logo
Stai leggendo: Mini bag, l’ossessione fashion del momento: storia, abbinamenti e tendenze

Mini bag, l'ossessione fashion del momento: storia, abbinamenti e tendenze

Le mini bag sono l'accessorio più originale e glamour del momento. Talmente pratiche e versatili da poter essere indossate ovunque e con qualsiasi tipologia di look. Ma qual è la loro storia? E come si abbinano? Scoprite con noi i modelli di tendenza e quelli più belli da regalare (o regalarsi) a Natale!

Pare che da quest’anno tutte dovremo liberarci del superfluo: il mood “less is more” (meno è meglio) sembra essere diventato il nuovo imperativo inseguito dal mondo della moda. Indubbiamente ci si innamora di borse grandi e capienti proprio perché ci permettono di non separarci mai da tutto il necessario, e solo fino a qualche stagione fa le tendenze in fatto di accessori volevano che la it-bag si imponesse come pezzo chiave del look, già solo per la sua grandezza (spesso) esagerata.

Ma negli ultimi tempi sembra esserci stata un’importante inversione di tendenza, ossia il ritorno della borsetta piccola, la mini bag, in cui riporre esclusivamente lo stretto necessario, che completa gli outfit aggiungendo un tocco glam e prezioso, o sbarazzino e giocoso a seconda della sua tonalità, della forma e delle decorazioni che vengono applicate.

Anche per questo autunno/inverno 2019/2020 le mini bag saranno le protagoniste indiscusse delle nuove collezioni moda e sono pronte ad approdare anche nel vostro guardaroba. Negli ultimi mesi le abbiamo viste ovunque, sia in passerella che indosso a influencer e celebrità, e ora tocca a voi inserirle nelle vostre wishlist natalizie per poi sfoggiarle dall’alba al tramonto.

Un po’ di storia: com’è nata l’idea delle mini bag?

mini bag
Mini bag, la loro storia dagli anni 2000 ad oggi. Fonte: pinterest.com

La loro grandezza permette di riporre all’interno giusto lo smartphone, la carta di credito o il vostro inseparabile rossetto: le mini bag sono le nuove piccole borsette che stanno riconquistando tutta la scena fashion.

Amatissime e sfoggiate da Paris Hilton già nei primi anni 2000, è solo nel 2015 che Louis Vuitton rivisita e rilancia il modello “Petite Malle”, pensata inizialmente come piccolo porta documenti e oggi, invece, trasformata in oggetto di lusso. Poco dopo anche il colosso Fendi inizia a proporre nelle sue collezioni borsette dal formato più piccolo e contenuto, come l’elegantissima “Peekaboo”.

Ma la vera innovazione la troviamo nell’intuizione di Simone Porte Jacquemus, designer e stilista emergente che, già amatissimo, ha dato vita alla “Chiquita Bag”, una borsetta microscopica realizzata per accompagnare gli inviti alla sua ultima sfilata tenutasi durante la Paris Fashion Week. L’accessorio nasce inizialmente come gadget per coccolare e stupire gli invitati ma, dopo aver fatto impazzire blogger e influencer, il modello è stato lanciato sul mercato e in poco tempo ha registrato il tutto esaurito. Sarà il prossimo oggetto del desiderio nella vostra wishlist natalizia?

Mini bag: le tipologie e i modelli

mini bag
I vari modelli e le varie tipologie di mini bag. Fonte: pinterest.com

Formato quadrato con chiusura superiore o sul davanti, la classica forma e misura della mini bag è sicuramente uno dei modelli più amati del momento. Dai colori neutri, come il verde e l’azzurro pastello a quelli più intensi e decisi come il viola, questa tipologia può essere sfoggiata a tracolla, grazie alle sottili catene in oro, argento o con effetti tridimensionali e borchie oppure, per una versione più chic, semplicemente tenuta dal manico.

Si respira aria di vintage nelle nuove e contemporanee forme di mini bag: la forma rettangolare è ormai un must have assoluto già da qualche stagione a questa parte: per rimanere fedeli alla tradizione, optate per colori classici e intramontabili, come il marrone e il bordeaux, ma se volete conferire ai vostri look un tocco più fashion vi basterà puntare sui colori neutri del sabbia oppure su dettagli fluo e assolutamente appariscenti.

Rilanciata sul mercato da Balenciaga, la forma a trapezio rientra tra le tendenze con cui vengono realizzati i nuovi modelli di mini bag, così come la versione a secchiello, assolutamente pratica e versatile, grazie al comodo manico nella parte superiore e la tracolla rimovibile all’occorrenza. La vera novità la troviamo nei modelli proposti da Jacquemus, che realizza mini bag in un formato particolare e innovativo, dove il manico superiore è più allungato e il corpo della borsa è, letteralmente, mini.

Abbinamenti e outfit: come e quando indossarla

mini bag
Mini bag, come indossarle? Abbinamenti e outfit a cui ispirarvi. Fonte: pinterest.com

Le più piccole possono anche essere portate al collo (come detta la tendenza) o semplicemente a tracolla. L’importante è che vengano sempre abbinate a look trendy e contemporanei, così da aggiungere un tocco ancora più fashion. Le mini bag sono l’accessorio perfetto per completare il vostro outfit casual: indossate il vostro paio di jeans preferito, abbinate una camicia a un maglione oversize con dettagli a contrasto e completate il tutto sfoggiando la vostra piccola mini bag, meglio se con qualche dettaglio particolare, ma non troppo appariscente.

