inverno 2023/24

Gli stivali sono la scelta ideale se abbinati a pantaloni palazzo, a pantaloni a sigaretta, jeans skinny o mom jeans, specie se si sceglie di puntare su lunghezze differenti. Se indossati con gonne longuette o midi, abiti in maglia o in pelle, slanciano notevolmente la silhouette.

Il suggerimento? Osare con minidress e cuissard per serate glamour.

Per un look più sensuale, gli stivali possono essere abbinati a collant velati, coprenti o parigine. Indicate anche le fantasie animalier o fishnet. Gli stivali tuttavia si rivelano assolutamente trendy anche indossati sotto cappotti, trench, parka e piumini, meglio se alti per slanciare la figura.

Per look casual chic, è possibile combinare stivaletti o stivali texani con maglioni, felpe e dolcevita per affrontare con stile le giornate fredde.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!