Per tutte noi che siamo state ragazzine e adolescenti negli anni Ottanta c’era un appuntamento settimanale irrinunciabile: quello con i liceali. No, non eravamo ancora così autonome né godevamo della libertà per uscire infrasettimanalmente con un gruppo di nostri coetanei più o meno: stiamo parlando dell’appuntamento televisivo con “I Ragazzi della Terza C”. Le più piccole di noi speravano di rubare qualche decina di minuti al tassativo ordine genitoriale di mettersi a letto per sbirciarne qualche frammento, mentre quelle più grandicelle non avevano problemi a sistemarsi sul divano con tanto di pop corn e libro per il (finto) ripasso dell’ultima ora e godersi la puntata – di cui discutere amabilmente con i compagni i giorno successivo – dall’inizio alla fine.

Le vicende dell’immaginario liceo “Giacomo Leopardi” di Roma hanno tenuto banco su Italia 1 per tre stagioni – e 33 episodi in totale – dal 1987 al 1989. Praticamente trent’anni fa. Se ci capitasse oggi di rivederne qualche puntata, probabilmente troveremmo quell’umorismo tutto italiano basato su gag, battute e recitazione molto spontanea un poco ingenuo e la qualità di produzione a tratti insopportabile, avvezze come siamo ormai a capolavori d’Oltreoceano in cui gli adolescenti più che andare al liceo sembrano invischiati in gossip da grandi (come Gossip Girl) o paiono travestirsi da piccolo detective dell’ultima ora per risolvere misteri che non si accumulavano così fitti l’uno dietro l’altro nemmeno in X-Files (sì, stiamo parlando di Pretty Little Liars). Nondimeno, a noi che quell’epoca l’abbiamo vissuta, ripensare a “I Ragazzi della Terza C” suscita nostalgia quanto basta e così abbiamo provato a chiederci che fine abbiano fatto quegli improbabili liceali.

Ecco dunque che fine hanno fatto gli attori del cast de “I Ragazzi della Terza C”!

1. Fabrizio Bracconeri aka Bruno Sacchi!

che fine hanno fatto ragazzi 3c
Fonte: Web

Bruno Sacchi, nato Fabrizio Bracconeri, probabilmente era ed è il personaggio più famoso de “I Ragazzi della Terza C”. Dai tempi del telefilm, quando era un goffo e simpatico ragazzotto mammone, troppo coccolato e viziato dai genitori per farsi un occhio scafato sull’occhio esterno, negli anni Fabrizio Bracconeri, classe 1964, dopo aver preso parte a College, a uno spot e a un paio di film, è diventato co-conduttore di Forum, trasmissione che ha lasciato nel 2013. Nel 2014 si è candidato alle Europee con Fratelli d’Italia ottenendo circa 4mila voti. L’ex bambino grasso di Italia 1 si sposato due volte e ha quattro figli.

2. Sharon Gusberti aka Sharon Zampetti!

sharon gusberti
Fonte: Web

Sharon (stesso nome nel telefilm e nella vita) era il classico personaggio che non poteva mancare in una serie Tv come questa: bella, un po’ snob e figlia di un ricco industriale milanese attivo nel campo dei salumi, il Commentador Zampetti (v. punto 12).

Sharon Gusberti, anche lei nata nel 1964, dopo la fine de “I Ragazzi della Terza C” è letteralmente sparita dalle scene, salvo un’apparizione in Meteore e un’altra in Stracult: ha abbandonato la carriera televisiva per dedicarsi a quella di moglie e mamma a tempo pieno.

3. Francesca Ventura aka Tisini!

che fine hanno fatto ragazzi terza c
Fonte: Web

Francesca Ventura, classe 1956, è un’attrice che può vantare svariate esperienze artistiche. Per esempio ha lavorato in teatro accanto a nomi del calibro di Vittorio Gassmann o Franco Branciaroli e al cinema con Peter Greenaay, Alberto Sordi, Carlo Verdone e molti altri. Ha raggiunto la notorietà interpretando il personaggio dell’immancabile (e insopportabile) secchiona Tisini ne “I Ragazzi della Terza C”. Qualche anno fa si è data alla scrittura e ha pubblicato un romanzo giallo, esperienza poi bissata.

