Outfit autunno 2020: 12 look a cui ispirarvi da sfoggiare in questa stagione

Ogni occasione ha il suo look: in ufficio si prediligono toni e forme più sobrie e composte, mentre in università o a scuola si optano volumi morbidi e confortevoli. Per un aperitivo si può optare per un look più sportivo o più elegante, mentre per le cerimonie è il colore che domina insieme ai dettagli. Abbiamo selezionato per voi 12 outfit autunno 2020 a cui ispirarvi.

Ogni occasione ha il suo look: i tessuti morbidi e le tonalità più accese sono indicate per una cerimonia o un’occasione speciale, mentre le nuance neutre e le vestibilità rigide sono più adatte ad un ambiente lavorativo o molto formale. Ogni stagione ha i suoi colori e i suoi capi evergreen e l’autunno, con le sue tonalità calde, avvolgenti e ambrate non è da meno.

Gli outfit autunno 2020 si ispirano proprio ai colori terrosi e morbidi di questa stagione, dove i protagonisti sono gli accostamenti tra materiali diversi.

Tendenze moda autunno/inverno 2020/2021: 8 trend per la prossima stagione

Office life: gli outfit per l’ufficio

outfit autunno 2020
Outfit da ufficio per l’autunno 2020, i look a cui ispirarsi. Fonte: pinterest

L’outfit da ufficio può essere più formale e sobrio oppure casual chic. Il tailleur con taglio maschile è un must have irrinunciabile, e ogni stagione ha il suo modello preferito. Per contrastare i primi volumi del capospalla, quello per l’autunno è asciutto, ha le spalline ben in evidenza, il pantalone a sigaretta e blazer con un solo bottone centrale. Anziché indossare la classica camicia bianca, potete abbinare un body in un colore a contrasto, come quello marrone della nuova collezione di Stradivarius.

Il look monocromatico è sempre la scelta giusta: per costruirlo vi basterà accostare capi della stessa tonalità, o così come potete divertirvi a giocare con i contrasti delle varie sfumature. Tutto quello che dovete fare è indossare una gonna longuette o un pantalone a palazzo, un dolcevita e un cappotto cammello morbido, senza cintura né bottoni. Infine, per completare il tutto, indossate un paio di scarpe basse e comode, come i mocassini “Maltby” con punta firmati ASOS Design.

Questa estate vi siete innamorate di una gonna, l’avete acquistata e ora non riuscite a separarvene? Indossatela con una cintura in vita, un maglioncino all’interno e un blazer oversize a contrasto. Sdrammatizzate poi il vostro outfit autunno 2020 con un paio di ankle boots o i più classici anfibi e il gioco è fatto!

La borsa, invece, deve essere capiente, pratica e assolutamente versatile.

Borsa per ufficio set 3 pezzi Miss Lulu

Borsa per ufficio set 3 pezzi Miss Lulu

Perfetta per completare l'outfit da ufficio, il set a 3 pezzi firmato Miss Lulu è la soluzione perfetta per chi desidera avere sempre tutto il necessario a portata di mano. Il set è disponibile in 6 diverse varianti colore ed è composto da una borsa più grande, capiente, dotata di lunghi manici e tracolla removibile. Le altre due borsette, invece, sono più piccole ma assolutamente funzionali: una pochette e una ancora più piccola, perfetta come portacarte o portafogli.
27 € su Amazon
Pro
  • Disponible in 6 diverse varianti colore
  • Realizzata in ecopelle con dettagli in metallo dorato a contrasto
  • Il set è composto da 3 pezzi; una borsa grande e capiente con tracolla, una pochette da sfoggiare a mano e infine una borsetta più piccola
Contro
  • La borsa a tracolla è capiente ma non abbastanza per contenere un pc: è però la misura ideale per trasportare iPad o tablet

School life: gli outfit per la scuola o l’università

outfit autunno 2020
Outfit per il ritorno in università o a scuola. Fonte: pinterest

Praticità e comodità sono le parole chiave quando si costruisce un look da indossare in università o a scuola. I capi che compongono questi outfit devono essere confortevoli e in tonalità neutre, facili da abbinare.

In una giornata autunnale si possono manifestare tutte e quattro le stagioni: al mattino presto fa freddo, in tarda mattinata il sole è tiepido, nel primo pomeriggio i suoi raggi scaldano, mentre la sera torna il freddo. Quindi, per affrontare al meglio la giornata è bene vestirsi a strati, o “a cipolla”.

Immancabile il jeans, in ogni sua sfumatura: dal lavaggio più chiaro a quello più scuro, dal taglio più asciutto a quello più morbido. Gli abbinamenti che si possono fare partendo dal denim sono davvero infiniti, tutto quello che dovete fare è optare per il look con cui vi sentite più a vostro agio! Una t-shirt, in tinta unita o con una stampa costituirà il primo strato, poi potete procedere aggiungendo un cardigan leggero o un blazer ampio e morbido e, per terminare, non dimenticate una giacca a vento, in pelle o uno spolverino per ripararvi dal vento.

