Feste e ponti 2021: il calendario non riserva buone sorprese

Niente weekend lunghi e pochissimi ponti in questo 2021 che vede la maggior parte delle festività cadere di sabato o domenica. Ecco il calendario completo da sfruttare per possibili viaggi e gite fuori porta, situazione pandemica permettendo.

Un altro anno non proprio ordinario questo 2021, come quello che ci siamo lasciati alle spalle, in cui, causa pandemia da Covid-19, i giorni sono spesso risultati anonimi e tutti uguali e scampagnate e gite fuori porta sono state quasi per tutti un sogno lontano. E, infatti, questo inizio di anno si è consumato in un alternarsi di zone rosse, arancioni e gialle, che pochi spostamenti hanno concesso.

Nella speranza che il vaccino ci regali una tregua e ci faccia nuovamente assaporare un’idea di libertà, diamo uno sguardo al calendario di questo anno, che, purtroppo, non regalerà grandissime soddisfazioni in quanto a festività, la maggior parte delle quali cadranno infatti nel fine settimana, facendo naufragare i sogni di ponti e week end lunghi. Ma, del resto, la priorità in questo 2021 è riconquistarsi la vita di sempre.

Feste e ponti 2021: gennaio

Gennaio era partito piuttosto bene con il primo giorno dell’anno che, cadendo di venerdì, ci ha regalato da subito tre giorni di fila, un episodio che rimarrà però un caso unico in questo 2021. Lo stesso giorno della Befana è caduto nel mezzo della settimana, non consentendoci nessun ponte, ma, considerato il trend, poteva andarci peggio ed essere un sabato o una domenica.

Feste e ponti 2021: aprile

Da gennaio passiamo direttamente a Pasqua e Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo, che cadranno rispettivamente il 4 e il 5 aprile, in genere un’occasione per piccole gite fuori porta e la tradizionale scampagnata con gli amici, meteo e situazione Covid permettendo. Una brutta sorpresa ci attende però a fine mese: il 25 aprile, Festa della Liberazione, sarà infatti una domenica, facendo svanire il sogno di un week end lungo di primavera, spesso ulteriormente allungato dalla vicina festività del primo maggio. Ma anche in questo caso, il 2021 ci riserva delusioni.

Feste e ponti 2021: maggio

Il primo maggio, la Festa dei Lavoratori, è infatti purtroppo un sabato. Niente week end lunghi neanche in questo caso, ma questa data, specie se il meteo è favorevole, rappresenta un’ottima occasione per godersi una giornata di primavera inoltrata con amici e persone care, visitando piacevoli mete dietro casa o dedicandosi a semplici scampagnate con pranzo al sacco in mezzo alla natura.

Feste e ponti 2021: giugno

Niente ponti neanche in occasione della Festa della Repubblica, considerato che cade in mezzo alla settimana, di mercoledì. Ma anche in questo caso poteva andarci peggio. Un giorno infrasettimanale di tregua è ben gradito in un anno di festività bruciate come quello in corso.

Feste e ponti 2021: agosto

Purtroppo, proprio come per il 25 aprile e il 1 maggio, anche Ferragosto cade in un giorno del week end, precisamente di domenica.

Feste e ponti 2021: novembre

Un po’ meglio la situazione festività a novembre con Ognissanti che cade di lunedì: l’unico caso dell’anno che ci consente tre giorni di fila di vacanza. Un’occasione ideale per pianificare una piccola gita fuori porta o per visitare una città d’arte, sempre che la situazione della pandemia ce lo consenta.

Feste e ponti 2021: dicembre

Come anticipato, anche a dicembre la situazione non sarà delle migliori: Natale e Santo Stefano saranno un “semplice” week end – sabato e domenica – quindi in questo 2021 non la spuntiamo neanche in occasione della festa più importante e amata dell’anno; e, giusto per chiudere in bellezza, il 31 gennaio sarà un venerdì. Ciò significa che il 1 gennaio cadrà di sabato e anche in questo caso non guadagniamo nessun giorno jolly.

Un po’ meglio per la festa dell’Immacolata Concezione, che cade di mercoledì, sebbene non ci consenta di attaccarla ad altri giorni feriali per ricavarne un ponte più lungo. Per gli abitanti di Milano e provincia martedì 7 dicembre, Sant’Ambrogio, santo patrono della città, può rappresentare un modo per aggiungere un giorno e approfittare di un lungo ponte. In genere questa festività risulta perfetta per fare una capatina in montagna o visitare i tanti mercatini natalizi del nostro Paese o nelle principali città europee. Ovviamente, anche in questo caso, dobbiamo prima fare i conti con la situazione della pandemia, ma ci auguriamo – e questo resta il nostro primo pensiero – che questo 2021 poco clemente con le festività, ci regali invece grandi soddisfazioni in questo senso.

Calendario festività 2021

Venerdì 1 gennaio: Capodanno
Mercoledì 6 gennaio: Epifania
Domenica 4 aprile: Pasqua
Lunedì 5 aprile: Lunedì dell’Angelo ovvero Pasquetta
Domenica 25 aprile: Anniversario della Liberazione dal nazifascismo
Sabato 1 maggio: Festa Internazionale dei Lavoratori
Mercoledì 2 giugno: Festa della Repubblica Italiana
Domenica 15 agosto: Ferragosto
Lunedì 1 novembre: Ognissanti
Mercoledì 8 dicembre: Immacolata Concezione
Sabato 25 dicembre: Natale
Domenica 26 dicembre: Santo Stefano

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!