Oggi è direttore artistico e curatrice di una rassegna artistica e culturale in Toscana.

4. Renato Cestiè aka Massimo Conti!

che fine hanno fatto ragazzi terza c
Fonte: Web

Renato Cestiè, che oggi ha 53 anni, aveva debuttato al cinema ancora bambino godendo di una carriera molto prolifica negli anni Settanta, seguita da un periodo scarsamente produttivo terminato però con il ritorno alla notorietà grazie a “I Ragazzi della Terza C”, in cui Cestiè interpretava Massimo Conti, il belloccio del gruppo, battuta pronta e apertura mentale a tutti gli sport (o quasi). Grande amico di Chicco (v. punto 9), talvolta era disposto a mettere a repentaglio l’amicizia pur di accattivarsi i favori della desideratissima Sharon.

Verso la metà degli anni Novanta Cestiè ha detto addio al mondo dello spettacolo per darsi alla gestione di una palestra a Roma. Ma a volte ritornano, per esempio a marzo nel 2014 nel programma Avanti un altro!.

5. Stefania Dadda aka Elias

che fine hanno fatto ragazzi 3^ c
Fonte: Web

Stefania Dadda è un’attrice bresciana classe 1964 che, pur avendo preso parte a molti progetti artistici, resta nel cuore e nell’immaginario popolare solo la Elias di Terza C. Insieme a Tisini, con la quale condivideva anche le battute e gli scherzi perpetrati dai compagni, era una delle secchione della classe.

Stefania Dadda è anche regista e ha realizzato progetti e documentari per l’emittente Rai Sat oltre a continuare a recitare soprattutto in teatro. 

6. Nicoletta Elmi aka Benedetta Valentini!

nicoletta elmi ragazzi terza c
Fonte: Web

Figlia di Mario Elmi, fratello della conduttrice televisiva Maria Giovanna, inizia la sua carriera come modella bambina. Verso la fine degli anni Sessanta inizia a lavorare in film e musical, come per esempio Cose di Cosa Nostra di Stefano Vanzina (1970) con Vittorio De Sica, Aldo Fabrizi e Carlo Giuffrè e Morte a Venezia (1971) di Luchino Visconti. Nicoletta Elmi è entrata nella storia della televisione italiana per aver partecipato a caroselli televisivi di promozione dell’intramontabile Polaroid e della carne Simmenthal.

Negli anni Settanta continua a lavorare al cinema, raggiungendo la consacrazione nel 1975 con Profondo Rosso di Dario Argento. Ne “I Ragazzi della Terza C”, serie che l’ha resa nota al grande pubblico, interpretava il ruolo di Benedetta Valentini, l’intellettuale dark con la passione per il cinema, la letteratura coreana, l’horror e la meditazione; Benedetta era nota per la ripetizione quasi compulsiva della battuta “Che angoscia!”. Ha abbandonato la serie Tv con l’inizio della terza stagione. Così come all’inizio degli anni Novanta Nicoletta Elmi ha abbandonato la carriera artistica specializzandosi come logopedista; è mamma di tre bimbi adottati. 

7. Fabio Ferrari aka Enrico “Chicco” Lazzaretti!

fabio ferrari ragazzi terza c
Fonte: Web

Chicco era l’elemento che non mancava in nessuna classe reale: il classico leader, carismatico trascinatore di folle, ma non si può dire che fosse un bravo studente. Tutt’altro. Non a caso era il più anziano tra tutti, eterno ripetente.

