Non ne abbiamo mai abbastanza dei film di Natale e li rivedremmo tutto l’anno, ma il periodo in cui davvero non possiamo perderceli è appunto il Natale (e a Capodanno, almeno fino all’Epifania).

Un po’ di novità sono come sempre all’orizzonte: i cinema sono di nuovo aperti a capienza 100%, come non lo erano dall’inizio della pandemia da Coronavirus, per cui per le proprie visioni natalizie si potrà scegliere il grande schermo, il piccolo, oppure quello di un computer o di uno smartphone.

Regali di Natale fai da te: idee originali e low cost dai social

I film di Natale classici

È complesso parlare di film di Natale classici, nel senso che anche pellicole relativamente recenti sono diventate ben presto dei cult. Sicuramente tra le pellicole “anagraficamente” più distanti troviamo:

  • Miracolo sulla 36a strada;
  • La vita è meravigliosa.

Ma a esse si aggiungono:

  • Mamma ho perso l’aereo (che è del 1990);
  • Love Actually (del 2003);
  • Gremlins (del 1984);
  • Nightmare Before Christmas (del 1993);
  • Il Grinch (del 2000);
  • Un Natale esplosivo (del 1989);
  • Elf (del 2003);
  • Trappola di cristallo (del 1988);
  • Parenti serpenti (del 1992);
  • Vacanze di Natale (del 1983).

Non può mancare in questo elenco Una poltrona per due, che è del 1983, e viene mandato in onda ogni anno da Italia 1 la sera della vigilia.

“The Prom”: il musical di Netflix di cui avevamo proprio bisogno questo Natale

I film di Natale classici, a differenza di una tendenza più contemporanea, non fanno parte di un genere cinematografico monolitico. Ce ne sono sicuramente alcune che parlano di buoni sentimenti, come appunto La vita è meravigliosa (al netto di tutte le tragedie che capitano a James Stewart) o Love Actually, ma figurano anche commedie grottesche e altro. Trappola di cristallo per esempio è un film d’azione in cui le feste sono turbate dal criminale Hans Gruber, oppure Gremlins è un horror in cui un regalo di Natale si trasforma nella proliferazione di mostriciattolo.

Un caso interessante è Parenti serpenti di Mario Monicelli, in cui una famiglia si riunisce per le feste, giungendo da diverse parti d’Italia: l’occasione non è quella di lieti giorni natalizi, ma l’esplosione di sentimenti meschini, che culminano in un crimine gravissimo.

Film di Natale su Netflix, Prime e altre piattaforme

Esistono molti modi per vedere un film di Natale: inseguire la regolare programmazione televisiva, ricorrere a un dvd, andare al cinema naturalmente ma la soluzione più comoda per molti è lo streaming sulle piattaforme dedicate, da Netflix ad Amazon PrimeVideo.

La scelta è davvero molto ampia, e varia da piattaforme cui si accede tramite abbonamento ad altre gratuite (una su tutte RaiPlay), fino ad altre che offrono singoli film a noleggio. Il nostro consiglio è collegarvi al motore di ricerca dedicato JustWatch e scoprire dove il film che desiderate è disponibile.

Biopic: al cinema e in streaming è biografia mania. I 10 più inclusivi

15 film di natale da non perdere

Qui di seguito trovate una selezione di film natalizi da vedere al cinema o sulle piattaforme streaming. Si tratta in grandissima parte di nuove uscite, ma non manca anche qualche pellicola recente ma non troppo.

1. Sing 2

Film di Natale
Fonte: Sing 2

Sarà nelle sale italiane dal 23 dicembre 2021, è il seguito di Sing. Nel film d’animazione, il protagonista Buster Moon deve portare avanti uno spettacolo con un nuovo cast, ma viene ostacolato nei suoi intenti e parte alla ricerca di una vecchia gloria del rock.

2. La Befana vien di notte 2

Film di Natale
Fonte: La Befana vien di notte 2

Sarà nelle sale dal 30 dicembre 2021, ma non un sequel, bensì un prequel. La protagonista è Monica Bellucci che veste i panni della strega buona Dolores.

