Che fate quest’estate? Già deciso le vacanze lunghe? Spiagge bianche e mare cristallino o metropoli frenetiche ricche di mille attrazioni?
Beh… noi abbiamo una proposta nuova.
Magari non proprio per le vacanze lunghe ma sicuramente per qualche week end immerso nella natura a goderne panorami, profumi, rumori e sapori.
E c’è un punto di vista particolare dal quale ammirare mari e montagne del nostro paese: la mountain bike.

In effetti la bicicletta offre un sacco di vantaggi ai quali, spesso, non si pensa.
Innanzitutto è un mezzo semplice e alla portata di tutti, ci permette di percorrere delle lunghe distanze in un giorno regalandoci al contempo una velocità di marcia che consente di “vivere” i posti che si stanno attraversando.
Ed ecco che spunta una figura fondamentale per le nostre avventure a due ruote: il personal biker.
Il personal biker è una sorta di angelo custode che ci seguirà durante le nostre escursioni, consigliandoci un percorso adeguato alle nostre capacità fisiche e allenamento, che ci supporterà con suggerimenti sulla postura corretta e la migliore velocità di crociera e che ci guiderà nella nostra gita.
Ma veniamo ai percorsi.
Il sito www.italybikeandrun.it ci propone per i mesi di Luglio, Agosto e Settembre delle interessanti opzioni in due diverse aree geografiche; il lago di Garda e il lago d’Iseo – zona Franciacorta.
Il lago di Garda, partendo dalla sponda bresciana, ci permette di affrontare tre percorsi differenti; “enogastronomico,” “culturale” e “panoramico”.
Tutti e tre offrono un susseguirsi di scenari mozzafiato golosità gastronomiche e attrattive culturali.
La zona Iseo-Franciacorta si concentra sui percorsi “abbazie-monasteri”, “i castelli”, “natura” e l’immancabile “enogastronomico” che ci regala un meritato momento di beatitudine del gusto dopo una sana pedalata.
Come già indicato si possono scegliere i percorsi da una giornata o da due. In caso della scelta dell’interno week end ci si appoggerà a hotels che garantiranno supporto tecnico, come deposito bici e lavanderia, e aria wellness. Solo per noi amiche di Roba da Donne c’è questa interessantissima proposta. 
Che dite ragazze? Andiamo tutte a farci una gita in bici???
Articolo originale pubblicato il 27 giugno 2014
Cosa ne pensi?