7 idee per un capodanno low cost originale in compagnia, romantico o solitario

Decidere cosa fare a Capodanno è una delle scelte più temute da alcuni e più attese per altri. C'è chi programma già a settembre cosa fare la notte di San Silvestro, e chi invece rimanda fino all'ultimo minuto. Per chi è ancora indeciso, e non vuole spendere troppo, ecco alcune idee per un Capodanno low-cost.

Trascorso in coppia, con gli amici, con la famiglia, o anche in solitaria, il Capodanno è un evento che molti scelgono di celebrare. Come saluto all’anno appena finito, o come augurio per un nuovo anno migliore.

In questo periodo storico però non tutti possono o vogliono spendere troppo per l’occasione, e preferiscono risparmiare, dove possibile. Ed è assolutamente possibile passare l’ultimo giorno dell’anno con chi si vuole in diverse mete a prezzi convenienti e per tutti i budget. Vediamo insieme 7 idee per un Capodanno low cost originale e divertente, da soli o in compagnia.

1. Capodanno low-cost in Europa

Una delle scelte più quotate, specialmente dai più giovani, ma non solo, per festeggiare il Capodanno è una capitale europea. Purtroppo però città ultra conosciute come Parigi, Madrid e Londra sono solitamente costose, ancora di più nel periodo delle feste. In realtà esistono tantissime città belle, sia capitali che non, dove trovare buon cibo e storia, il giusto equilibrio tra divertimento e cultura. Una delle mete più consigliate per un Capodanno low-cost negli ultimi anni è Lubiana. La Slovenia è uno dei Paesi più comodamente raggiungibili in auto dall’Italia, specialmente da chi abita a Nord-Est.

Senza dover acquistare il biglietto aereo le spese sono già ammortizzate, inoltre si può scegliere di organizzarsi con l’auto oppure con il bus. Lubiana è anche una meta utilizzata spesso in pacchetti organizzati da compagnie e agenzie, a prezzi convenienti per i grandi gruppi, ma anche per chi vuole approfittare per viaggiare con sconosciuti e fare nuove amicizie. Intorno alla città esistono anche altre località belle e interessanti, anche romantiche per chi viaggia in coppia e tranquille per chi è con la famiglia, come il Lago di Bled.

Un’alternativa altrettanto consigliata ed economica è Budapest, città sempre più visitata per le sue caratteristiche architettoniche che non hanno niente da invidiare al resto dell’Europa, per il suo mix di tradizione e internazionalità che accoglie ospiti da tutto il mondo. Per chi vuole trascorrere qualche giorno visitando una città a portata d’uomo, con la possibilità di divertirsi la sera di Capodanno senza spendere troppo, Budapest è la meta ideale.

2. Capodanno a casa

Il modo migliore per spendere di meno in queste occasioni, si sa, è stare in casa. Che sia Ferragosto, Natale o Capodanno, scegliere di non spostarsi nei periodi più dispendiosi dell’anno permette di risparmiare, regolando le spese a seconda delle proprie esigenze. Il Cenone di Capodanno per tanti è un must, e con la giusta compagnia, che può essere di famigliari o amici, si può organizzare una festa a tema.

Basta individuare un tema per la festa e chiedere agli ospiti di rispettarlo con un look adeguato. Servirà poi allestire la location alla perfezione, organizzare qualche giochino divertente e trovare la musica per creare l’atmosfera giusta. I temi tra cui scegliere sono tanti, i più gettonati sono i decenni: tema anni ’90, tema anni ’80, e così via. Con questi temi ci si può sbizzarrire, sia dal punto di vista degli outfit che della musica.

Come tematica si può scegliere anche un libro o un film, o ancora fare una cena con delitto o con giochi da tavola. Un’alternativa, se si sceglie di trascorrere il Capodanno a casa in coppia, è organizzare una serata speciale con il proprio partner. Fare qualcosa che non si riesce mai, per cui non c’è il tempo o le possibilità durante l’anno. Ad esempio, per chi ama trascorrere momenti di piacere insieme, può organizzare una serata “hot”. Oppure, può essere l’occasione per fare qualcosa che piace a entrambi, una passione, un gioco, vedere una serie tv o un film che si rimanda da tanto.

3. Capodanno in musica

capodanno low cost
Fonte: iStock

Capodanno low cost significa anche Capodanno in piazza: ogni città italiana, non importa dove ci si trova geograficamente, si prepara tutti gli anni ad accogliere in piazza i propri cittadini, ma anche turisti, per il conto alla rovescia. E nelle maggiori città si organizzano anche concerti, sia in piazza che nei teatri. Online si trovano tutte le informazioni e il programma di ogni città. Festeggiare il Capodanno in musica è un modo per non spendere troppo, e trascorrere una serata in compagnia, o anche in solitaria, insieme ad altre persone che condividono il momento.

