Siete delle amanti del riciclo creativo? Vi piace essere circondate dalle foto della vostra famiglia? Allora si possono unire le due cose e realizzare dei bellissimi portafoto fai da te. Le opzioni sono davvero tante e si possono anche decidere diversi stili: shabby chic, minimal, classico, di stoffa, in cartoncino, non ci sono limiti alla fantasia. Potete anche pensare ai dei portafoto fai da te per la cameretta dei bambini o a qualcosa da mettere nello studio o sulla scrivania dell’ufficio per portare a lavoro con voi un po’ dell’amore dei vostri cari.

Portafoto da parete fai da te

Visualizza questo contenuto su

Avete presente le cassette di legno porta frutta? Ecco, quelle sono un’ottima base per creare il portafoto da parete fai da te che vedete nel video!
Per realizzarlo vi occorrono:

  • una cassetta in legno;
  • delle pinze;
  • sparachiodi o colla forte per legno;
  • vernice acrilica del colore che preferite;
  • colla a caldo;
  • nastro in pizzo;
  • mollettine di legno;
  • decorazioni in legno o cartone a piacere.

Smontate la cassetta in legno lasciando solo il fondo, togliete eventuali graffette rimaste agli angoli, dipingetela con della vernice acrilica e lasciatela asciugare. Con della colla a caldo applicate tre strisce di nastro in pizzo e poi incollateci sopra le mollettine in legno. Applicate le decorazioni agli angoli della cornice e il vostro portafoto è pronto. Potrete appendere le foto usando le mollettine applicate ai nastri e poi appendere la cornice alla parete.

Album portafoto fai da te

album portafoto fai da te
fonte: http://teresacollins.typepad.com

Conoscete lo scrapbooking? È una tecnica che permette di assemblare libri e album contenitori con diverse tipologie di materiali che possono essere ritagli di giornale, cartoncini, pezzi di tessuto, feltro. È l’ideale per creare un bellissimo album portafoto fai da te, magari dei propri viaggi.

Se volete cimentarvi in qualcosa di semplice da realizzare potete partire da un semplice quadernone con anelli a spirale e personalizzarlo. Sulla copertina potete applicare un collage di foto, cartoline o ritagli della località che più vi è piaciuta oppure fare dei mini album e dedicarli ad una singola destinazione di viaggio in cui siete state.

Per l’interno c’è solo da dare il via alla propria fantasia: potete realizzare un vero e proprio diario di viaggio scrivendo tutti i posti che avete visitato: musei, ristoranti, chiese, monumenti e incollare le vostre foto, i biglietti di ingresso e magari qualcosa che vi ricordi il luogo, una foglia raccolta in un giardino o un fiore raccolto. Potete prendere spunto da questo tutorial.

Cornice portafoto fai da te

portafoto fai da te
fonte: http://www.ideadesigncasa.org

A volte per ottenere una cornice portafoto d’effetto basta davvero poco: se vi piace fare attività di recupero oppure passeggiare nel bosco approfittatene per recuperare dei pezzi di legno più o meno rustici, a seconda se vi piace o meno l’effetto vissuto. Procuratevi poi dello spago, della colla per legno e qualche decorazione, meglio se in juta per mantenere un finish naturale a tutto il lavoro. Sicuramente è un concetto di cornice molto più moderna rispetto a quelle che siamo abituate a vedere, ma diventeranno dei complementi d’arredo carichi d’amore.

Portafoto fai da te bambini

portafoto bambini fai da te
fonte: http://creamamma.blogspot.it

Anche per i più piccoli si possono realizzare dei portafoto davvero carini, da mettere nella loro cameretta, sopra il comodino o da appendere alla parete. Con questo tutorial potrete realizzarne uno coloratissimo con cartoncino e cannucce. Armatevi di:

  • taglierino;
  • cartoncini;
  • colla a caldo;
  • cannucce colorate;
  • forbici;
  • nastro adesivo per washi tape;
  • foglio di acetato trasparente;
  • gancio adesivo per appendere;
  • matita e righello.

Ritagliate il cartoncino per formare la struttura del portafoto e poi tagliate le cannucce con le forbici ed incollatele con la colla a caldo sulla cornice. Ritagliate il foglio di acetato trasparente e incollatelo dietro la cornice con le cannucce, avrà la funzione di proteggere la foto. Assemblate la parte posteriore del portafoto a cui avrete applicato il gancio per appendere, applicatela dietro la cornice, inserite la foto ed ecco pronto il vostro portafoto fai da te.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!