Living coral: 4 modi super power per declinare il colore pantone dell’anno 2019

Il Pantone Color Institute ha decretato che, il 2019 sarà l’anno del Living Coral, una sfumatura di aranciata tendente al pesca, calda e vibrante, che evoca comfort in un mondo iper-connesso e in costante evoluzione. Dalle passerelle agli accessori, dai capelli al make-up questa nuance ha già conquistato tutte le dimensioni fashion e non solo. Scoprite con noi tutti i dettagli sul colore che dominerà il prossimo anno!

16-1546. Segnatevi questo numero, perché sarà il colore della prossima stagione! Mentre in questi mesi ci siamo abituate a indossare le più classiche nuance autunnali, il Pantone Color Institute ha decretato quale sarà il colore che tingerà il 2019: si tratta di Living Coral, che fa subito venire voglia d’estate!

La nuance ruba quel rosa tipico dei coralli dei caldi oceani dalle acque cristalline, ed è pronto con le sue delicate sfumature a tinteggiare l’anno che verrà (dagli abiti all’arredo, dai cosmetici agli accessori) con una palette soft e delicatissima. Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, lo descrive così:

Questo colore ci si è imposto in un momento così delicato per l’ambiente, dove i cambiamenti climatici stanno sbiancando le barriere coralline cancellando i loro arcobaleni. Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza.

Il colore Pantone 2019 parla al femminile come mai prima d’ora, ed è anche una delle nuance più trendy avvistate sulle passerelle delle sfilate di moda primavera/estate 2019. Composta da un equilibrio perfetto tra rosa deciso, una base d’arancio saturato e un sottotono dorato che dona energia e calore, si declina in una sofisticata palette da cui tantissimi designer hanno già attinto per le loro collezioni moda, accessori, make-up e tinte per capelli!

1. Runway effect: Living Coral in passerella

living coral
Living coral, il colore pantone 2019: look delle sfilate. Fonte: pinterest.com

Parola d’ordine? Ottimismo e spensieratezza. Irresistibilmente romantico e incredibilmente esotico, il rosa corallo tinge anche i capi delle passerelle moda primavera/estate 2019. Questa tonalità si accorda naturalmente a moltissime sfumature tipiche della barriera corallina: il turchese, verde menta e verde acqua, sono le nuance principali con cui potrete abbinare il Pantone 2019.
Se vedete il total look esagerato per voi, potete sempre optare per tantissime soluzioni diverse: sulla passerella di Altuzarra abbiamo visto i quadretti della tricromia bianco-corallo-aracione, Erdem lo ha sapientemente utilizzato su un tessuto leggermente trasparente ricoperto da dettagli preziosi. Marc Jacobs, invece, punta al ton-sur-ton, optando per un maxi pellicciotto, mentre Vivetta applica fresche e leggere farfalle su un vestito con gonna a mini balze.

living coral
Living coral negli accessori. Fonte: pinterest.com

Un altro plus favoloso (e da non sottovalutare) del living coral è l’immediata resa sulla pelle: il mix di nuance contenute in questo colore non farà che intensificare il tono della vostra abbronzatura. Quindi sì ad ogni tipo di calzatura corallo, specialmente i sandali, come quelli visti in passerella da Chanel, con tacco appena accennato e trasparenze, per far brillare gambe e piedi!
Parlando sempre di accessori, è impossibile non menzionare la migliore amica di ogni donna. Una borsa statement, come quella di Chanel color corallo, accenderà di stile tutti i vostri outfit della primavera/estate 2019. Questa tonalità si abbina particolarmente bene a pantaloni beige, abiti e gonne bianche e toni champagne. Più da sera (e per le vere fashioniste) è la proposta vista in passerella da Calvin Klein: piccola ma ad altissimo livello di stile!

2. Ispiriamoci alle celebrità che amano il living coral

living coral
Living coral, i look delle celebrities. Fonte: pinterest.com

Anche se sarà il colore del 2019, ha già successo: star, modelle, influencer e fashion blogger lo hanno già sfoggiato, in mille varianti diverse e moltissime occasioni! Giovanna Battaglia, la regina dello streetstyle e degli abbinamenti eccentrici, indossa la nuance con una gonna plissettata che mixa il living coral con l’oro: assolutamente da copiare! Amal Clooney, invece, lo ha sfoggiato nel settembre 2018 su un abito firmato Oscar De La Renta, per il discorso durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Infine, l’emergente modella Bella Hadid lo indossa su abito di Emilio Pucci, durante gli eventi della settimana della moda di Parigi.

3. Living coral: tonalità perfetta anche per le chiome

living coral
Living coral si trasforma anche in una tinta per capelli. Fonte: pinterest.com

Perché non scegliere la nuance Pantone 16-1546 anche per tingere e colorare le vostre chiome, optando per un originalissimo hairlook? I capelli rosa corallo sono assolutamente irresistibili. Belli se sfumati leggermente con sottili riflessi tendenti al bianco ossigenato sui capelli lunghi, come visto in passerella da Marc Jacobs. Spettacolari anche sui tagli corti e medi, grazie anche alla lucentezza che dona questo colore e alle altre sfumature, che rendono al meglio in acconciature con intrecci e morbide beach waves.

4. Illumina il make-up con la tinta Living Coral

Un mix ben calibrato e delicato di vibrante rosso corallo e delicato rosa pesca, illuminato da impercettibili riflessi dorati, che una schiera di designer aveva già eletto a tendenza sulle passerelle primavera/estate 2019, sia in termini di moda, sia in materia di trucco. Intensi riflessi corallini hanno dipinto gli occhi e le labbra delle modelle, e con la sentenza decretata da Pantone questa corrente è destinata a crescere a dismisura!

living coral
Living coral conquista anche prodotti cosmetici e make-up. Fonte: toofaced.com; kiko.com; sephora.it

Saranno dodici mesi all’insegna di scintillanti sfumature: tra rossetti cremosi e gloss, blush liquidi e iridescenti, ma anche matite occhi e maschere viso energizzanti, i prodotti beauty ispirati al nuovo colore moda 2019 sono davvero moltissimi… Provate a tenerli d’occhio! Too Faced lancia sul mercato il “Seet Peach Creamy Oil”. Si tratta di un gloss labbra alla pesca a base di olio sweet peach che contiene: olio di pesca, olio di cocco e vitamina E, che ammorbidisce e idrata le labbra. Gigante del settore, Kiko Milano propone la matita labbra ultra precisione numero 511 Corallo, perfetta per realizzare un’ottima base e fare in modo che il vostro rossetto duri il più a lungo possibile. Infine, l’amatissimo brand Huda Beauty ha creato la “Obsessions Eyeshadow Palette”. Una gamma di palette di ombretti compatti, dalle armonie appositamente create da Huda con tutte le tonalità indispensabili: se non vedete l’ora di provare il living coral sul vostro viso e incarnato, optate per la palette “Coral Obsession“!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!