17 film che annunciano che il Natale è davvero arrivato

Ormai ci siamo quasi, è partito il conto alla rovescia: non è davvero Natale senza i film di Natale! Eccone 17, fra grandi classici e nuove serie tv da non perdere.

Diciamoci la verità, non entriamo davvero in clima natalizio fino a quando in televisione non cominciano a comparire i promo dei film di Natale.

Sì, vanno bene gli addobbi lungo le strade della città, l’albero e i preparativi per il grande pranzo di Natale in famiglia, anche se in questo 2020, causa Covid-19, la parola d’ordine è “attenzione“, anche e soprattutto a evitare assembramenti in quei luoghi dove baci e abbracci si sprecano; è inutile negarlo, è davvero Natale solo quando, finalmente, il palinsesto televisivo regala le classiche “perle” che, ogni anno, allietano il periodo festivo.

Programmazione TV: tutti i film di Natale da guardare durante le feste

I film di Natale sono un punto fermo della nostra tradizione, un po’ come il pandoro e il panettone, o la classica “tombolata” post pranzo o cenone. Quei film incarnano lo spirito stesso del Natale, e non solo perché la trama è evidentemente ispirata alle festività, con Babbi Natale, regali di Natale e morali sulla bontà che fioccano, ma anche perché ormai rappresentano un vero e proprio caposaldo di questo particolare periodo dell’anno.

Capitolo a parte lo meritano i lungometraggi Disney, che sotto Natale abbondano a ogni ora del giorno, per la grande gioia dei bambini, ma soprattutto delle mamme e dei papà, cresciuti proprio con i cartoni della tradizione natalizia disneyana e che, usando la “scusa” dei figli, non disdegnano affatto questo gradevole ritorno all’infanzia con i grandi classici.

Insomma, fra cult intramontabili adatti a tutte le età, cartoni animati e, perché no, anche serie (sulle piattaforme streaming c’è davvero l’imbarazzo della scelta) ciascuno può scegliere e trovare il modo migliore per passare le festività. Anche nell’intimità della propria famiglia.

Film di Natale: i classici

Qui abbiamo davvero un’ampia scelta, perché ormai possono essere considerati grandi classsici natalizi anche film tutto sommato piuttosto recenti, o comunque non necessariamente dell’epoca di La vita è una cosa meravigliosa, datato 1946.

Fra i grandi cult natalizi, appuntamenti immancabili delle festività, non possiamo quindi non annoverare Una poltrona per due, che è generalmente il film della Vigilia di Natale, Mamma ho perso l’aereo o Miracolo sulla 34a strada.

Il dettaglio di "Mamma ho perso l'aereo" che spiega perché Kevin resta a casa da solo

Film di Natale per bambini

Anche in questo caso abbiamo davvero un vasto panorama entro cui scegliere; ogni lungometraggio Disney è il film adatto a tutti i bambini, dai grandi classici come Biancaneve, La carica dei 101 o Pinocchio fino a capolavori più recenti come Up o Frozen.

Negli ultimi tempi, inoltre, sono sempre più frequenti i live action tratti proprio dai cartoni animati “storici” della Disney: fra i più recenti pensiamo ad Aladdin, oppure a Mulan.

Mulan, arriva il live-action Disney: tutto quello che c’è da sapere

I più grandicelli potrebbero infine divertirsi anche con un grande classico come Nightmare Before Christmas, del regista Tim Burton, o con Jack Frost, in cui le lacrime sono assicurate!

I film di Natale sulle piattaforme streaming

La tecnologia ci offre una grossa alternativa alla televisione; ormai soppiantate le vecchie VHS su cui si registravano i film preferiti per poterli riguardare ogni volta che si voleva, e anche con i dvd visibilmente in calo, oggi la scelta dei servizi di streaming sembra essere una delle preferite dalle famiglie italiane (e non solo, ovviamente).

Netflix, Amazon Prime e l’ultima arrivata Disney+ offrono infatti un’ampia gamma di film, cartoni animati e anche serie tv, che certamente rappresentano un’idea nuova per passare le festività natalizie.

Ma che cos’hanno in programma le tre piattaforme per il Natale 2020?

29 film di Natale da vedere su Netflix, Disney +, Prime Video e altre piattaforme

Netflix fra serie e film

Fra le serie Netflix più interessanti spiccano la quarta stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina, la settima stagione di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. e il debutto di Tiny Pretty Things.

Interessanti anche i film proposti dalla piattaforma, con il secondo capitolo di Nei panni di una principessa, ancora con Vanessa Hudgens, e il romantico Holidate.

Prime Video, la novità è Occhi di gatto

Le novità più interessanti della piattaforma del gruppo Amazon sono senza dubbio The Wilds, che racconta l’avventura tutta al femminile di un gruppo di survivors dopo un disastro aereo – parte l’11 dicembre – ma soprattutto la messa in onda di Occhi di gatto, il manga cult giapponese, a partire dal primo dicembre.

Disney + e i Cavalieri di Castelcorvo

Impossibile non segnare l’appuntamento con la seconda stagione di The Mandalorian, con un nuovo episodio ogni venerdì; ma per gli appassionati di fiabe già dal 20 novembre Disney+ propone anche tutte le stagioni di C’era una volta. Infine, la novità assoluta, partita il 6 novembre, è I cavalieri di Castelcorvo, serie tutta italiana.

Se volete una carrellata di tutti i film consigliati per Natale, sfogliate la gallery.

17 film che annunciano che il Natale è davvero arrivato
Fonte: web
Foto 1 di 18
Ingrandisci

Articolo originale pubblicato il 2 Dicembre 2020