Le fedi sono il segno più tangibile di un avvenuto matrimonio. Quante volte ci è capitato, di conoscere qualcuno che, benché separato, non voglia togliersi la fede perché non ha dimenticato la persona amata o non è ancora pronto per voltare pagina? Questo anche perché le fedi rappresentano, con la loro simbologia, un’unione profonda, sentimentale e sessuale al tempo stesso.

Ma per quale ragione, le fedi si indossano all’anulare della mano sinistra? Sono tante le teorie e le tradizioni diverse nel mondo: eccone alcune, tra cui la romanticissima spiegazione cinese.

1. La tradizione cinese

Fedi anulare sinistro
Fonte: Pixabay

Secondo le filosofie cinesi, ogni dito della mano rappresenta qualcuno di importante nelle nostre vite: i pollici cono i genitori, gli indici fratelli, sorelle e amici, il medio se stessi, l’anulare il marito o la moglie e il mignolo i figli. Se si congiungono le mani un dito dopo l’altro, badando di ripiegare in dentro i medi in modo che indichino noi stessi, si noterà come tutte le dita riescano mano a mano a separarsi tranne gli anulari.

Questo perché, almeno a livello ideale, i due sposi dovrebbero rimanere insieme per tutta la loro vita. Invece, solitamente la natura ci separa prima o poi dai nostri genitori, fratelli, sorelle e amici prendono ognuno le proprie strade pur continuando ad amarci molto, i figli crescono e magari si allontanano per costruire una propria vita e una propria identità.

2. La tradizione egizia

Fedi anulare sinistro
Fonte: Pixabay

Gli antichi egizi ci hanno lasciato una grande eredità scientifica. Magari non sono giunti alla verità su alcune cose, ma si sono avvicinati. Come su delle consapevolezze sul corpo umano. Per esempio, le fedi venivano già da allora indossate dalle donne all’anulare sinistro perché si pensava che da quel dito passasse la vena in comunicazione diretta col cuore. E in realtà è vero, ma in parte: da ogni dito, sia delle mani sia dei piedi, passano una vena e un’arteria e tutte sono collegate al cuore. Seguendo questo ragionamento, però, avremmo potuto finire per indossare le fedi anche agli alluci.

3. Altre tradizioni

Fedi anulare sinistro
Fonte: Pixabay
  • Secondo la tradizione cristiana, l’anulare della mano sinistra è il dito toccato dal prete dopo i primi tre, che rappresentano rispettivamente Padre, Figlio e Spirito Santo.
  • L’anulare è il primo dito a formarsi nel feto ed è considerato il più debole, perché collegato alle dita vicine da un flessore molto piccolo.
  • La maggior parte delle persone è destrorsa, per cui potrebbe trovare scomodo indossare sempre la fede al dito, in particolare gli uomini, che fino a un certo punto della storia non hanno indossato anelli per diletto estetico. Inoltre, sfruttando molto la mano in cui si indossa la fede, questa si rovinerebbe prima.
  • Le fedi, con l’intento di suggellare un’unione matrimoniale, assumono questa funzione nel secolo XVI, mentre i nomi vengono incisi per la prima volta all’interno degli anelli nel secolo XVII.
  • L’anello, dicevamo prima, è un simbolo feudale e, in quanto tale, rappresenta anche il rapporto tra potere e sottomissione: solo che nella poesia provenzale il potere è detenuto dalla donna, contrariamente a quanto è avvenuto nel corso della storia.

Sapevate già tutto? Che ne dite, a quale di queste tradizioni ci affidiamo? Meglio la Cinese o la Egiziana?

7
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!