I Simpson sono sicuramente la famiglia più irriverente e amata del mondo.
La popolare sitcom animata è stata creata dal fumettista statunitense Matt Groening alla fine degli anni ottanta per la Fox Broadcasting Company. Una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitensi, personificati dalla famiglia protagonista, di cui fanno parte Homer, Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie.
Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, lo show tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, così come la cultura, la società in generale e la stessa televisione.
Questo lo sapete tutti, ma forse non sapete queste 10 curiosità sugli omini gialli.

– I Simpson sono stati fatti gialli perché così sarebbero stati riconoscibili istantaneamente a chi fa zapping tra i canali. Tutti i personaggi hanno quattro dita, tranne Dio e Gesù.

– I Simpson sono il più longevo show sceneggiato trasmesso in prima serata, ed è lo show con più guest star di sempre (più di 600 in 532 episodi)

– Il produttore James L. Brooks è riuscito ad ottenere un particolare (e raro) accordo con Fox che toglie a Fox qualsiasi controllo creativo sullo show (ecco perché viene presa in girò così apertamente, in alcuni episodi).


– Il valore di Maggie quando veniva passata allo scanner della cassa durante la sigla era 847.63 $. Nel 1989 era la spesa media mensile per crescere un bambino.


– “D’Oh” è nato così.


– La madre di Groening si chiamava Margaret (Marge) Wiggum (Wiggum è il cognome del commissario Winchester nella versione originale). Margaret Wiggum sposò Homer Groening. Ebbe cinque figli: Patty, Mark, Matt, Lisa e Maggie. Anche la sorella di Margaret Wiggum si chiamava Patty.



– Nella versione in arabo, Homer si chiama Omar Shamshoon, beve bibite gasate invece che Duff e mangia salsicce egiziane di manzo. Tutte le sequenze al bar di Moe vengono tagliate.


– I doppiatori dei 6 personaggi principali hanno recentemente subito una decurtazione di stipendio. Da 400.000 dollari a episodio a 300.000.


– Quando era first lady Barbara Bush dichiarò durante un’intervista «I Simpson sono la cosa più stupida che io abbia mai visto». “Marge Simpson” le rispose, e le fece cambiare idea.


– Groening creò I Simpson pochi minuti prima di un meeting con la produzione. Non voleva perdere i diritti del suo fumetto “Life in Hell”, quindi si inventò qualcos’altro.
Cosa ne pensi?