I film di Natale sono un vero e proprio must in questo periodo dell’anno. Dai grandi classici alle pellicole in streaming fino alle novità al cinema: un film è un modo per filtrare questi giorni sotto una lente d’incanto, godersi un paio d’ore differenti in famiglia o con gli amici.

Qui di seguito un elenco di storie da vedere sullo schermo: ci sono quelle da reperire in DVD o blu-ray, quelle più recenti che si trovano esclusivamente nei cinema, alcuni cult che si trovano sulle piattaforme streaming.

I classici film di Natale: 6 storie da non perdere

1. La vita è meravigliosa

Uno dei grandi classici è appunto La vita è meravigliosa, interpretato da James Stewart. In questo film si racconta la vicenda di George Bailey, un uomo sull’orlo del suicidio, almeno finché in suo aiuto non corre un angelo di seconda classe di nome Clarence.

2. National Lampoon’s Christmas Vacation

Non tutti amano Chevy Chase, però National Lampoon’s Christmas Vacation è sicuramente un classico del Natale, in cui ritrovare la famiglia Griswold alle prese con l’organizzazione delle feste con i parenti. Nel cast c’è come sempre Beverly D’Angelo, ma i piccoli Griswold sono interpretati da due sorprendenti giovani attori che saranno molto graditi agli appassionati di cinema anni ’90 e ai fan di The Big Bang Theory.

3. Elf

Elf è la storia di Buddy, interpretato da Will Ferrell, un uomo adulto che in realtà si crede un elfo, ma solo prima di scoprire lo strano caso che la portato a crescere al Polo Nord e a lavorare per Babbo Natale. In una commedia degli errori, Buddy riesce a trovare il buono che c’è nell’umanità.

4. Regalo di Natale

Regalo di Natale è un film di Pupi Avati: nella pellicola tre amici più un conoscente si ritrovano a giocare a poker durante la notte di Natale. L’incontro fa emergere segreti e tensioni, tra lavoro, denaro e amore.

5. Bianco Natale

Bianco Natale è una commedia musicale in cui si racconta gli spettacoli natalizi. Il protagonista è Bing Crosby. Canta lui infatti il brano omonimo che è stato reso famoso dalla pellicola, White Christmas.

6. Gremlins

Gremlins è una delle pellicole atipiche sul Natale – è una specie di horror per bambini – anche se prende le mosse da questo periodo dell’anno. Billy riceve infatti per Natale un bizzarro animale, un mogwai, che però è delicatissimo e quindi prendersene cura significa dover rispettare delle regole, che però Billy per varie ragioni disattende, dando vita a uno strano fenomeno.

Le novità al cinema

7. Improvvisamente a Natale mi sposo (11 dicembre 2023)

Improvvisamente a Natale mi sposo è un film con Diego Abatantuono. Il suo personaggio annuncia a Natale di volersi sposare con la nuova fidanzata, che però la famiglia ancora non conosce.

8. Santocielo (14 dicembre 2023)

Santocielo è la nuova pellicola comica del duo comico formato da Ficarra e Picone. Racconta di un angelo un po’ maldestro mandato sulla Terra per organizzare il secondo avvento.

9. Wonka (14 dicembre 2023)

Wonka narra della genesi del più grande cioccolataio della fantasia, ovvero Willy Wonka. I biglietti dorati sono ancora lontani da venire, ma un giovane Willy inizia a dare vita al suo impero, a incontrare dei favolosi amici e a regalare un sogno al mondo.

La fabbrica di cioccolato

10. Wish (21 dicembre 2023)

Un nuovo classico Disney è alle porte: si tratta di Wish, che racconta la storia di Asha alle prese con la responsabilità, le attese, i dolori e le gioie che desideri comportano.

11. One Life (21 dicembre 2023)

A Natale non c’è niente di meglio che una storia di solidarietà. Come One Life, che racconta la reale vicenda di un uomo che riuscì a salvare diecimila bambini ebrei dai lager nazisti.

12. Il ragazzo e l’airone (1 gennaio 2024)

Se vi piacciono i film dello Studio Ghibli proprio non potete rinunciare alla visione de Il ragazzo e l’airone. Si tratta di una vicenda fantastica, ambientata apparentemente durante la Seconda Guerra Mondiale, ma che in realtà nasconde nella trama un mondo fantastico come solo Hayao Miyazaki sa fare.

I film di Natale da vedere in streaming

13. Parenti serpenti (Netflix)

Mario Monicelli realizzò questa pellicola, Parenti Serpenti, che raccontava delle feste natalizie in famiglia: uno spaccato cinico sulla famiglia italiana, un film che si lascia guardare sempre nonostante l’amaro in bocca.

14. Vacanze di Natale (Paramount+)

Moltissime persone conoscono a memoria le battute di Vacanze di Natale: è inevitabile, per quanto alcune persone considerino trash questo film, è in realtà un grande classico italiano. Che ci ricorda nel bene nel male come eravamo negli anni ’80 e come forse siamo diventati quello che siamo.

15. Una poltrona per due (NowTv)

Se non lo vedete in tv, niente paura: Una poltrona per due si può anche recuperare in streaming. La storia è arcinota: una scommessa spinge un ricco rampollo e uno spiantato accattone a scambiarsi di posto. Ma con l’aiuto di alcuni amici la dignità di entrambi questi esseri umani può essere salvata.

16. Mamma ho perso l’aereo (Disney+)

Kevin McCallister è quasi un’istituzione a Natale e quindi è quasi un dovere vedere Mamma ho perso l’aereo. Anche qui la storia davvero molto conosciuta: una famiglia allargata deve partire per le vacanze a Parigi, ma dimentica a casa il più piccolo monello, che però saprà farsi valere e rispettare da due ladri che attentano alla sua sicurezza.

17. Il piccolo Lord (Amazon PrimeVideo)

Un altro grande classico del Natale è sicuramente Il piccolo Lord, la storia di Cedric che si ritrova improvvisamente erede in una famiglia nobiliare britannica. Ma la sua dolcezza riuscirà ad ammorbidire il burbero nonno, mentre l’amore che lo circonda riusciranno a sciogliere vicende intricate.

18. Il canto di Natale di Topolino (Disney+)

Il canto di Natale di Topolino è una delle tante trasposizioni de Il canto di Natale di Charles Dickens. Scrooge è l’avido Paperone, a cui la notte di Natale faranno visita tre fantasmi.

29. Miracolo nella 34a strada (Disney+)

Una storia di veri e finti Babbo Natale: Miracolo nella 34ª strada è la vicenda fantasiosa che ha dato vita a ben due pellicole con lo stesso titolo, una del 1947 e l’altra del 1994. Non ha importanza quale scegliate, perché in piattaforma ci sono entrambe.

20. Qualcuno salvi il Natale (Netflix)

Qualcuno salvi il Natale è la storia di un insolito Babbo Natale, interpretato da Kurt Russell, che incontra due ragazzini sul punto di perdere lo spirito del Natale, a causa della morte del proprio padre. È una produzione Netflix.

21. Trappola di cristallo (Disney+)

Trappola di cristallo è il titolo italiano del primo film della serie Die Hard. Tuttavia è a suo modo una storia natalizia, poiché prende le mosse proprio da una festa di Natale a cui dovrebbe partecipare il protagonista, un uomo in crisi coniugale di nome John McClane, interpretato da Bruce Willis, e che invece di sorseggiare eggnog si ritrova a combattere contro dei terroristi tedeschi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!