Scrollatevi dalle spalle le temperature gelide e fredde dell’inverno… Tra non molto sarà primavera! I pesi si alleggeriscono e le tinte si fanno tiepide e romantiche. Dopo aver ammirato le nuove creazioni proposte dagli stilisti sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi, per non farci trovare impreparate, è arrivato il momento di scoprire quali saranno le principali tendenze moda primavera/estate 2018! Vi presentiamo la nostra mini-guida che spazia tra le Maison internazionali dell’haute couture protagoniste delle passerelle, per scoprire quali saranno i trend che ci accompagneranno nell’anno nuovo!

Anno nuovo… Tendenze vecchie!

tendenze moda primavera estate 2018
Tendenze moda primavera estate 2018: cosa ci porteremo dal 2017. Fonte: tumblr.com

Anno nuovo non è necessariamente sinonimo di “vita nuova” per il nostro guardaroba. Molte tendenze che abbiamo amato, provato e indossato nel corso del 2017, ci seguiranno anche nel 2018! Vi ricorderete senz’altro degli intensi e passionali outfit total-red: non abbandonateli perché detteranno ancora tendenza, e resteranno nel vostro armadio fino alla fine della prossima stagione! Anche le slogan t-shirt, che tanto abbiamo adorato nell’ultimo periodo, ritornano tra le tendenze moda primavera/estate 2018.

Tendenze moda Primavera/Estate 2018: i colori

tendenze moda primavera estate 2018
Tendenze moda primavera estate 2018: i colori. Fonte: tumblr.com

Le tendenze moda in fatto di colori per la prossima primavera/estate 2018 si dividono principalmente in due: da una parte troviamo una palette forte e vivace, impossibile non citare il colore del 2018 eletto da Pantone, l’Ultra Violet. Dall’altra, invece, abbiamo le morbide tonalità pastello soprannominate “sorbetto”, fresche ed estive. Tutte le sfumature che vanno dal lavanda al rosa sono di tendenza, protagoniste di look femminili e assolutamente raffinati. Si sa, la bella stagione promuove le nuance chiare, invoglia a indossarne di nuove e a sperimentarne di altre!

Animalier, il grande ritorno

tendenze moda primavera estate 2018
Tendenze moda primavera estate 2018: l’animalier di Versace. Fonte: tumblr.com

Poco importa se in versione fotografica, disegnata o jaquard: secondo Versace e molti altri, il leopardato è la stampa da indossare durante la prossima stagione. Donatella Versace ha dedicato questa nuova collezione animalier a Gianni Versace: a vent’anni dalla morte del fratello, Donatella ha realizzato una sfilata celebrativa, con un continuo riferimento alla storia della Maison.

tendenze moda primavera estate 2018
Tendenze moda primavera estate 2018: animalier. Fonte: tumblr.com

Il tigrato è invece la scelta di Prada e Roberto Cavalli, mentre Chloé e Salvatore Ferragamo optano per la stampa serpente, colorata o in toni naturali, sia micro che macro.

Nude look: tra trasparenze e romanticismo

tendenze moda primavera estate 2018
Tendenze moda primavera estate 2018: trasparenze. Fonte: tumblr.com

Quest’anno, prima della temutissima prova costume, ci sarà la prova trasparenze: in primavera, preparatevi a mostrare il vostro underwear migliore! Delicate e ideali per la stagione estiva, le trasparenze protagoniste delle ultime sfilate sono favolosamente raffinate e femminili. Tulle, chiffon, organza, si intravedono nelle collezioni presentate da Missoni, Prabal Gurung, Dolce&Gabbana e Alberta Ferretti. La delicatezza dei tessuti e la vestibilità sfumata e morbida dei capi rendono questi tessuti un’ottima scelta nel caso in cui abbiate un’occasione speciale, o semplicemente da indossare in una delle tante, tantissime calde sera d’estate.

Cool Coats: capi tecnici, impermeabili

tendenze moda primavera estate 2018
Tendenze moda primavera estate 2018: capi impermeabili. Fonte: tumblr.com

Se sarà una stagione piovosa, non temete. Gli stilisti sembrano essere stati particolarmente ispirati dal brutto tempo, e le numerose reinterpretazioni della giacca anti-pioggia ne sono una prova. Tra le tendenze moda primavera estate 2018, infatti, non mancheranno valide alternative al classico trench: portavoce del trend è Chanel, che non ha proposto solo il capo spalla, ma ha sviluppato la tendenza in fatto di accessori. Spazio quindi a cappelli, borse e stivali water-resistant!

Tendenze moda primavera estate 2018: spazio ai glitter!

tendenze moda primavera estate 2018
Tendenze moda primavera estate 2018: glitter. Fonte: tumblr.com

Le passerelle hanno parlato chiaro: da New York fino a Parigi, passando per Londra e Milano, le paillettes e i glitter pare siano il dress code obbligatorio per una stagione estiva, tutta a base di party scintillanti! Alberta Ferretti spinge l’acceleratore sul glitter applicandoli ad abiti, giacche e pantaloni. La quantità eccede, invece, ricoprendo minidress firmati Dior, Dolce & Gabbana e Tom Ford.

Piume e frange

tendenze moda primavera estate 2018
Tendenze moda primavera estate 2018: piume e frange. Fonte: tumblr.com

Il trend delle piume lo avevamo già adocchiato nelle collezioni dell’autunno/inverno scorso, ma continua a percorrere la sua strada in una versione tutta nuova, e si fa largo tra le principali tendenze primavera/estate 2018I look con le frange saranno una super tendenza moda primavera estate 2018: vi faranno venire voglia di Hawaii e paesaggi caldi! Via libera, quindi, a frange lunghissime che percorrono tutta la lunghezza del corpo!

Amiche, cosa ne pensate delle tendenze moda primavera/estate 2018? 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!