Grande fratello, il reality show
Il Grande Fratello è stato il primo reality show – e attualmente il più longevo – della televisione italiana. Come spesso accade, il Gf è tratto da un format proveniente dai Paesi Bassi, che però affonda le sue radici in un classico moderno, il romanzo distopico “1984” di George Orwell. Nel libro, si parlava di una società totalitaria in cui un despota, chiamato Grande Fratello appunto, spiava la vita dei cittadini attraverso i teleschermi che in tutte le case erano accesi 24 ore su 24.
Lo spunto del reality, che va in onda su Canale 5, è evidente: in una casa – che si trova a Cinecittà – vengono fatti entrare uomini e donne. Tutti vengono ripresi 24 ore su 24 nella loro routine quotidiana, che comprende anche il menage domestico tra i diversi concorrenti. Settimanalmente, ogni concorrente dovrà puntare il dito su uno o più coinquilini, dando vita alle nomination: non si tratta sempre di persone con cui si è innescato un litigio oppure con cui non si è legato, ma naturalmente le nomination fatte al Grande Fratello corrispondono anche a delle strategie di gioco. Inoltre sono previste sfide e gare con delle ricompense, che possono riguardare il budget settimanale per la spesa o delle stanze non accessibili della casa. Ci possono essere anche però delle punizioni, come la permanenza in dei locali non elegantemente e ordinatamente attrezzati come la casa principale del Grande Fratello (tugurio, garage, stazione di Tristopoli, eccetera).
Dopo 14 edizioni del reality tradizionale, i cui ascolti però non sempre hanno premiato determinate scelte autoriali o di casting, il Grande Fratello si è arricchito con la sezione dedicata alle celebrità, il Grande Fratello Vip, che ha dato nuovo vigore a un format che comunque piace sempre tanto al pubblico. Esiste infine una trasmissione satellite, che però non va in onda accanto a ogni edizione: si tratta di Mai Dire Grande Fratello o Mai Dire Grande Fratello Vip ed è condotta dalla Gialappa’s Band. Si tratta di una raccolta dei momenti più divertenti di ogni settimana di trasmissione, commentati dal celebre trio comico, ed è una peculiarità tutta italiana.