logo
Stai guardando: Nonni e nipoti: un legame speciale [VIDEO]

Nonni e nipoti: un legame speciale [VIDEO]

Quello tra nonni e nipoti è un legame speciale: un rapporto fatto di amore incondizionato, scambio e scoperta. Abbiamo cercato di capire di più con un intervista ai diretti interessati.

Prossimo video

Tre cose vere di Greta Menchi [VIDEO]

Annulla
Questo contenuto fa parte della rubrica “Interviste su strada”

Sono un ponte tra passato e futuro: sono una guida imprescindibile, capace di trasmettere linfa vitale alle nuove generazioni. Stiamo ovviamente parlando dei nonni, fulcro di ogni società e membri importantissimi di ogni famiglia..

Quello tra nonni e nipoti è un rapporto speciale che, fondato sull’amore incondizionato, dà vita a un percorso di scambio reciproco: per un bambino, vivere al fianco del nonno (e/o della nonna) significa scoprire una finestra sul passato; per un nonno, invece, prendersi cura di un bambino significa riscoprire un nuovo ruolo, pieno di sorprese e novità. Godere della compagnia di un nipote significa aprirsi alle novità, coltivare nuovi interessi e, soprattutto, scoprire una forma di amore completamente diversa.

La presenza dei bambini nella vita degli anziani permette a questi ultimi di mettere le fondamenta per dar vita a una vecchiaia verde, ovvero piena di slancio, interessi, obiettivi e curiosità.

I nonni, d’altra parte, hanno tanto da insegnare ai bambini: la bellezza dello stare insieme fa riscoprire la semplicità del godere ognuno della presenza dell’altro, con lentezza e con gioia. Ma anche i bambini hanno tanto da insegnare, ai nonni. E non solo dal punto di vista tecnologico, sia chiaro!

E per capire meglio questo aspetto, abbiamo chiesto di più ai diretti interessati: il video qui sopra è un viaggio all’interno delle vite di nonni e nipoti. Preparatevi a versare qualche lacrimuccia.