Se la depressione fosse una persona

Quali sono le frasi che direbbe la depressione, se fosse una persona? Abbiamo provato a immaginarle per "immedesimarci" e capire quanto possa essere dura e difficile conviverci ogni giorno.

Next video

Le cose che i nonni dicono sempre

Clear

Fai schifo. Non vali niente. Nessuno ti ama. Nessuno ti vuole. Rendi gli altri infelici. Se sparissi sarebbe meglio per tutti. Se la depressione fosse una persona, sono proprio queste le frasi che direbbe – continuamente – alla sua vittima. Perché quando si parla di depressione non è sufficiente la forza di volontà. E no, non basta nemmeno “sforzarsi” di essere felici.

Si stima che in Italia siano oltre tre milioni le persone che soffrono di depressione: si tratta di una malattia invalidante che, come tale, va curata, trattata e, soprattutto compresa. Chi ne soffre non deve vergognarsi, perché non c’è nulla di male a tendere una mano chiedendo aiuto. E chi conosce una persona che soffre di depressione può far molto per alleggerire le sue giornate.

La salute mentale è importante, soprattutto in una società come la nostra, volta al risultato, alla perfezione e alla performance. Non c’è nulla di male a fermarsi e a prendersi cura del proprio corpo, mente compresa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Cosa succederebbe se