Creare una vision board può essere un esercizio utile per chiarire obiettivi e desideri, perché queste “lavagne” possono rappresentare una bussola che ci aiuta a intraprendere azioni e decisioni in linea con le nostre vere intenzioni.

Selezionando e organizzando attentamente immagini, parole e simboli che rappresentano le nostre aspirazioni, otteniamo una comprensione più profonda di ciò che conta veramente per noi e di ciò che vogliamo ottenere nella nostra vita, coltivando emozioni positive e ispirazioni.

Ma come funzionano? E come si realizzano?

Cos’è una vision board?

Le vision board sono una raccolta di immagini o oggetti disposti in modo da aiutarci a visualizzare sogni e obiettivi attraverso immagini, parole e simboli. È una sorta di collage – che può essere fisico o digitale – che rappresenta visivamente ciò che puntiamo a ottenere nella vita, aiutandoti a mantenere il focus sui tuoi obiettivi e a motivarti nel perseguirli.

Le vision board sono molto versatili: possono essere utilizzare per esprimere obiettivi personali o professionali o creare una rappresentazione visiva della nostra visione personale. Si può utilizzare una vision board per obiettivi a lungo termine, come un piano quinquennale che risponda alla domanda “dove ti vedi da qui a 5 anni?” oppure per periodi più brevi.

Perché è utile? I benefici

La vision board permette di visualizzare chiaramente aspirazioni e desideri, creando un’immagine tangibile delle cose che vogliamo realizzare e rendere concrete. Non solo: rappresentano un monito costante di quelle che sono le nostre priorità.

Tra i benefici principali ci sono:

  • Chiarezza degli obiettivi: creando una vision board, è possibile identificare quali sono i nostri obiettivi, concentrarci su ciò che è veramente importante.
  • Motivazione: Visualizzare regolarmente la vision board aiuta a mantenere alta la motivazione e a rimanere focalizzati sugli obiettivi, anche quando le cose diventano difficili.
  • Attrazione delle energie positive: La visualizzazione costante degli obiettivi sulla vision board aiuta ad attrarre le energie positive necessarie per realizzare sogni e desideri, creando un’atmosfera di fiducia e possibilità.

Cosa inserire in una vision board

Non ci sono regole o limiti quando si tratta di decidere cosa includere in una vision board. Per iniziare, è possibile aggiungere immagini, sia che rappresentano obiettivi di carriera, relazioni, benessere, viaggi, sia che ci ispirano o ci fanno sentire sensazioni positive.

Un modo per capire quali sono quelle giuste può essere provare a ripensare all’ultima volta che abbiamo guardato un’immagine o una foto che ci ha fatto provare qualcosa. Questo è quello che dobbiamo cercare quando pensiamo a cosa includere nella tua bacheca.

Possono contenere anche citazioni, parole o frasi che possono motivarci e che si allineano con la nostra visione o le nostre aspirazioni, che possono essere scritte a mano, stampate e attaccate alla lavagna, disegnate in calligrafia o ritagliate da materiali interessanti, come vecchie camicie.

Inoltre, è possibile inserire oggetti e foto di valore sentimentale, che possono essere un monito per gli obiettivi a cui puntiamo, e simboli che rappresentano ciò che desideriamo attrarre nella vita.

In realtà, nulla è vietato quando si tratta di una vision board. Se è possibile aggiungerlo a una bacheca, è possibile inserirlo. L’unica cosa importante da considerare è se può aiutarci o meno a visualizzare qual è la visione che ispira le nostre azioni.

Come creare una vision board

Creare una vision board è un’attività facile e divertente, che ci permette di interagire con il nostro io creativo e giocoso. Non è necessario pensare troppo al processo: è qualcosa di molto personale, quindi non c’è nessuno che dobbiamo impressionare.

È possibile creare una vision board – su una lavagna, un cartellone o qualsiasi altro supporto – da appendere ovunque in casa o in ufficio o una bacheca virtuale seguendo questi passaggi:

  • Prendersi del tempo per chiarire la visione;
  • Raccogliere i materiali, immagini, parole e simboli che rappresentano obiettivi e desideri, se necessario ispirandoti a modelli o stili esistenti;
  • Organizzare i materiali e gli elementi raccolti sulla vision board, creando un collage che possa ispirare e motivare.

È importante assicurarsi di visualizzare regolarmente la lavagna per mantenere alta la motivazione e la focalizzazione sugli obiettivi. Per questo molte persone scelgono di posizionarle dove le vedranno spesso, magari vicino allo specchio che usiamo per prepararci al mattino o nella stanza in cui passiamo più tempo.

5 consigli per comporre una vision board efficace

  1. Fate in modo che sia visivamente attraente, scegliendo immagini e colori che riescano a catturare la vostra attenzione e che siano piacevoli da guardare.
  2. Aggiungete emozioni: includere immagini e parole che suscitano emozioni positive e ci fanno sentire bene è un modo per mantenere alta la motivazione
  3. Mantenetela aggiornata: aggiungete e rimuovete elementi  secondo necessità, in modo che sia sempre rilevante per gli obiettivi attuali;
  4. Create più di una board: se avete diversi obiettivi in ​​aree diverse, considerate la possibilità di avere più di una board per mantenere separati e chiari gli obiettivi.
  5. Affiancate un diario: possono essere ottimi alleati se usati insieme, poiché si completano a vicenda nel processo di riflessione e manifestazione. Può essere utile prendersi del tempo ogni giorno o settimana per scrivere un diario relativo alla visione che ha ispirato la vision board, utilizzandolo come promemoria di ciò a cui stiamo lavorando e del motivo per cui lo desideriamo
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!