Con l’arrivo dell’estate e la prospettiva di mettersi più a nudo, moltissime di noi vengono colte dal desiderio di “tornare in forma”, per sentirsi più sicure e a proprio agio durante i mesi caldi.

È più che normale, specialmente in una società come la nostra, voler curare l’aspetto esteriore, ma è importante farlo con amore e rispetto per se stesse, senza che da desiderio si trasformi in ossessione e senza che ciò diventi causa di malessere.

Più facile a dirsi che a farsi, ovviamente. L’equilibrio tra una sana e legittima voglia di raggiungere propri traguardi estetici e l’inseguimento di canoni di perfezione irraggiungibili, in un mondo che spesso ci fa pesare sulle spalle la pressione di dover per forza “essere perfette”, non è facile.

Quello che possiamo fare è crearci un nostro equilibrio, consapevoli che se da un lato non dobbiamo dimenticare di rispettare il corpo che abitiamo, dall’altro ci sono strade che possono aiutarci a trasformarlo e migliorarlo.

Brand come The UniqueForm, per esempio, offrono diverse opzioni proprio in tal senso, con integratori, cosmetici e molto altro che possono aiutarci a trovare il nostro personalissimo benessere attraverso uno stile di vita equilibrato e salutare, senza rinunciare al piacere.

Alimentazione bilanciata e integratori per la salute

Una dieta equilibrata è la chiave per mantenere il corpo sano e in forma. Una teoria che tutte noi conosciamo molto bene, ma che non è facile da mettere in pratica. Dedicare tempo alla preparazione di pasti nutrienti, ma deliziosi, leggeri ma bilanciati, includendo varietà di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali, è un’abitudine che sembra semplice solo nei video delle beauty influencer.

La vita reale è ben diversa e per quanto perseguire un’alimentazione bilanciata sia fondamentale per la nostra salute, spesso non è solo la forza di volontà a mancare, è il tempo.

In questo, gli integratori possono essere molto utili per colmare eventuali carenze nutrizionali, e aiutarci a ottimizzare il tempo che abbiamo a disposizione, ma è importante ricordare che non sostituiscono una dieta varia ed equilibrata.

The UniqueForm propone diversi integratori con ingredienti naturali in grado di rispondere alle varie esigenze di ognuna di noi. Dal caffè, alla pesca, dalla mela al mirtillo: sono tanti i prodotti naturali che vanno a costituire gli ingredienti principali dei loro integratori.

Muoversi per nutrire mente e corpo

Fonte: iStock

Che l’attività fisica regolare aiuti a mantenere il corpo tonico e in forma è ovvio quanto la scoperta dell’acqua calda, ma una cosa che spesso non si sa o viene ignorata è che il movimento aiuta anche l’umore e la salute mentale.

Mente e corpo sono molto interconnessi tra loro e dedicare del tempo all’attività fisica ha benefici che interesseranno tutta la nostra persona. Non è fondamentale che dall’oggi al domani si diventi campioni di atletica, maratoneti o body builder: la cosa importante è semplicemente muoversi, in rispetto a quelle che sono le nostre esigenze e il nostro stato fisico.

Trovare un’attività che piace e che fa sentire bene, che sia danza, yoga, pilates o semplicemente camminare, è la strada per mantenersi in movimento con costanza. L’ideale è trovare uno sport che faccia venire voglia di alzarsi dal divano e che non sia un obbligo mal sopportato.

Chi riuscirà a mantenere elevate prestazioni, potrà trovare preziosi alleati nelle barrette o alimenti altamente proteici pensati proprio per chi fa sport. Questi spuntini possono essere un ottimo alleato per sostenere l’allenamento e garantire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per recuperare e ricostruire i muscoli. Ricordatevi inoltre di idratarvi adeguatamente durante l’allenamento e di ascoltare sempre le esigenze del corpo.

Affidarsi alla cosmesi per gli inestetismi della pelle

Fonte: iStock

Ci sono caratteristiche della pelle che è difficile evitare anche con l’alimentazione e l’allenamento più attenti. Inestetismi come la cellulite, le smagliature, le rughe… fanno parte della vita, sono le conseguenze del tempo che passa e del nostro corpo che cambia. Questo però non significa che siamo obbligate ad apprezzarle per forza.

Per attenuare o prevenire questi problemi, i cosmetici possono essere un’opzione da considerare. Esistono creme e oli specifici per ogni esigenza: esfolianti, tonificanti, rimodellanti, anti-cellulite, snellenti, push up, drenanti, purificanti, anti età… Sono quindi prodotti che possono contribuire a migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più tonica e luminosa. The UniqueForm ha nel proprio catalogo moltissime creme in grado di intercettare qualsiasi bisogno.

L’abbigliamento giusto per valorizzare il corpo

Può sembrare un “trucchetto” per persone pigre, ma in realtà non c’è proprio nulla di male nel lasciare che siano i vestiti che scegliamo di indossare a farci apparire nella nostra versione migliore.

Saper valorizzare le proprie forme con i capi giusti non è una capacità che abbiamo tutte, ma si può sempre imparare. La regola d’oro che dovrebbe guidarci è affidarci alle nostre sensazioni e vestirci con abiti che ci fanno sentire bene, a prescindere da quello che possono dire altre persone.

Riguardo a questo argomento, non tutte sanno dell’esistenza dell’abbigliamento modellante: pantaloni, corsetti e reggiseni modellanti possono infatti aiutare a sostenere e “dare una forma” ad alcune parti del corpo, creando una silhouette più armoniosa.

Non c’è una “forma” a cui tornare ma un benessere da raggiungere

Come già abbiamo accennato, non c’è nulla di male nel perseguire obiettivi estetici, ma è importante non dimenticare di tutelare anche la nostra salute mentale.

Con l’avvento dei social e il diffondersi di immagini spesso ritoccate di corpi esibiti sempre e solo nella loro “forma migliore”, essere colte da angoscia e frustrazione è più facile di quanto si possa pensare.

Per questo l’ideale sarebbe includere nel proprio percorso di miglioramento anche un percorso psicologico, che possa aiutarci a trovare il nostro benessere, in equilibrio con il corpo.

Articolo con contenuti sponsorizzati.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!