logo
Galleria: “Qui c’è Moira Orfei che ha fatto fermare tutta Milano per il suo culo”

“Qui c’è Moira Orfei che ha fatto fermare tutta Milano per il suo culo”

“Qui c’è Moira Orfei che ha fatto fermare tutta Milano per il suo culo”
Foto 1 di 10
x
Questo contenuto fa parte della rubrica “Storie di Donne”

Si vociferava che la sua pettinatura le regalasse almeno dieci centimetri di altezza, ma Moira Orfei aveva già molti assi nella manica per spiccare tra la folla. La ricordiamo soprattutto per l’ultimo periodo della sua vita, quando l’età dorata del circo se n’era andata da un pezzo, ma la regina degli elefanti è stata una delle vere dive del secolo scorso.

Sophia Loren, i tre grandi amori della vita di una donna "tanta"

Sophia Loren, i tre grandi amori della vita di una donna "tanta"

La sua storia, raccontata recentemente anche nel podcast Morgana di Michela Murgia, non può lasciare indifferenti. Come ogni altra icona che rispetti, non aveva mai rinunciato alle sue sacre spoglie da divinità circense. Il turbante, gli abiti e i gioielli vistosi, i capelli neri come la pece, gli occhi bistrati e le labbra color rosso ciliegia: un idolo carnale e sfingeo, in tutta la sua romagnolità.

Sempre sopra le righe, sempre con qualcosa di troppo: del resto anche Dino De Laurentiis le aveva consigliato di non cambiare mai immagine. Butirrosa e incantatrice, rimarrà per sempre immortalata come sinuosa Circe che percorre a grandi falcate il selciato del Duomo di Milano, rincorsa dal fotografo Mario De Biasi. Intorno a lei, una folla di uomini adoranti, alla faccia del catcalling. Stregare era una sua missione, e Moira Orfei avrebbe voluto persino scriverlo sulla sua tomba.

Qui c’è Moira Orfei che ha fatto fermare tutta Milano per il suo culo. Sono stata l’unica. Nemmeno Sofia Loren ha fatto fermare tutta Milano.

Sfogliate la gallery per ripercorrere la vita di Moira Orfei…