logo
Stai leggendo: La cavigliera è l’accessorio dell’estate 2018. Ecco i segreti e i modelli più trendy!

La cavigliera è l'accessorio dell'estate 2018. Ecco i segreti e i modelli più trendy!

La cavigliera è un accessorio molto personale, e quest'anno, tra le tendenze accessori estate 2018, torna sotto le luci della ribalta. Ma qual è il modello perfetto per voi? Scoprite tutti i segreti con noi!

Sembrava sparita. Invece, la cavigliera (in inglese anklet) torna prepotentemente sotto le luci della ribalta tra gli accessori di tendenza dell’estate 2018.

La funzione predominante della cavigliera è sempre stata quella di rendere più affascinanti le caviglie, di dare un tocco di sensualità e femminilità a chi la indossa. Tutti i gioielli (orecchini, anelli, bracciali e collane) hanno un’origine che risale all’alba stessa della civiltà, in tempi in cui venivano indossati per scopi ben precisi: ad ogni tipologia di decorazione, infatti, veniva affidato un determinato valore simbolico o religioso.

Raramente venivano considerati come strumenti di bellezza anzi, spesso erano un’esibizione di potere e il segno di appartenenza a una determinata tribù o a una determinata classe sociale. Con un dettaglio così è inevitabile che l’attenzione cada tutta sui piedi: manteneteli sempre ben idratati, e ricordatevi di rinnovare spesso lo smalto, che dovrà essere perfetto e lucido.

Amiche, siete pronte a scoprire tutti i segreti che si celano dietro la cavigliera gioiello, il trend dell’estate 2018? 

Cavigliera: indossarla a destra o a sinistra?

Quest’estate la vedremo spessissimo in spiaggia: noi donne evitiamo accuratamente di indossare collane, orecchini e gioielli vari quando siamo al mare, fatta eccezione della cavigliera, che conferisce un tocco unico e particolare al look. Il valore estetico dato all’uso della cavigliera è sempre in primo piano, anche se le più attente alle mode e alle tendenze sanno che dietro la scelta di indossare la cavigliera c’è un significato più profondo.

cavigliera
Cavigliera: indossarla a destra o sinistra? Fonte: pinterest.com

Attente, quindi, perché se siete fidanzate (o vi ritenete comunque impegnate), la cultura popolare osserva che questo gioiello venga indossato esclusivamente sulla caviglia sinistra. Al contrario, se siete libere da vincoli sentimentali e pronte a lanciarvi in nuove avventure, potete indossare la cavigliera a destra. Naturalmente, questa è un’usanza dettata dalla cultura popolare ma, ognuna di voi, è libera di seguire o meno queste tradizioni.

Cavigliera in argento

Sicuramente la cavigliera in argento è il modello più gettonato di sempre: delicata e femminile, è indicata per chi vuole indossare un accessorio minimal, semplice e pulito.

cavigliera
Cavigliera in argento. Fonte: ASOS.com; amazon.it

Semplicissima, regolabile e con qualche piccola perlina è la cavigliera proposta da ASOS Curve: le perline danno a questo accessorio carattere e personalità. Disponibile su Amazon, troverete la cavigliera in argento Sterling 925 firmata Amberta: raffinata e con fermaglio a molla resistente invece, quella realizzata dal brand Qiandi (sempre disponibile su Amazon), è una cavigliera dal design unico, ispirato alla cultura nativa cinese: unisce animali e decorazioni, proprio come il sottile ciondolo al termine della catenella, che ricade delicatamente sul piede.

Cavigliere indiane

Come in molte culture, in India i piedi sono considerati la parte più umile del corpo. In Sanscrito, le cavigliere si chiamano “Nupura”, parola legata a quella che indicava gli appartamenti femminili del palazzo: un luogo misterioso, immaginato come sede delle mille delizie.

cavigliera
Cavigliere indiane. Fonte: ETSY.com

In alcune comunità, le donne indossano cavigliere con grossi sonagli per allontanare i serpenti al loro passo, ma anche per poter essere facilmente rintracciabili quando non in vista, ed entrambe le caviglie vanno sempre ornate, seppur con modelli differenti. Sempre per protezione contro i serpenti, sono anche le pesanti cavigliere tubolari indossate dalle donne Adivasi, ossia delle comunità tribali. Sono sconsigliate le cavigliere d’oro, metallo che nella cultura rappresenta la dea Lakshmi, raffigurata come dea dell’abbondanza e della ricchezza. Sul sito di Etsy ne troverete per tutti i gusti!

Cavigliere di perline

Delicate e iper-femminili: le cavigliere di perline sono una valida alternativa per chi desidera un dettaglio particolare al piede.

cavigliera
Cavigliera con perline. Fonte: ASOS.com

Se siete alla ricerca di una cavigliera semplice, ma al tempo stesso con qualche dettaglio particolare e unico, le creazioni di ASOS Design fanno proprio per voi. Con perline applicate, queste cavigliere saranno perfette da sfoggiare al mare, in spiaggia, ma anche in piscina. Ricche di perline colorate e non, trovate anche il ciondolo di una piccola palma o con un simpatico fenicottero. Ma la cavigliera può anche essere molto più di un semplice accessorio: il marchio South Beach ha realizzato questa splendida cavigliera dell’amicizia. In questo modo, potrete condividere lo stesso gioiellino con la vostra migliore amica!

L’alternativa: la cavigliera tattoo

cavigliera
Cavigliera: i tatuaggi. Fonte: pinterest.com

Tra i posti più belli (e sexy) dove realizzare un tatuaggio, ci sono indubbiamente la caviglia e il piede: indicato specialmente per tutte quelle donne che sono in cerca di un tatuaggio facile da nascondere in caso di necessità, ma che allo stesso tempo possa esprimere femminilità e sensualità. In queste parti del corpo, è possibile realizzare tattoo di ogni genere e dimensione. Ad esempio, è possibile realizzare un tatuaggio a cavigliera, un disegno simile ad un bracciale che fascia tutta la caviglia.

Amiche, cosa ne pensate della cavigliera? Sarà l’accessorio di tendenza questa estate e, una volta trovato il modello che fa per voi, siamo sicure che non ve ne separerete più!

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...