Sono appena rientrata da una vacanza a Londra, dove ho approfondito lo street style dei giovani, cercando di guardare al vero abbigliamento vissuto, oltre i trend dell’ultim’ora o le esagerazioni punk di certe zone. Ho scoperto un mondo in cui i negozi vintage hanno uno spazio molto importante, ricco di spunti e di classici a poco prezzo, spesso in condizioni ottime, perfette per chi ama vestiti e accessori con una storia alle spalle. Ecco le principali tendenze che ho amato da subito.

Un tocco retrò al tuo outfit più street

Un classico: jeans e maglietta. Ma i jeans sono skinny e slavati (Bardot), dal taglio pulito capace di valorizzare le forme. E la t-shirt ha una stampa che strizza l’occhio alle vecchie pubblicità delle bibite americane, con colori soft e stampa volutamente imprecisa (Drink Arizona). Semplice da portare per la vita di tutti i giorni in un contesto informale o per un’uscita sportiva. Il dettaglio in più è dato dal giacchino in jeans: qui da noi sembra passato di moda, invece a Londra è usatissimo, sia per ripararsi dai continui sbalzi metereologici che come vezzo stiloso: meglio ancora se consumato davvero da chi lo indossa, conferisce personalità e viene decorato da molte spillette con tanti soggetti, dal messaggio politico, sociale o ironico (Fat Face), rivelandosi un’acquisto versatile ed eterno. Perchè non tirare fuori il tuo dall’armadio?

giacca-jeans

Piedi da leggenda

Ai piedi, sia nei negozi vintage che in quelli più nuovi – tantissimi i monomarca-, sono tornati i mitici anfibi che hanno fatto la storia, neri ma anche in mille colori, con la punta semplice o in ferro. Perfetti per donare grinta al look e per rendere possibile camminare su qualunque terreno, dalla metropolitana alla strada, passando per l’erba di un giardino o di un prato (Dr. Martens), all’insegna di un tuffo negli anni 80!

drmartens-anfibi

Borse: secondo il tuo stile, ma comunque vintage

Se hai un’animo romantico, che adora portare con sè tutto il necessario e anche di più, scegli uno zainetto stampato a rose, simile a quelli del 1990, molto English Style.
Se invece ami l’avventura e ti senti uno spirito libero lanciati alla ricerca fra mercatini e negozietti dell’usato della tua borsa in pelle marrone anni 70/80: ne troverai tantissime, tutte affascinanti e bellissime. Meglio sceglierla piccola, con o senza frange, decorata. Sarai unica!

borsa-vintage-anni80

Illuminiamo il look!

Per dare luce a tutto il nostro look vintage scegliamo dei gioielli antichi, come la spilla blu originale degli anni 60 (Delizza and Elster and Juliana Jewellery) oppure un piccolo anelllo iridescente (Urban Outfitters) o il bracciale ricavato dalle monete antiche, in edizione limitata (Dia Boutique). Per concludere: un tuffo ai tempi dei Beatles per gli occhiali da sole stile steampunk rotondi (ZeroUv).spilla-vintage-anni60 occhiali-retro

Make Up esagerato nei dettagli

Per farsi notare le ragazze di Londra amano, anche nel tempo libero, principlamente due cose: le ciglia finte foltissime per occhi da cerbiatta e il rossetto intenso, dal rosso al fucsia. Un look audace, che però dona davvero a tutte, e se il trucco occhi e viso si mantiene acqua e sapone è portabile in qualunque momento della giornata.

Insomma essere originali, a volte, è anche questione di saper scegliere fra i capi e gli accessori che amavamo in passato, ridandogli nuova vita combinandoli in modo moderno fra loro. Portarci dietro un pezzo di storia, nostra o degli altri, saprà dare carattere a ogni nostro look.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!