Per dare un po’ di colore al vostro look, potete optare per un impermeabile colorato, come quello arancione con cappuccio e collo alto proposto da Rains. Tra gli outfit autunno 2020 le tute da ginnastica stanno vivendo il loro momento di massimo splendore. Dimenticatevi la classica tenuta sportiva, in colori fluo e improbabili: la tuta, oggi, è chic, versatile e di tendenza.

Con il total white non si sbaglia mai: il pantalone deve essere ampio e morbido, come il modello di joggers con fondo elasticizzato proposto da ASOS Design, mentre per la felpa meglio optare per un modello con cappuccio, come “Clara”, proposta da Brave Soul.

Infine, per completare questo look vi basterà giocare con i contrasti. Indossate ai piedi le vostre sneakers bianche preferite, mentre sopra optate per il trench o un cappotto sfoderato in versione XXL.

Out-of-office: look per un aperitivo o una cena

outfit autunno 2020
Outfit a cui ispirarsi per un aperitivo o da sfoggiare nel tempo libero. Fonte: pinterest

Siete state invitate ad un aperitivo post-lavoro e non avete tempo di passare a casa a cambiarvi? Vi basterà fare un piccolo cambio di accessori e il gioco è fatto! Le borse per il lavoro sono solitamente molto grandi e spaziose: al suo interno lasciate una piccola pochette o una piccola borsa a tracolla che si accosta bene al vostro outfit. Al suo interno riponete un anello, un bracciale, una collana o un paio di orecchini che potete facilmente sostituire una volta lasciato il posto di lavoro.

Se l’aperitivo è casual e l’ambiente è informale potete optare per un look monocromatico o coordinato: tra gli outfit autunno 2020 la giacca a quadri è un must have irrinunciabile, come quella nei toni del marrone e del panna proposta da Hollister. Per completare il tutto vi basterà indossare un maglioncino dolcevita o una camicia, un paio di pantaloni o jeans con il fondo ampio e ai piedi un paio di comodissimi ankle boots.

Con il total black non si sbaglia mai: perfetto per un outfit aperitivo è l’abbinamento della gonna al ginocchio, maglioncino girocollo e i dettagli in pelle degli accessori. Anfibi lucidi, per dare un tocco chic, giacca in pelle (meglio se oversize) per contrastare il mood romantico della gonna e infine una borsa a tracolla per dare movimento all’insieme.

L’abito sottoveste è stato un must have assoluto di questa estate e, adottando qualche piccolo accorgimento, potrete indossarlo anche durante le prime tiepide giornate autunnali. Sotto al vestito indossate un maglioncino leggero o una maglia con maniche lunghe, poi indossate il vostro abito e mettete una cintura in vita, per sottolineare e valorizzare la vostra figura.

Potete anche optare per l’accostamento opposto: indossate l’abito e sopra lasciate cadere un maglione o un blazer, cintura in vita e il gioco è fatto!

Romantici e sofisticati, gli outfit per le cerimonie

outfit autunno 2020
Look a cui ispirarsi per una cerimonia o un’occasione speciale. Fonte: pinterest

Gli outfit autunno 2020 da cerimonia amano il colore e fantasie originali, accostati a materiali diversi e accessori sofisticati per completare il look. Ideale per un battesimo o una cresima è l’abbinamento di un pantalone in pelle, meglio se a vita alta, e una morbida blusa da infilare all’interno del pantalone. Se invece l’atmosfera è più informale come una festa di laurea o il festeggiamento di un anniversario, potete indossare un abito in stampa e giocare sul contrasto elegante-sportivo completando l’outfit con un paio di anfibi lucidi.

L’autunno quest’anno ama le stampe animalier tanto quanto le floreali, come quella che riveste il vestito lungo con maniche a sbuffo firmato ASOS Design. Se siete state invitate ad un matrimonio o la cerimonia richiede una mise molto elegante, puntate sul tailleur coordinato, meglio se colorato, a cui andrete ad abbinare un paio di scarpe con tacco alto o kitten heels.

Scarpe a punta con tacco e cinturino in caviglia Liuruijia

Scarpe a punta con tacco e cinturino in caviglia Liuruijia

Perfette sia di giorno che di sera: le scarpe con tacco firmate Liuruijia completeranno tutti i vostri look da giorno. Disponibili in 13 diverse varianti colore, tra queste il brand propone alcune fantasie originali, come la stampa leopardata o il dettaglio glitter. Perfette da accostare ad un tailleur dal taglio maschile, sono facili da indossare anche sotto un abito più romantico.
Compra su Amazon
Pro
  • Disponibile in 13 diverse varianti colore, fantasie e tessuto: i modelli spaziano dal suede ai glitter e alla simil pelle
  • Il tacco con fondo largo, pratico e comodo è alto 8 centimetri
Contro
  • Consultate attentamente la tabella delle misure prima di procedere con l'acquisto: si consiglia un numero in più
La discussione continua nel gruppo privato!
  • Moda Autunno/Inverno