Piazza De Ferrari a Genova sarà quest’anno la location del Capodanno di Mediaset, una rassegna di 3 giorni di musica, con tanti ospiti. Da Mr Rain, Albano, Iva Zanicchi, Michele Bravi, Articolo 31, e tanti altri. A Mantova invece, in Piazza Sordello animerà l’ultimo giorno dell’anno la cantante Madame, e a Siena Emma Marrone. Imperdibile per gli amanti della musica e del jazz, l’Umbria Jazz Winter a Orvieto, dal 28 dicembre all’1 gennaio. A Napoli suoneranno i The Kolors, mentre a Palermo Elodie.

4. Capodanno low cost in montagna

Spendere poco in montagna a Capodanno è quasi impossibile, infatti la settimana bianca è una delle idee più gettonate. Tuttavia, organizzandosi con un po’ di anticipo, si possono trovare soluzioni sostenibili, affittare appartamenti o baite ad esempio con un gruppo di amici, così da dividere anche i costi. In alternativa, esiste l’opzione anche per i più ritardatari, che possono approfittare delle diverse offerte last minute.

Con l’offerta “Scappada” di SunViaggi si può partire per la montagna, in una località vicino a Cortina, con meno di 250€. Altre zone meno costose, tralasciando le varie mete con prezzi esorbitanti come Madonna di Campiglio o St. Moritz, sono la Folgaria, la Valsugana con lo splendido paese di Levico Terme, per un suggestivo Capodanno sulle rive di un lago di montagna.

5. Capodanno in agriturismo

L’Italia è ricchissima di agriturismi, in montagna, in campagna e in collina. Per un Capodanno romantico di coppia, ma anche per chi vuole staccare la spina dal mondo, o godersi una cena in compagnia, l’agriturismo è la meta ideale. Se ne trovano veramente tantissimi in tutto il Paese, e in diversi che offrono non solo ristorazione ma anche alloggio.

Un’idea molto carina è anche la scelta di un luogo di vino, specialmente per gli appassionati. Con visita in una cantina, come ad esempio in Valpolicella o Valdobbiadene in Veneto, oppure in Franciacorta. E ancora, nelle due terre più ricche di agriturismi legati all’enogastronomia, il Piemonte e la Toscana. In questi casi si può unire la visita a città e borghi storici, a un Capodanno all’insegna del buon cibo e della tranquillità immersi nel verde.

6. Capodanno low cost alle Terme

capodanno
Fonte: iStock

Un Capodanno all’insegna del relax assoluto, anche spendendo poco. Trascorrere questo evento alle terme è un modo per scaricare le tensioni di tutto l’anno e godersi un po’ di sano benessere. In Italia esistono tantissime terme, soluzioni per tutti i gusti, da quelle più naturali e semplici a quelle più articolate. Per spendere meno, sicuramente la soluzione ideale sono le terme libere, come i Bagni di San Filippo in Toscana. Oppure, le famose Terme di Saturnia che offrono diverse possibilità, tra cui le cascate del Mulino e del Gorello, delle vere e proprie piscine all’aria aperta riscaldate.

Per quanto riguarda invece le strutture termali, solitamente per la notte di San Silvestro propongono offerte convenienti, approfittando delle festività per attirare le persone, come le Terme di Sirmione e di Bormio.

Per un’esperienza da sogno, si può invece scegliere di partire, per trascorrere una giornata intera alle grandissime Terme di Széchenyi a Budapest. Il 31 di dicembre sono aperte durante il giorno, per poi potersi godere la serata in una delle piazze della città, oppure in qualche club dove il cenone è sicuramente più a portata di mano che nei ristoranti italiani.

7. Esplorando nuovi luoghi

Per chi cerca invece un’avventura diversa dal solito, grazie all’organizzazione di pacchetti e tour di gruppo di agenzie, anche online, è possibile in questo Capodanno visitare luoghi insoliti e ricchi di storia, cultura, enogastronomia locale, natura. Tra questi luoghi c’è la Giordania, un viaggio unico all’insegna della grande storia di questo mondo antico, dalla città di Petra, ai luoghi biblici di Madaba e Monte Nebo, oltre al passaggio nel deserto.

Un’alternativa altrettanto interessante sono le Asturie e i Paesi Baschi, al Nord della Spagna, con tante tradizioni, incantevoli paesaggi sulla costa dell’oceano. I prezzi sono molto convenienti in questo periodo, grazie a offerte e pacchetti viaggio. Alloggiando in una delle cittadine di questa regione, si può spendere poco, girare con i mezzi, e raggiungere anche altre città più conosciute della Spagna.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!