Abiti da sposa 2021: 4 tendenze inclusive, perché non c'è un solo tipo di sposa

Inclusività: questa è la parola d'ordine dettata dal mondo del wedding per lanciare una serie di tendenze inclusive che tengono conto di qualsiasi esigenza e necessità. Dai modelli per donne curvy a quelli colorati per le spose anti-conformiste, nessuna sposa verrà più esclusa! Ecco a voi gli abiti da sposa 2021.

Le donne che desiderano indossare un abito da sposa da sogno molto spesso si trovano davanti alla difficoltà di scegliere tra modelli di vestiti pensati esclusivamente per fisici statuari ed eccessivamente magri. Dare a ogni futura sposa la possibilità di trovare l’abito perfetto in base alla propria taglia e alle proprie esigenze fisiche è una delle missioni del settore fashion del wedding.

Ultimamente, infatti, si sente parlare sempre più spesso di inclusività e, soprattutto nel campo della moda, cominciano a intravedersi dei segnali di svolta. Ad esempio, molti stilisti italiani hanno creato abiti oltre la classica taglia 42, facendo sfilare in passerella modelle dal fisico non conforme ai canoni con indosso capi di abbigliamento misura 50, nel segno che la bellezza non deve essere vincolata ai centimetri di seno, vita e fianchi.

Così, gli abiti da sposa 2021 sembrano soddisfare ogni necessità.

Abiti da sposa 2021: 4 tendenze inclusive

Ultimamente, anche nel settore del wedding si sta osservando una particolare necessità di tenere conto delle esigenze di ogni sposa. Ogni donna ha il diritto di sentirsi impeccabile nel giorno delle proprie nozze e per tale motivo stilisti e designer di tutto il mondo hanno lanciato una serie di tendenze inclusive che tengono conto di ogni fisicità e necessità in fatto di stile.

Dalle collezioni per donne curvy, agli abiti anti-convenzionali e colorati, passando per quelli alla portata di tutti in termini di prezzo, ecco una carrellata di tendenze relative agli abiti da sposa 2021.

Abiti da sposa trasformabili, ovvero 2 vestiti in 1

1. Abiti da sposa curvy

abiti da sposa 2021
Pronovias Bridal Collectiom. Fonte: Pronovias.com

Tra le prime tendenze inclusive lanciate dal settore dei matrimoni, quella degli abiti da sposa curvy rappresenta un primo passo volto a includere le donne con ogni fisicità. Tanti sono i bridal brand che hanno inserito le linee curvy nelle loro collezioni.

La casa di moda spagnola Pronovias ha presentato, mediante la collaborazione con la modella paladina della body positivity Ashley Graham, una collezione dedicata alle donne formose che mette al primo posto le esigenze di stile e vestibilità di ogni corporatura. Non solo abiti scivolati e ultra easy ma anche wedding dress adornati da pizzi, ricami e strass sono finalmente disponibili per tutte le spose che vogliono essere le più belle nel giorno del sì.

2. Abiti da sposa per donne con disabilità

abiti da sposa 2021
Abito da sposa per donne con disabilità. Fonte: Whitecollection.com

Il settore del wedding comincia a tenere conto anche delle spose con particolari esigenze fisiche e con ogni morfologia corporea. Un primo segnale di cambiamento arriva nel 2017, quando la stilista Camille Boillet crea una linea di moda interamente dedicata alle donne con disabilità con il fine di farle sentire belle ed eleganti nel giorno delle nozze. Estetica e comfort si fondono per creare abiti da sposa compatibili con una sedia a rotelle e che non rinuncino a tulle, sete, paillettes e decorazioni preziose.

Una tipologia di abiti pensata per facilitare i movimenti di ogni sposa accompagnati da elastici, tasche e aperture con velcro pensate per soddisfare le necessità delle future spose. Non solo in passerella ma anche nelle vetrine degli store cominciano a fare capolino abiti da sposa ideati per le donne con disabilità e che finalmente possono acquistare l’abito dei loro sogni. Come quello esposto nel negozio ” White Collection” di Portshead, vicino Bristol, dove tra i vari abiti da sposa addosso ai manichini si può scegliere anche quello indossato da una donna in carrozzina.

3. Abiti da sposa colorati

abito da sposa 2021
Abito colorato Atelier Emè. Fonte: Ateliereme.com

Per le spose che desiderano osare nel giorno delle nozze arrivano gli abiti colorati che rappresentano una delle tendenze inclusive degli ultimi tempi che tiene conto delle esigenze di stile di tutti. Dall’abito nero con un allure rock e grintoso adornato da balze di tulle a quello color arcobaleno dalle nuances tenui proposto dal brand Atelier Emè.

Per le amanti delle fantasie variopinte e sgargianti, invece, è possibile scegliere anche abiti da sposa con fantasia a fiori per le future mogli che vogliono rompere gli schemi con i classici wedding dress total white.

4. Abiti da sposa economici

abiti da sposa 2021
Abito da sposa Kiabi. Fonte: Kiabi.it

Per le future spose che si apprestano a scegliere l’abito dei propri sogni ma che dispongono di un budget limitato, il consiglio è quello di non demordere. Negli ultimi anni, sono sempre più numerosi i brand di abiti da sposa economici che mettono in vendita wedding dress eleganti e chic a piccoli prezzi. L’e-commerce Kiabi, ad esempio, propone un modello di abito dallo stile boho chic acquistabile on line e alla portata di tutte le tasche.

Abiti da sposa 2021: i migliori modelli

A sirena, con scollo halter o con gonna ampia e vaporosa. Sono tanti i modelli di abiti da sposa 2021 da scegliere per sentirsi come in una favola in uno dei giorni più importanti della vita.

Abiti da sposa 2021: 4 tendenze inclusive, perché non c'è un solo tipo di sposa
Pronovias.com
Foto 1 di 11
Ingrandisci

Articolo originale pubblicato il 19 Maggio 2021

  • Matrimonio