Idee e suggerimenti per un'alimentazione variegata

Evitare di mangiare sempre e solo gli stessi piatti è un comportamento alimentare che fornisce solo benefici, ma non sempre è facile avere abbastanza inventiva, fantasia e budget per variare il proprio menù. Per fortuna ci sono alcuni “trucchetti” che ci vengono in aiuto.

L’alimentazione è un aspetto fondamentale della nostra vita quotidiana, dato che influenza direttamente la nostra salute e il nostro benessere. Imparare a mangiare bene, quindi, è di grande importanza e un’alimentazione per essere di qualità dovrebbe essere il più possibile variegata.

Lo afferma anche l’Istituto Superiore di Sanità: “il modo più efficace per garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti è quello di variare il più possibile e di combinare, opportunamente, i diversi cibi.”

Tra la teoria e la pratica, però, spesso c’è tanta differenza, dovuta alla tendenza, comune a molti, di diventare abitudinari e mangiare sempre le stesse cose. Tendenza causata anche dall’oggettiva difficoltà di reperire ingredienti particolari o esotici, per non parlare di come budget ristretti restringano anche la capacità di spaziare con la fantasia durante la spesa.

Ci sono però alcuni accorgimenti per cercare di ovviare a queste difficoltà, tra cui affidarsi a servizi di delivery di box ricette come HelloFresh che permettono sia di cucinarci i nostri pasti quando ci è più comodo, sia di spaziare moltissimo con il menù, variando la nostra alimentazione ed esplorando ricette provenienti da tutto il mondo senza rinunciare al comfort di casa nostra.

Perché è importante avere un’alimentazione variegata

Avere un’alimentazione il più possibile variegata è essenziale per garantire l’assunzione di tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ogni alimento porta con sé una combinazione unica di vitamine, minerali, proteine, grassi, fibre e carboidrati. Consumare una vasta gamma di cibi ci assicura di coprire quindi tutte le basi nutrizionali, riducendo il rischio di carenze e promuovendo la salute a lungo termine.

Inoltre, un altro aspetto spesso sottovalutato, è che una dieta variegata può contribuire a prevenire la noia alimentare, un problema comune che può portare a scelte poco salutari.

Mangiare sempre gli stessi piatti può infatti portare a una mancanza di interesse per il cibo e a una diminuzione del piacere nel mangiare. Introdurre varietà nella dieta non solo migliora l’esperienza culinaria, ma anche la soddisfazione nel consumare cibi nutrienti. Se cucinati da noi ancora meglio.

Suggerimenti per avere più fantasia in cucina

La capacità di variare l’alimentazione è ovviamente inversamente proporzionale alla nostra pigrizia in cucina. Più si è allergici ai fornelli più sarà difficile cimentarsi in ricette originali, ma in realtà non serve essere chef stellati per variare la nostra dieta. A volte basta davvero poco o avere chi sa indirizzarci e guidarci bene durante la preparazione.

Ci sono comunque alcuni suggerimenti che possono aiutarci a vincere la nostra pigrizia.

Esplorare cucine del mondo

Sperimentare con piatti internazionali offre l’opportunità di scoprire nuovi sapori e combinazioni di ingredienti. Si tratta di un’esperienza che può sia farci conoscere ingredienti poco conosciuti, sia farci letteralmente viaggiare con il palato, per magari prepararci a una vacanza o per ricordarla con nostalgia.

Colorare la tavola

Fare attenzione a combinare diversi colori nel piatto aiuta a garantire la presenza di vari nutrienti. E sì, anche il verde è molto importante, non dimenticatelo. Inoltre includere frutta e verdura di diversi colori massimizza l’assunzione di vitamine e antiossidanti.

Affidarsi alle stagioni

Ogni stagione offre prodotti diversi, consentendo di cambiare la selezione di alimenti regolarmente, perciò acquistare frutta e verdura di stagione non solo garantisce freschezza e varietà nella dieta, ma consente anche di ottimizzare la spesa, puntando sempre sui prodotti che costano meno, con la sicurezza di avere un cambio costante durante l’anno.

Rotazione delle proteine

Anche variare la fonte di proteine, includendo pesce, carne magra, pollame, uova, e i purtroppo spesso esclusi, legumi e tofu non solo offre un mix di aminoacidi essenziali, ma anche una gamma di sapori che non vi stuferanno mai.

Mixare i cereali

Anche nel campo dei carboidrati si può spaziare molto al di là del solito grano, cereali integrali come quinoa, farro, avena, cous cous o pane integrale al posto dei carboidrati raffinati sono ottime alternative salutari.

Non solo latticini

Se si è tra coloro che consumano latticini, si possono provare diverse varietà di yogurt, formaggi magri e latte, per non dimenticare le alternative vegane come il latte di mandorle, di soia, di riso o di cocco.

Snack originali

Anche quando si tratta di fare gli spuntini si può variare molto, preferendo quelli salutari come frutta fresca, frutta secca, noci o verdure crude con hummus. Questi spuntini forniscono energia sostenibile e nutrienti essenziali.

Sperimentare con erbe e spezie

Esiste una varietà infinita di erbe e spezie, perché dovremmo limitarci alle solite due o tre anziché esplorare per aggiungere sapore ai nostri piatti? Questi aromi possono rendere le preparazioni alimentari molto più interessanti, senza aggiungere calorie o sodio in eccesso.

Pianificare i pasti

Dedicare del tempo alla pianificazione dei pasti settimanali permette di bilanciare meglio i nutrienti e di evitare scelte alimentari impulsive o poco salutari. Può sembrare una perdita di tempo, ma in realtà lo ottimizza molto, dato che basta una pianificazione a settimana per non pensarci più per 7 giorni, soprattutto se si è aiutati in questo da servizi come HelloFresh.

Trucchi per un’alimentazione variegata con facilità

Fonte: Hellofreshitalia

Come già accennato, oltre ai precedenti suggerimenti, un modo pratico e comodo per garantire una dieta variegata è sfruttare i servizi di box ricette a domicilio. A questo proposito, HelloFresh si distingue come un’opzione conveniente, divertente e sostenibile per introdurre varietà nella propria cucina.

HelloFresh offre un servizio facile da utilizzare: tramite il sito web o l’app si selezionano le ricette preferite ogni settimana, scegliendo quali, quante e per quante porzioni, per poi ricevere a casa una box ricette completa con tutti gli ingredienti già porzionati e le istruzioni dettagliate per preparare i piatti scelti. Questo approccio elimina lo stress legato alla pianificazione e alla spesa.

Oltre a semplificare la vita, i servizi di box ricette contribuiscono a ridurre anche gli sprechi. Infatti gli ingredienti arrivano nelle quantità esatte necessarie per preparare le ricette.

Inoltre, preparare piatti sempre nuovi diventa un’esperienza divertente ed educativa. Ci si avventura in cucina con l’entusiasmo di provare qualcosa di nuovo, ampliando le proprie competenze culinarie e sperimentando sapori unici. Non resta che provare!

Articolo con contenuti promozionali

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!