3. Lizzy e Red

Film di Natale
Fonte: Lizzy e Red

È un film d’animazione che esce l’8 dicembre 2021. Racconta di un topo e una volpe che, da nemici, diventano amici e intraprendono un viaggio molto avventuroso.

4. La famiglia Claus

Film di Natale
Fonte: La famiglia Claus

È su Netflix. Racconta di Jules che non crede nel Natale, ma cambia idea quando il nonno si ammala. È previsto un sequel sempre su Netflix, ma ancora non c’è la data di rilascio.

5. Natale con il Babbo

Film di Natale
Fonte: Natale con il Babbo

È su Netflix. È una classica commedia degli errori britannica: è Natale e una famiglia si ritrova unita per le feste. Riappare anche l’anziano padre, scomparso da tempo, a sorpresa.

6. Single per sempre?

Film di Natale
Fonte: Single per sempre?

È su Netflix a partire dal 2 dicembre 2021. Parla di un ragazzo che convince il suo migliore amico a fingersi il fidanzato per evitare le solite domande scomode della famiglia in occasione delle feste. E sì, è un film a tematica Lgbt che rompe gli schemi della commedia romantica natalizia.

7. Home Sweet Home Alone

Film di Natale
Fonte: Home Sweet Home Alone

È su Disney+ a partire dal 12 novembre 2021 (e anche al cinema). È un reboot di Mamma ho perso l’aereo e racconta di un bambino a casa da solo (interpretato da Archie Yates che probabilmente molti di noi hanno conosciuto in JoJo Rabbit) che cerca di difendersi da due intrusi. E Macaulay Culkin è in un cameo.

8. Noelle

Film di Natale
Fonte: Noelle

È su Disney+. Noelle è la figlia minore di Babbo Natale, che è venuto a mancare. Lo sostituirebbe il figlio maggiore Nick, ma è stressato e allora la sorella gli suggerisce di prendersi qualche giorno: ma Nick sparisce, gli elfi si rivoltano contro Noelle, che si mette alla ricerca del fratello.

9. Fata madrina cercasi

Film di Natale
Fonte: Fata madrina cercasi

È su Disney+. Racconta di una fata madrina che cerca di impedire la chiusura della scuola per fate madrine aiutando una bambina di 8 anni, che in realtà è intanto diventata una 40enne.

10. 10 giorni con Babbo Natale

Film di Natale
Fonte: 10 giorni con Babbo Natale

È su PrimeVideo. È la storia di una famiglia che intraprende un viaggio di migrazione dall’Italia alla Svezia per un nuovo lavoro. Rischia di investire un uomo che dice di essere Babbo Natale e lo prende con sé per il viaggio.

11. Dickens - L’uomo che inventò il Natale

Film di Natale
Fonte: Dickens – L’uomo che inventò il Natale

È su PrimeVideo. È il biopic che racconta della genesi di Canto di Natale di Charles Dickens.

12. A Christmas Carol

Film di Natale
Fonte: A Christmas Carol

È su Infinity. Si tratta di un film d’animazione tratto appunto da Canto di Natale: il protagonista ha la voce di Jim Carrey nell’originale.

13. All I Want for Christmas

Film di Natale
Fonte: All I Want for Christmas

È su Infinity. È la storia di una bambina che desidera che i suoi genitori tornino insieme. Il fratello, la nonna e gli amici la aiuteranno a coronare il suo sogno.

14. Il Natale della mamma imperfetta

Film di Natale
Fonte: Il Natale della mamma imperfetta

È su RaiPlay. È una storia di amicizia tra quattro donne che decidono di trascorrere il Natale tra loro insieme a mariti e figli. Ma le tensioni sono dietro l’angolo.

15. Natale in casa Cupiello

Film di Natale
Fonte: Natale in casa Cupiello

È su RaiPlay. Si tratta del film tratta dall’omonima piece teatrale di Eduardo De Filippo, interpretata da Sergio Castellitto. È un grande classico del teatro napoletano e parla di una famiglia riunita in occasione delle feste, tra incomprensioni e gag.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!