A voi la mia versione del croccante-torrone (o torrone croccante) rimpinzato di frutta secca, ovviamente al cioccolato fondente! Una vera golosità per rendere ancora più speciali le festività natalizie…e avere sempre una scorta di dolci per le serate in famiglia o con gli amici.

Porzionato in piccoli pezzi e confezionato con stagnola e carta velina, il croccante diventa anche un goloso pensiero natalizio da regalare a grandi (occhio alla dentiera) e piccini!

 

Ingredienti:

  • 80 gr. di mandorle spellate
  • 80 gr. di nocciole
  • 80 gr. di noci
  • 50 gr. di cioccolato fondente
  • 1 manciata di uvette (facoltativo)
  • 250 gr. di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua il succo di 1/2 limone

 

Procedimento:

Per questa ricetta vale la regola: utilizzate la frutta secca che preferite basta mantenere il rapporto zucchero-frutta secca, che più o meno è a metà a svantaggio, di pochi grammi, dello zucchero. Io ho aggiunto l’uvetta perché l’adoro ma il risultato finale può risultare troppo dolce, sostituitela con pinoli, pistacchi o sesamo.

  1.  Per prima cosa disponete la frutta secca su leccarda rivestita con la carta forno e fate tostare in forno per circa 5 minuti a 180 gradi.
  2.  Nel frattempo prendete una pentola capiente antiaderente e versateci lo zucchero, l’acqua e il succo di limone. Fate cuocere a fuoco molto basso finche non si sarà caramellato e avrà assunto il classico color caramello (ci vorranno circa 20 minuti)
  3.  Una volta che la frutta secca si sarà tostata tritatela grossolanamente e aggiungetela allo zucchero, mescolate bene e spegnete il fuoco.Torrone croccante al cioccolato
  4. Aggiungete la cioccolata tritata a pezzi piuttosto grossi, mescolate velocemente e stendete il composto su una teglia rivestita di carta forno. Torrone croccante al cioccolato
  5. Pressate bene il tutto e in maniera uniforme, tagliatelo a pezzi e fatelo rassodare.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!