È un rito che ha origini antichissime, ma che è diventato sempre più popolare nei matrimoni. Stiamo parlando del rito della sabbia, che simboleggia l’unione delle vite delle persone che si sposano attraverso l’unione dei granelli.

È una tradizione risale alle tribù nativo-americane che si sposavano in spiaggia e non dentro le chiese, ma si è diffusa dalla fine degli anni ’80 come alternativa alla cerimonia conosciuta come la candela dell’unità, in cui una coppia accendeva due candele individualmente e poi accendeva insieme una candela centrale.

Vediamo insieme qual è il suo significato e quali sono i passaggi (e l’attrezzatura) per realizzarlo.

Il significato del rito della sabbia

Il rito della sabbia rappresenta l’essenza del matrimonio: vite separate unite per sempre, ma anche anime che, pur essendo legate, mantengono la propria individualità. Il rito della sabbia è una bellissima metafora della vita di coppia perché coglie lo spirito dello stare insieme: essere legati ma restare se stessi, come i granelli che si mescolano pur rimanendo di colori diversi, promettersi amore eterno e prendere un impegno seriamente.

Se la coppia ha già dei figli anche loro possono partecipare, basterà utilizzare della sabbia di colori diversi per ogni membro della famiglia, il vaso finale sarà il simbolo della vita insieme.

È possibile aggiungere un ulteriore livello simbolico attraverso il colore della sabbia: ognuno, infatti, rappresenta sentimenti, emozioni e valori che gli sposi possono voler includere nella loro promessa.

  • Naturale: equilibrio, radicamento, stabilità, casa
  • Rosso: amore, passione, fertilità, coraggio
  • Giallo: gioia, ottimismo, amicizia
  • Azzurro: pace, pazienza, tranquillità
  • Verde: natura, rinnovamento, salute
  • Nero: saggezza, durabilità, raffinatezza
  • Bianco: perdono, innocenza, purezza
  • Viola: vitalità, potere, regalità
  • Blu scuro: forza, lealtà, impegno
  • Rosa pallido: nutrimento, felicità, tenerezza
  • Rosa acceso: giocosità, romanticismo, glamour
  • Arancione: creatività, spontaneità, energia
  • Argento: visione, protezione, ispirazione
  • Oro: ricchezza, prestigio, successo

Come si effettua il rito della sabbia?

Per fare il rito della sabbia occorrono tre vasi, due più piccoli e uno più grande con il tappo e poi la sabbia in due diversi colori: una la utilizzerà la sposa, l’altra lo sposo. Durante il rito, gli sposi tengono in mano il loro vaso con dentro la sabbia del colore scelto e poi, in contemporanea, la versano nel vaso più grande. I granelli di sabbia si mescoleranno tra loro, mantenendo i colori diversi, ma allo stesso tempo non si potranno più separare.

Di solito, si aggiunge un sottofondo musicale che scelgono gli sposi: la canzone preferita, un brano romantico e suggestivo o magari della musica dal vivo per creare un’atmosfera ancora più speciale. Gli sposi possono poi sigillare il vaso con il coperchio e tenerlo a casa, per ricordarsi sempre della promessa fatta.

Il rito della sabbia è accompagnato da promesse o formule che gli sposi possono leggere o che possono far recitare a chi celebra il matrimonio, optando per un brano ispirato a quelli classici oppure per un testo scritto di proprio pugno. Questo, ad esempio, è un brano molto popolare nella tradizione anglosassone:

(Nome dello sposo) e (nome della sposa), prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare un nuovo viaggio insieme. I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone. Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui. Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.

In che momento del matrimonio si celebra

Il rito della sabbia si può fare durante il matrimonio religioso (previa approvazione del parroco), in occasione del matrimonio civile e soprattutto nei matrimoni simbolici in cui sono gli sposi a scegliere il loro rituale e a dare valore a quello che fanno. Generalmente, viene effettuato dopo le promesse e lo scambio delle fedi.

Nel caso di opposizione del parroco durante il matrimonio religioso è possibile effettuarlo al ricevimento, solitamente prima del taglio della torta.

Le attrezzature e i kit per il rito della sabbia

Sabbia, piccoli recipienti (uno per ogni partecipante) e un recipiente più grande che possa contenere interamente il volume di sabbia contenuto nei recipienti più piccoli: questo è tutto il necessario per celebrare il rito della sabbia.

Alcune coppie usano la sabbia raccolta insieme (anche con l’aiuto della famiglia e degli amici), che viene poi colorata. Altre decidono di comprare appositi kit, acquistabili nei negozi di articoli specializzati e online, composti da tutto il necessario per il rito.
È possibile anche scegliere di utilizzare come recipiente vasi o oggetti che abbiano un valore simbolico, magari oggetti di famiglia o acquistati in momenti speciali dagli sposi.

Molte coppie scelgono di esporre il contenitore con la sabbia su una mensola o in un posto speciale nella loro casa. Una nuova tendenza è quella affidarsi a un soffiatore di vetro che ne creerà una scultura “dell’unità”, una ciotola da portata o un ornamento natalizio, talvolta realizzandolo insieme alla coppia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!