Se sei tra quelle casalinghe o tra quelle lavoratrici che non si sono mai iscritte in palestra perchè credevano che fare le pulizie di casa facesse bruciare le stesse calorie di una sessione di gag o aerobica o zumba, purtroppo arriva una brutta notizia per te. Infatti una ricerca condotta dall’University of Olster, in Irlanda, e pubblicata sulla rivista inglese BMC Public Health smonta questa credenza popolare (che sospettiamo sia stata inventata da un uomo!).

Questo studio, che ha coinvolto più di 4500 persone, associazioni sportive ed esperti nel settore, ha dimostrato che possono essere considerati “sport” soltanto quelle attività che comportano una respirazione più rapida e accelerano il battito cardiaco: impossibile pensare quindi che passare l’aspirapolvere, stirare e lavare i panni sia un’attività fisica in quanto non abbastanza intensa e faticosa. Non a caso chi sostituisce in tutto, o in parte, lo sport con le pulizie di casa è stato dimostrato che presenta problemi di sovrappeso.

E se fino a ieri le donne trovavano la motivazione per fare le noiose faccende domestiche perchè aiutavano a restare in forma, da oggi dovranno trovare un’altra ragione!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!