Il mondo degli appuntamenti è in continua evoluzione, e da qualche anno è la generazione Z a dettare i dating trend. Tra i più giovani si sta diffondendo sempre di più il dry dating, ovvero la tendenza a trascorrere primi appuntamenti completamente alcohol-free, facendo cose diverse dal classico bar a bere drink alcolici.

Dopo la pandemia, sempre più ragazzi vogliono sperimentare cose nuove, nell’era digitale vogliono conoscere le persone dal vivo per come sono realmente, senza ulteriori filtri.

Vediamo come funziona l’appuntamento “secco” e quali sono i vantaggi che l’hanno reso così popolare.

Cos’è il dry dating?

L’espressione inglese dry dating significa letteralmente “appuntamento secco”, e fa riferimento alla tendenza sempre più virale di scegliere di incontrare una persona per un appuntamento senza assumere sostanze alcoliche.

C’è chi potrebbe pensare che sia una cosa normale, ma la maggioranza delle persone è abituata invece a trascorrere gli appuntamenti, specialmente i primi, in orario di aperitivo o dopocena, sorseggiando un calice di vino, uno spritz o un cocktail.

Spesso infatti è anche il modo di approcciarsi, quello di chiedere se si vuol uscire a bere qualcosa, e lo si fa, anche per comodità, nella fascia serale, in modo da essere solitamente più liberi dal lavoro.

L’alcol aiuta qualcuno anche a sentirsi più disinibito, può essere un modo per le persone più timide o introverse per uscire dal guscio senza andare in ansia. Per gli appassionati, bere vino è anche uno spunto di conversazione con la persona che hanno davanti.

Nonostante questi motivi che hanno portato da decenni le persone a prediligere la presenza di alcol agli appuntamenti e alle uscite serali, i più giovani vanno controtendenza, scegliendo invece di liberarsi dall’alcol quando si esce per un appuntamento.

Perché è così popolare?

Si è iniziato a parlare di dry dating su un articolo del Washington Post nel 2023, che riporta una statistica di Gallup secondo la quale il 71% degli adulti americani ritiene che l’alcol abbia effetti negativi su chi beve. Il dry dating è diventato un trend molto popolare specialmente negli ultimi due anni, spopolando in primis sulle app di dating come Tinder.

Le ragioni che spingono a non bere durante gli appuntamenti sono principalmente la ricerca dell’autenticità, la volontà di evitare comportamenti inconsapevoli, ma anche scivoloni e brutte figure.

I giovani tra i 18 e i 25 anni inoltre cercano qualcuno da conoscere realmente, senza l’ausilio della spinta dell’alcol che li fa comportare in maniera alterata, falsata. Puntano più al dialogo, a una buona conversazione, ad appuntamenti più interessanti, alternativi rispetto alla classica bevuta dopo cena.

Le sempre maggiori preoccupazioni sull’inquinamento, sulla crisi climatica, le emergenze sanitarie, tra cui la pandemia, hanno reso le persone più consapevoli e concentrate sulla salute. Condurre uno stile di vita salutare è un’abitudine sempre più diffusa tra i giovani, che tentano di non seguire gli errori delle generazioni precedenti. Evitare l’alcol e fare attività all’aria aperta più salutari, sia mentalmente che fisicamente, fa parte di questa tendenza.

Infine, ma non per importanza minore, il pericolo in cui si sentono le donne quando devono uscire per un appuntamento è purtroppo ancora molto presente, specialmente con una persona non ancora incontrata dal vivo. Assicurarsi un appuntamento senza alcol è un modo per essere anche più tranquille sullo svolgimento dell’incontro.

I vantaggi e i benefici del dry dating

dry dating
Fonte: Pexels @robertovivancos

Non assumere bevande alcoliche comporta grandi vantaggi innanzitutto per la salute di tutto l’organismo. Dal punto di vista fisico, l’alcol ha effetti deleteri sul corpo, abituarsi a bere in modo costante aumenta il rischio di malattie all’apparato digerente, patologie cardiovascolari e anche tumori.

Insieme al fumo e a sostanze stupefacenti, l’alcol è uno dei maggiori fattori di rischio che possono portare all’insorgenza di problemi di salute. Salute anche mentale, dato che l’alcol induce dipendenza e ha effetti alteranti.

Scegliere di fare dry dating ha vantaggi anche per la sicurezza, perché bere per poi mettersi alla guida è un pericolo enorme per se stessi e gli altri guidatori. La generazione Z inoltre predilige i dry dating per la loro autenticità e genuinità, senza gli effetti celanti dell’alcol, che mascherano le emozioni e tolgono le inibizioni.

Un altro vantaggio del dry dating è la possibilità di variare, di organizzare appuntamenti con creatività, svolti in altri momenti della giornata, facendo cose che possono interessare a entrambi.

Qualcuno preferisce evitare l’alcol non solo al primo appuntamento, ma in generale quando esce con una persona, anche per motivi sessuali. Le bevande alcoliche in molti casi rendono più difficili i rapporti, l’erezione, il raggiungimento dell’orgasmo e la lubrificazione.

Insomma, un atteggiamento alcol-free negli appuntamenti è una scelta di consapevolezza, le generazioni più giovani tendono a costruirsi una vita più salutare, più sicura e più consapevole, anche nella sfera delle relazioni.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!