Dovrebbero istituirla per legge. Una legge che impone all’uomo di farsi crescere la barba dopo i 25. Oh, in fondo noi abbiamo il ciclo obbligatorio, mica qualcuno ce l’ha chiesto se lo vogliamo o no!
Quindi, tutti con la barba!!! Almeno una volta nella vita e per almeno 5 ottimi motivi universalmente validi:
1. L’uomo con la barba “fa più maschio”. Adesso, che piaccia o no, non si può non ammetterlo. Va bene anche quella “trasandato chic”, purché ci sia.

2. L’uomo con la barba sembra più grande. A meno che non ci piaccia collezionare gli amici di nostra figlia/sorella/cugina, tipo Demi Moore, l’uomo ci piace più maturo, vissuto; e quella barba da anche un senso di protezione in fondo, una “barbapapà” insomma.

3. L’uomo con la barba fa più paura. Sotto quella barba magari c’è il sosia di Justin Bieber che se la sta facendo sotto, ma la barba é come il manto di Superman, quindi state tranquille che in qualunque caso lui vi difenderà, é la barba che glielo impone.

4. La barba va di moda. Guardatevi intorno; pizzetti, baffi addirittura ornamentali e indossati da donne non si sa per quale strana ragione e barbe, perfettamente in linea con le mode del momento. Che poi in effetti, noi donne tagliamo, allunghiamo, cambiamo colore a capelli e unghie, ma loro a parte creste varie e tatuaggi, come si danno un tono? La barba quindi é un accessorio.

5. La barba conferisce una specie di ruolo. Bene, avevo forse 4 anni e avevo sempre visto mio padre con la barba. Un giorno la tolse, io entrai in bagno, lo vidi e iniziai a piangere. Corsi da mia madre gridando: “Mammaaaa c’è un signore in bagno!!!”
Ecco la prova di come la barba trasforma dei “signori” in “papà”.
Cosa ne pensi?