Ogni anno, qualche mese prima di Pasqua, cadono i festeggiamenti del Carnevale. Una festa colorata, legata al divertimento, a parate di maschere e carri allegorici, a dolci tipici della tradizione.

Oltre ai più noti in Italia, come il Carnevale di Venezia e di Viareggio, in quasi tutte le città e paesi si attende questa festività per dare libero sfoggio alla fantasia. Tra sfilate in piazza e concorsi per i più piccoli, si cerca la maschera preferita, dalle più tradizionali e antiche, a quelle più originali o che si rifanno a personaggi della modernità. C’è chi sceglie di acquistarle già pronte, e chi invece vuole creare maschere di Carnevale fai da te per adulti e bambini.

Vediamo insieme alcune idee fantasiose e diverse per realizzare a casa bellissime maschere, per i grandi e anche insieme ai più piccoli.

5 maschere di carnevale fai da te per adulti

Il Carnevale non è una festa solo per bambini, infatti molte persone amano festeggiarlo anche da adulte. Mascherarsi in questo periodo di festa significa lasciarsi andare al gioco e alla libertà, poter trasformare se stessi, anche solo per scherzo. Per avere un look originale e cambiare maschera rispetto agli scorsi anni, ecco 5 maschere di carnevale fai da te per adulti, da poter fare comodamente a casa.

1. Mascherina semplice

Oggi a Carnevale ci si traveste anche completamente con costumi particolari, ma la vera protagonista rimane ancora la mascherina classica. Con fantasia e manualità, si possono realizzare mascherine originali, eleganti, ultra colorate o più raffinate. In tutti i casi si può partire da una base, dando la forma di mascherina desiderata ad un cartoncino resistente.

In questo periodo storico è sempre importante pensare alla situazione ambientale e a come si possono evitare gli sprechi. È infatti facile reperire in casa scatoloni o cartoncini da confezioni, che permettono di non comprare ulteriori oggetti di plastica, materiale con cui solitamente sono fatte le mascherine nei negozi.

Si può decorare la base in qualsiasi modo, ad esempio con i glitter, con delle piume, magari riciclate da qualche abito o anche dai cuscini, perché no! Con tempere o matite colorate e della colla a caldo o vinavil, si può dare via libera alla fantasia.

Un’alternativa di mascherina semplice e particolare è quella fatta interamente di pizzo. Basta recuperare pezzi di pizzo merlato, e sistemarli in maniera che prendano la forma arrotondata della mascherina, incollando pezzo per pezzo con una colla a caldo o cucendoli insieme con ago e filo, e il gioco è fatto.

2. Lego

maschera carnevale fai da te
Fonte: Web

Gli scatoloni sono oggetti versatili e utili, che vengono solitamente buttati una volta aperti, e che invece hanno grandi potenzialità di riutilizzo, anche per realizzare maschere di Carnevale fai da te. Ad esempio, con la scatola del Pandoro, specialmente quella arrotondata, si può creare la maschera di personaggio Lego. In alternativa, anche con un cartoncino abbastanza grande, arrotolato a formare un cilindro, si può ottenere lo stesso effetto.

Basta pitturare di giallo, il tipico colore del personaggio dei giocattoli, e disegnare occhi e bocca. Per farlo, si può usare un pennarello nero, oppure tagliare i fori per gli occhi e la linea curva del sorriso. Infine, si realizza un cilindro più piccolo da applicare nella parte superiore, che riproduce il cerchiolino con cui si attaccano i vari pezzi Lego.

Chiaramente poi si può completare il costume anche con una maglia colorata semplice, e dei pantaloni gialli, o colorandone di vecchi. Insomma, una maschera semplice, ma dall’effetto originale e che non passa mai di moda.

3. Arlecchino

maschera fai da te
Fonte: Web

La maschera più famosa, simbolo intramontabile di Carnevale, è Arlecchino, e funziona sempre. Realizzare una maschera di Arlecchino fai da te è semplice, e si può fare in diversi modi, anche ecologici senza sprechi. Ad esempio, si possono usare stoffe di vario colore, da cucire insieme, e il gioco è fatto. Oppure, usando cartoncini riciclati come quelli colorati delle merendine, o presi da vecchi scatoloni che si possono colorare anche con le matite colorate. Per realizzare la maschera e il cappello non serve altro, mentre il bavero bianco tipico di questa maschera si può fare sempre con un pezzo di carta arricciato, oppure con del merletto.

