Barbecue in giardino, feste in piscina, cene in terrazza, ma anche pic-nic al mare o in campagna, sono solo alcune delle occasioni di incontro con gli amici, durante le serate estive. Durante la bella stagione, infatti, si cerca di cogliere ogni momento libero per incontrarsi con i propri cari, mangiare, chiacchierare, ridere, ballare e, perché no, sorseggiare anche un buon calice di vino. Tante volte, anzi, si fa fatica a immaginare una cena senza un buon vino in accompagnamento.

In estate le preferenze virano spesso verso i vini bianchi, quelli leggeri, fruttati, magari anche un po’ frizzantini e rigorosamente freschi. Al contrario, c’è sempre stata una certa reticenza a consumare vini rossi durante la bella stagione. Le ragioni possono essere più che intuibili.

Il vino rosso, di solito, presenta delle caratteristiche predominanti, si gusta a temperatura ambiente, scalda il palato. In genere si ama consumarli in inverno, con piatti più ricchi, come arrosti, ragù, formaggi stagionati, dolci profumati e appena sfornati. Si fa fatica a immaginare un calice di rosso, in abbinamento a un’insalata, un piatto di caprese o prosciutto e melone o, ancora, una grigliata di pesce. Nell’immaginario comune, dunque, il vino rosso è tipicamente invernale, perché ritenuto più pesante e fonte di ulteriore calore. La realtà, però, è un po’ diversa.

Esistono infatti alcuni vini rossi particolarmente leggeri, fruttati, che si possono servire anche freschi e, certamente, danno sollievo al palato e si prestano anche per aperitivi e cene a base di piatti più estivi. Molti vini rossi di Svinando, ottimo e-commerce del settore, si prestano per essere sorseggiati in questa stagione.

Sangiovese, fresco e leggero

Il Sangiovese è uno di quei vini rossi che può essere apprezzato anche quando le temperature sono elevate. Dal colore rubino intenso, regala profumi complessi di frutta rossa matura, note floreali e spezie. In bocca, il vino offre una piacevole acidità, tannini ben integrati e un corpo medio.

Ma perché scegliere un vino rosso come il Sangiovese durante l’estate? Innanzitutto, è importante sottolineare che non è un vino pesante e strutturato come alcuni vini rossi di altre varietà di uve. Al contrario, è caratterizzato da una freschezza e una leggerezza che lo rendono perfetto per essere gustato anche quando fa caldo, ottimo da servire a 12-14°C. Si presta bene all’abbinamento con formaggi di media stagionatura, salumi e antipasti a base di verdure grigliate o insalate estive. La sua versatilità lo rende un compagno ideale per molte occasioni enogastronomiche estive!

Lacrima di Morro d’Alba, unico nel suo genere

Nato nelle dolci colline delle Marche, il Lacrima di Morro d’Alba è capace di svelare un carattere sorprendentemente fresco e fruttato, che lo rende un compagno ideale per le calde giornate estive. Prodotto esclusivamente da uve Lacrima, un vitigno autoctono marchigiano, è un’esplosione di profumi, tra cui spiccano le note di violetta, rosa, ciliegia, lampone e spezie dolci.

Il Lacrima di Morro d’Alba si distingue non solo per il suo profilo aromatico unico, ma anche per la sua freschezza sorprendente. A differenza di molti vini rossi, che possono risultare pesanti e tannici, il Lacrima è leggero e piacevolmente acidulo, perfetto da servire leggermente fresco.

Si sposa magnificamente con una varietà di piatti estivi, dai salumi ai formaggi freschi, dai primi piatti leggeri ai pesci alla griglia. Ma non teme nemmeno gli abbinamenti più audaci, come carni rosse e piatti speziati.

Nero d’Avola in tutta la sua naturalezza

Vitigno autoctono della Sicilia, il Nero d’Avola rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’enologia siciliana. Fresco, giovane, godibile, dal colore rosso rubino, questo vino richiama i sentori della fragola, della ciliegia e delle more.

Caratteristica dominante è la sua mineralità, che lo rende leggero e adatto anche alle serate estive, da servire a circa 14-16°C, esaltando tutti i suoi tratti distintivi. Grazie alla sua acidità equilibrata e ai suoi profumi fruttati, si abbina bene a piatti a base di carne alla griglia, come salsicce o costine di maiale, offrendo un piacevole contrasto di sapori.

Inoltre, il Nero d’Avola si sposa bene con formaggi di media stagionatura e piatti a base di verdure grigliate, come melanzane o peperoni, che possono essere serviti come antipasti leggeri durante i pasti estivi.

Non resta ora che l’imbarazzo della scelta: con la loro versatilità e la capacità di abbinarsi a piatti estivi, i vini rossi possono essere una scelta intrigante per gli amanti del vino che vogliono sperimentare qualcosa di diverso durante la bella stagione.

Articolo con contenuti promozionali

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!