Ideale anche per accompagnare un outfit da ufficio, questo piccolo accessorio sdrammatizza e rende più sbarazzino anche il look troppo serio e formale: potete abbinare una mini bag a secchiello con dettagli a contrasto al vostro completo dal taglio maschile preferito.

Per la sera, invece, le proposte si fanno più interessanti e particolari. Per accentuare un look apparentemente semplice, come pantaloni in pelle nera e una classica camicia bianca, potete scegliere una mini bag rotonda, con tracolla in acciaio e un dettaglio particolare, come le nappine sul fondo o ai lati. Non lasciatevi spaventare dai colori più vivaci e raggianti: una mini bag in tonalità accesa può illuminare e far risaltare anche l’outfit più elegante.

Le 10 mini bag più belle da regalare (o regalarsi) a Natale

Siete in quella delicata fase della ricerca del regalo di Natale perfetto o un pensiero da dedicare a voi stesse? Quest’anno, perché non puntare proprio sulle mini bag? Ideali da regalare a quella vostra amica particolarmente attenta alla moda, ma anche a quella che nel suo stile ha bisogno di una ventata di aria fresca e fashion. E perché no, una mini bag può anche essere uno splendido auto-regalo da fare a voi stesse. Abbiamo selezionato per voi i 10 modelli più belli del momento.

1. Per chi ama le linee classiche: la mini bag nera

mini bag

 

Firmata Michael Kors, “Ginny”, la mini bag a tracolla nera, grazie al design compatto è il perfetto equilibrio tra lusso e sobrietà. Con catena e nappina oversize, è l‘accessorio giusto da indossare ogni giorno per valorizzare ogni vostro outfit,
Acquista ora sullo shop Michael Kors.

2. Per le più sofisticate: la mini bag effetto trapuntato

mini bag

 

Disponibile in diversi colori, la variante nera della Mini Quilted cross body bag proposta nel nuovo catalogo di Zara è sicuramente must-have. Effetto pelle trapuntata e dotata di pratica tracolla, questo modello è perfetto per chi ha uno stile sofisticato e minimale.

3. Per chi ama i dettagli unici e particolari: la patta rimovibile

mini bag

 

Originale e assolutamente glam è l’idea di Intrend di proporre una mini bag con patta rimovibile da cambiare all’occorrenza. Disponibile in blu, questa borsa è realizzata in pelle saffiano e potete indossarla sia con il manico singolo che a tracolla, che si può regolare o rimuovere.
Acquista ora sullo shop di Intrend.

4. Per chi vuole sperimentare: il formato mezzaluna

mini bag

 

Mini bag perfetta per chi vuole sperimentare nuove forme. Il modello “Partenope” firmato Carpisa, ha linee tondeggianti che ricordano una mezzaluna, e si allinea perfettamente con il trend del momento che vuole l’effetto pelle di coccodrillo su tutti gli accessori. Potete indossarla a mano grazie al manico posto sulla parte superiore, ma anche a tracolla, grazie ai ganci laterali rimovibili.
Acquista ora sullo shop Carpisa.

5. Per chi vuole sperimentare: il secchiello con borchie

mini bag

 

La mini bag a secchiello nera con borchie oro a contrasto della linea “Gordy” di Carpisa, è un modello grintoso e assolutamente alla moda. Realizzato in tinta unita (e disponibile in diverse varianti colore), ha una pratica chiusura con coulisse e potrete sfoggiarla sia a tracolla, staccabile e regolabile, oppure con il manico.
Acquista ora sullo shop Carpisa.

6. Per chi non vuole rinunciare al tocco vintage: la baguette marrone

mini bag

 

La sua forma a baguette ricorda i modelli in voga negli anni ’90, così come l’effetto pelle di coccodrillo declinata però nella versione marrone, più elegante e sofisticata. Il modello a spalla firmato ASOS Design è perfetto per tutte le amanti del vintage e che vogliono un accessorio da indossare durante il giorno, in cui inserire solo lo stretto necessario.
Acquista ora su Asos.

7. Per personalità forti: animalier e borchie oro

mini bag

 

Ideale per personalizzare qualsiasi look con un tocco esclusivo, la mini bag a tracolla “Cece” in stampa animalier e borchie oro a contrasto, firmata Michael Kors, ha una forma moderna e glamour, assolutamente versatile e perfetta sia per il giorno che per la sera.
Acquista ora sullo shop Michael Kors.

8. Per chi ama le forme originali: il modello rotondo

mini bag

 

La mini bag rossa, rotonda e con tracolla firmata Intrend è già destinata ad affermarsi come must have o regalo di Natale perfetto per quell’amica che ama gli accessori originali. Realizzata in simil pelle liscia, si chiude tramite zip e la pratica tracolla ha una lunghezza regolabile grazie alla fibbia metallica.
Acquista ora sullo shop Intrend.

9. Per chi non ha paura delle tinte forti: la stampa coccodrillo senape

mini bag

 

Mini bag perfetta per chi vuole dare un tocco di colore ai suoi outfit da giorno o da sera, il modello senape firmato ASOS Design ha una silhouette moderna e contemporanea, con patella curva e tracolla rimovibile.
Acquista ora su Asos.

10. Per chi non ha paura di mettersi in mostra: il modello scintillante

mini bag

 

Si sa, con gli outfit da sera è necessario un accessorio che accenda il look e lo valorizzi a pieno. La mini bag “Shiny” proposta nella nuova collezione di Zara è perfetta per chi vuole un tocco di luce da abbinare ai suoi outfit più eleganti o azzardati. Potete indossarla sia con la pratica tracolla che con il manico per un effetto più chic.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...