Nella vita reale, Fabio Ferrari ha 56 anni: figlio d’arte degli attori Paolo Ferrari e Marina Bonfigli, ha iniziato la sua carriera all’inizio degli anni Ottanta in teatro per arrivare al debutto cinematografico nel 1984 con L’attenzione. Conquista la popolarità con Vacanze in America con Fabio Camilli e successivamente con I Ragazzi della Terza C. Ha recitato anche in College e successivamente ha avuto esperienze cinematografiche con Pupi Avati, Ettore Scola, Carlo Vanzina, Giovanni Soldati ed Enrico Montesano. In anni più recenti è tornato in teatro e dal 2010 interpreta il “corpo” nella trasmissione di intrattenimento e divulgazione psicanalitica di Rai Radio 2 Io, Chiara e l’Oscuro.

Si è sposato nel 1995 e nel 1996 ha avuto una figlia di nome Maria Vitta. Negli anni ’80 si è molto parlato di Fabio Ferrari anche a causa sei suoi problemi con la droga, che in realtà ha risolto in pochi mesi.

8. Giacomo Rosselli aka Daniele Rutelli!

giacomo rosselli terza c
Fonte: Web

Ne I Ragazzi della Terza C, Daniele Rutelli era il fidanzato di Rossella Schnell, simpatico e affettuoso; era noto per arrivare in classe costantemente in ritardo e mezzo addormentato.

Giacomo Rosselli, classe 1961, oggi vive a Roma e prosegue con la sua carriera di attore in teatro. In anni recenti ha partecipato uno spot pro donazione degli organi con Alessandro Gassmann.

9. Claudia Vegliante aka Rossella Schnell!

claudia vegliante rossella schnell
Fonte: Web

Rossella Schnell, probabilmente il personaggio più “normale” della classe, era l’eterna fidanzata di Daniele di cui era innamorata pazza. Dopo I Ragazzi della Terza C, Claudia Vegliante ha avuto una piccola parte nella serie Caro Maestro interpretando il ruolo della madre di Carlotta. Successivamente ha continuato a lavorare nel mondo del teatro come attrice e assistente alla regia.

10. Antonio Allocca aka il professore d’italiano!

che fine hanno fatto i ragazzi della terza c
Fonte: Web

Lo ricorderemo probabilmente per la sua costante esclamazione “Sacchi, 3!”. Antonio Allocca interpretava il presentissimo e inflessibile professore d’italiano che non esitava a bastonare Chicco e Bruno con voti estremamente bassi.

Antonio Allocca, malato da tempo di Alzheimer, è morto il 31 dicembre 2013 all’età di 76 anni nella sua casa di Marcianise dove negli anni Novanta teneva anche corsi di teatro.

11. Guido Nicheli aka Commendator Camillo Zampetti!

commendator zampetti
Fonte: Web

Ne I Ragazzi della Terza C, Guido Nicheli interpretava il commendator Camillo Zampetti, padre di Sharon e ricco industriale attivo nel ramo degli insaccati. Guido Nicheli, detto anche Dogui, è morto il 28 ottobre 2007 all’ospedale di Desenzano de Garda a causa di un ictus cerebrale fulminante. Da anni si era trasferito nella frazione La Zelata di Bereguardo (Pv). Sulla sua tomba campeggia una delle frasi emblematiche del suo repertorio: See you later.

12. Massimo Giuliani aka Ciro!

che fine hanno fatto ragazzi terza c
Fonte: Web

Ciro era il cartolaio di fiducia degli scatenati ragazzi della famigerata 3^ C: una delle sue gag ricorrenti era la vendita di articoli completamente inutili a Bruno Sacchi. Ciro era interpretato da Massimo Giuliani, classe 1951; dopo la fine del telefilm, Giuliani ha continuato a lavorare come attore, dialoghista, doppiatore e direttore del doppiaggio. 

Voi amiche eravate delle fan de I Ragazzi della Terza C? Vi ricordavate tutti i personaggi? 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!