4. Roselline

Se non vi piacciono i costumi troppo elaborati basterà indossare qualcosa di particolare ed elegante che avete già nel vostro guardaroba e dare un tocco di “carnevale” al look realizzando questa semplice maschera. Basta realizzare con un cartoncino la base della maschera e applicare su tutta la superficie delle roselline create con delle strisce di carta crespa del colore che preferite. In alternativa, vanno bene anche la carta velina o fogli di carta usati da riciclo. In seguito si può acquistare una piuma dello stesso colore della carta crespa (oppure a contrasto), e applicarla su un lato della maschera con un goccio di colla a caldo.

5. Vichinghi

Nell’era di Vikings e Thor i Vichinghi hanno sicuramente visto una nuova fama, il loro fascino infatti attira anche gli adulti. Quindi perché non realizzare una maschera di carnevale fai da te da Vichingo? Le parti fondamentali sono il tipico elmo con le corna, i capelli lunghi intrecciati, e, se si vuole fare il Vichingo uomo, la barba folta. Il costume è sicuramente più impegnativo, anche se con vestiti di finta pelle e pelo, e stivali invernali, uno scudo e un’ascia fai da te, si ottiene già un buon risultato.

Per creare il copricapo, si può usare uno scolapasta al quale si applicano corna di carta o cartapesta. Basta far viaggiare la fantasia e la creatività, e in casa si trovano facilmente oggetti ideali, come i rotoli di carta igienica finita, ciotole o cartoni ai quali dare una forma tonda ricoperti di carta stagnola. Per quanto riguarda la parte “pelosa” di capelli e barba, si può ricorrere anche in questo caso a carta velina, o a fili di lana.

5 maschere di carnevale fai da te per bambini

Per i bambini Carnevale è l’occasione di travestirsi, fare festa, ritrovarsi con gli amici e la famiglia in un’atmosfera colorata e divertente. Ma anche per realizzare lavoretti di Carnevale, tra cui anche una maschera fai da te. Si tratta di un’attività divertente ed educativa da fare insieme: il lavoro va fatto dagli adulti e dai bambini, senza voler fare tutto da soli, così che creare diventa un modo per imparare. Vediamo allora 5 maschere di Carnevale fai da te per bambini che secondo noi possono piacere.

1. Tutankhamon

maschere fai da te
Fonte: useyourcolouredpencils.blogspot.it

Tra le maschere di carnevale fai da te per bambini che si possono fare, ci sono quelle che richiamano a popolazioni del passato o personaggi storici. Un’idea diversa dal solito che divertirà i più piccoli è la maschera di un faraone, che potrebbe essere anche un espediente per avvicinare in modo creativo i più piccoli alla materia scolastica e dare loro la possibilità di “vestire” i panni de famoso sovrano egizio Tutankhamon. Per realizzarla occorre  del cartoncino abbastanza spesso, degli elastici o filo da cucito da applicare con una pinzatrice per indossare la maschera e tanti pennarelli.

Come abbiamo detto nell’introduzione, per sfruttare al meglio questa attività, è bene che il bambino partecipi attivamente alla realizzazione. In questo caso, può disegnare lui stesso la maschera, prendendo ispirazione dalle immagini presenti sui sui libri di scuola oppure selezionate dalle tante disponibili online. Appena terminato il disegno, basta ritagliare la maschera facendo anche i buchi per gli occhi e se si vuole, si può completare il costume con una semplice tunica bianca con una cintura.

2. Animali

A Carnevale non si può sbagliare con una maschera da animale, e la scelta è davvero molto ampia. Si può realizzare ad esempio un leone,

Se avete una manualità base di cucito si può realizzare senza grosse difficoltà in feltro, una stoffa morbida che risulta sicuramente piacevole per il bambino rispetto ai materiali sintetici delle maschere pronte. Basta creare la forma della criniera attraverso tante punte arancioni o rosse, e il muso, lasciando i buchi per gli occhi e aggiungendo il naso nero e i baffi.

