La festa del papà è un appuntamento al quale i bimbi arrivano carichi di gioia e con tanta voglia di sorprendere i genitori con regali e oggetti dedicati a loro.

Naturalmente, le idee per omaggiare i papà non mancano: si può spaziare dalla cravatta alla penna, dalla cornice fino a un accessorio della squadra preferita, come un cappellino o una sveglia. Ma, certamente, i pensieri più graditi sono sempre quelli realizzati fai da te, ovvero creati direttamente dalle mani dei bambini.

Con la “complicità” di mamme e maestre, infatti, moltissimi dei lavoretti per la festa del papà possono essere realizzati manualmente, naturalmente con diversi gradi di difficoltà a seconda dell’età del bambino.

Come stupire il papà con un regalo che lo lasci davvero senza parole? Ecco alcune idee semplicissime da realizzare ma davvero sorprendenti, per i bambini dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

I lavoretti per la festa del papà da fare all’asilo nido

lavoretti festa del papà
Fonte: web

Qua parliamo ovviamente di bambini molto piccoli, a cui non si può richiedere l’utilizzo di oggetti particolari come forbici o colla. Niente paura, un regalo, per essere apprezzato, non deve essere per forza di difficile costruzione o richiedere più passaggi per essere assemblato, l’importante è che sia fatto con il cuore e che parli di tutto l’amore dei bambini verso i propri papà.

Per i più piccolini che frequentano l’asilo nido, quindi, può essere sufficiente anche solo regalare un quadro di arte “astratta” con stampate le loro mani. L’attività coinvolgerà e divertirà sicuramente anche i bambini, che potranno intingere le mani nella pittura per poi disegnare ciò che preferiscono sul foglio bianco: si può passare dalla semplice impronta della mano fino ai disegni fatti da loro, usando semplicemente le dita.

lavoretti festa del papà asilo nido
Fonte: cosepercrescere.com

In alternativa, si può regalare un portapenne su cui applicare un bigliettino o un disegno a forma di colletto di camicia e cravatta, che papà può portare in ufficio per ricordarsi sempre dei suoi bambini, anche durante le ore di lavoro. Ovviamente, in questo caso gli adulti dovranno dare una mano ai piccolini per incollare alla perfezione il biglietto o il disegno sul portapenne.

I lavoretti per la festa del papà per la scuola dell’infanzia

lavoretti festa del papà
Fonte: web

I bambini più grandicelli, che frequentano la scuola materna, possono farsi aiutare dalle maestre per realizzare altrettante idee semplici ma davvero sbalorditive che sicuramente piaceranno ai papà. Ad esempio che ne pensate di un mestolo portachiavi con la faccia di papà disegnata sopra? Per realizzare quest’idea avrete bisogno di un cucchiaio di legno, tempera, puntine da disegno colorate e un pezzo di nastro colorato.
Dovrete dipingere il cucchiaio con la tempera bianca e lasciare asciugare, quindi disegnare la faccia di papà e dipingere una serie di strisce del colore che preferite lungo il manico del mestolo, prima di lasciare asciugare nuovamente. Poi annodate un pezzo di nastro intorno al “collo” di papà, infilate tre puntine da disegno nel manico, piegando un pezzo di nastro a metà e fissandolo sul retro del cucchiaio, cosa che vi servirà per appendere il portachiavi, e… Il gioco è fatto!

lavoretti festa del papà
Fonte: cosepercrescere.com

Potete anche realizzare dei fantastici tappi a forma di frutta, o di animali, usando la pasta di sale o la pasta da modellare che si essicca al sole. Modellate la forma che più vi piace, potete sbizzarrirvi creando banana, arancia, pera, mela oppure gli animali della fattoria; lasciate asciugare, dipingete e incollate il risultato sopra il tappo di sughero… Papà chiuderà le bottiglie ogni volta con un sorriso!

I lavoretti per la festa del papà per i bambini della scuola primaria

lavoretti festa del papà
Fonte: web

Passiamo ora ai bambini più grandicelli, quelli che frequentano le elementari: una prima idea è realizzare un portafoto, non la classica cornice, ma quelle con filo metallico. Per farla non vi servirà altro che la pasta da modellare secondo la forma che più vi piace. Potete fare una semplice palla oppure realizzare la sagoma di un animale, di un frutto, una macchina… Insomma, avete davvero l’imbarazzo della scelta!
Una volta decisa la forma, lasciate asciugare e dipingete. Nel frattempo preparate un pezzo di filo metallico modellabile, lungo circa 30 centimetri, arrotolando una delle estremità su se stessa, in modo da formare una spirale. Una volta che la “scultura” sarà completamente asciutta, infilate delicatamente l’altra estremità del filo, e scegliete la foto che più vi piace da regalare al vostro papà. Potete anche optare per due o più fili metallici da inserire nella sagoma di pasta da modellare, per mettere più foto.

lavoretti festa del papà
Fonte: cosepercrescere.com

Un’altra idea molto carina e che sicuramente stupirà il papà è realizzare per lui una vera e propria casella dove mettere la posta: per farla vi serviranno una scatola di cartone, dei motivi ritagliati nelle riviste o in tovaglioli di carta, colla, forbici, righello e matita.
Disegnate un rettangolo (che sarà il buco per le lettere) nella parte superiore di una delle facciate e ritagliatelo, incollate i motivi che avete scelto sulla scatola e lasciate asciugare. Una volta terminata l’asciugatura, la casella di posta è pronta a ricevere le lettere!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!