logo
Stai guardando: Morgan Mikenas: la blogger che ha smesso di depilarsi [VIDEO]

Morgan Mikenas: la blogger che ha smesso di depilarsi [VIDEO]

Smettere di depilarsi come un atto di protesta e come modo per riappropiarsi del proprio corpo e del proprio tempo. Ecco la storia di Morgan Mikenas.

Prossimo video

Il messaggio di coraggio di Lady Gaga: "se cadete, rialzatevi" [VIDEO]

Annulla

Non giriamoci attorno: depilarsi è un costrutto culturale. Eppure si tratta di una pratica molto antica: ritroviamo la depilazione nell’antico Egitto, nell’Antica Grecia, e nell’Antica Roma. Eliminare i peli del dal proprio corpo, insomma, è una pratica vecchia quanto al civiltà.

La storia della depilazione, tuttavia, un tempo era legata essenzialmente a scopi religiosi o sportivi: i “problemi” sono sorti quando la depilazione è diventata una pratica estetica pricipalmente femminile. Tanto che, in un mondo di donne depilate, le poche donne che non si depilano sono additate: alcuni dicono che sembrano uomini, altri che è dimostrazione di scarsa cura nei confronti del proprio corpo.

A smentire le dicerie ci pensa Morgan Mikenas, una blogger statunitense che, semplicemente, ha smesso di depilarsi. E ha deciso di comunicarlo al mondo e condividere la sua esperienza. La sua è una lotta ai canoni mainstrem di bellezza, che vogliono la donna senza peli, magra e longilinea. Un’ideale di donna che era stato insegnato (e inculcato) anche alla Morgan bambina che, però, una volta raggiunta la consapevolezza e l’età adulta, ha semplicemente deciso di tornare indietro e di “disimparare”.

Non è facile far crescere i peli sul proprio corpo: bisogna imparare ad accettarlo così com’è, significa avere gli sguardi delle persone addosso, significa sentirsi costantemente giudicate. Ma significa anche imparare ad accettarsi e riappropriarsi del proprio tempo; significa avere fiducia e lottare contro il sessimo e la cultura che vuole le donne tutte uguali, glabre e omologate.

La domanda ora è: riusciresti ad avere lo stesso coraggio di Morgan Mikenas?