Un altro animale simpatico da creare è la rana, anche in questo caso usando stoffa o cartoncino, questa volta colorando tutto di verde, senza dimenticare la bocca larga e i buchi per il naso. Un’alternativa alla maschera che copre il viso, è realizzarne una che lascia lo spazio al collo e si chiude in cima alla testa. Per farla, basta un cartoncino verde di 100×70 centimetri: al centro dei lati più corti ritagliare due semicerchi, che serviranno per lasciare spazio al collo. Per ottenere una chiusura resistente creare quattro buchi su ogni lato corto, simmetricamente due in ogni metà divisa dai semicerchi. Chiuderlo poi piegando il cartoncino e accostando i buchi legandoli con dei cordoncini.

Anche il topolino è semplice e veloce da realizzare, con dei cartoncini di colore grigio, o bianchi da colorare. Si crea così la base a forma di mascherina con il buco per gli occhi, a cui si incollano due grandi orecchie grigie e rosa. All’altezza del nasino, si appiccica un tondino nero da cui partono lunghi baffi sottili. Questi ultimi si possono anche attaccare alle guance se sono più comodi e hanno più aderenza. Ricordare infine di fare due forellini ai lati della maschera per farci passare un elastico o un filo da cucito da legare dietro la testa.

3. Miraculous

maschera ladybug
Fonte: Web dal cartone Miraculous

Un’idea vincente per creare una mascherina con i bambini è seguire le loro passioni e i loro personaggi dei cartoni preferiti. Si può quindi prendere spunto ad esempio da Miraculous, famoso cartone animato che contiene diversi personaggi e ottimi spunti per un travestimento. Si può infatti creare la maschera di Ladybug, che riproduce quello di una coccinella, oppure del suo compagno di avventure Chat Noir, un gatto nero.

Per l’occasione Disney ha pubblicato su YouTube un tutorial che mostra come realizzare queste mascherine usando il feltro, ma si può cambiare anche materiale con qualcosa di disponibile già in casa, come vecchie coperte di lana, vestiti o stracci resistenti.

Visualizza questo contenuto su

4. Harry Potter

Un altro personaggio amatissimo dagli adulti ma anche dai bambini è Harry Potter. Creare una maschera fai da te dei protagonisti della saga è semplice, perché non serve nemmeno una mascherina fisica, ma bastano alcuni elementi. Per Harry Potter, un paio di occhiali rotondi, veri o finti realizzati con il cartoncino, e il disegno di una cicatrice in fronte e non serve altro. Per gli altri personaggi basta ricreare i capelli lunghi e arruffati di Hermione, interpretato da Emma Watson, o quelli neri e dritti di Piton, o la chioma rossa di Ron.

Anche i vestiti sono semplici, perché consistono in lunghi camici o tonache neri, con una sciarpa che ricorda i colori della casa di appartenenza. Infine, manca soltanto la bacchetta, che si può procurare da un rametto, oppure coprendo di carta colorata una matita ad esempio, o un altro oggetto lungo e sottile.

5. Pirata

Un travestimento classico e che non smette mai di piacere, a grandi e piccoli, è quello da pirata. Realizzare una maschera da pirata con costume annesso non è difficile. Gli elementi necessari sono una benda nera su un occhio, il cappello tipico da pirata, con l’iconica immagine del teschio, e magari un orecchino finto ad anello. Per realizzare queste parti si può utilizzare sempre cartoncino e forbici, ma anche la stoffa. Infatti, riciclando vecchi abiti è possibile creare un cappello e una benda più realistici, riciclabili anche per gli anni successivi.

Per il costume, ci si può sbizzarrire, con una maglia a righe, oppure un gilet nero o rosso da buttare, che si può quindi strappare un po’ per renderlo usurato. Sicuramente quello da pirata è un costume che scatena la fantasia e fa divertire tutti i bambini.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!