Crema gialla, crema all’arancia e crema di burro 3 ricette da modulare a seconda dei gusti, delle stagioni e della base scelta per accompagnarle…anche se poi si sa: ognuno ha la sua preferita.

Io ad esempio adoro la classica crema gialla che mi piace arricchire con le fragole (a primavera: no alla frutta mutante!! Ogni frutto ha la sua stagione) ma da qualche anno la tradisco volentieri con la crema di burro: irresistibile. Ho visto la mia coinquilina a dieta capitolare e divorarla a cucchiaiate senza respirare!

 

 

Crema pasticciera

Un classico della pasticceria, ogni famiglia ha la sua ricetta e la conserva gelosamente. Anche questa che sto per proporvi viene direttamente dal ricettario a quadretti, pieno di macchie e ingiallito dal tempo, di mia nonna (che faceva una squisita torta della nonna!) e poi di mia mamma. Rispetto alla ricetta originale ho apportato una piccola modifica per velocizzare la cottura: faccio riscaldare il latte, aromatizzato con cannella o scorze di limone, e la crema cuoce in 5 minuti! Ottima per farcire un morbido Pan di Spagna o dei bignè!

crema pasticciera_fragole

 

Ingredienti per la crema pasticciera

  •  8 tuorli freschissimi
  • 200 gr. di zucchero
  • 100 gr. di farina
  • 1 litro di latte
  • essenza di vaniglia (o vanillina)
  • 2/3 scorze di limone non trattato
  • fragole facoltative

 

Procedimento:

  1.  Per prima cosa mettete a riscaldare a fuoco lento, in una pentola capiente e dal fondo alto, il latte con le scorze di limone, senza portarlo a ebollizione
  2. Nel frattempo lavorate a crema i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore e aggiungete gradualmente la farina, alla quale avrete aggiunto la vaniglia
  3. Prima che il latte inizi il bollore versate il composto e girate velocemente, meglio se con una frusta a mano, per evitare che si formino grumi. La crema sarà pronta in 5 minuti. Togliete le scorze di limone, fate intiepidire e utilizzatela per i vostri dolci, magari aggiungendo una manciata di fragole fresche.

 

Crema all’arancia

Questa è una cremina veloce, deliziosa e soprattutto leggera. Si presta a essere usata come farcitura di soffici e dolci da colazione. Indicata per i bambini, fa innamorare i grandi.

torta all'arancia

 

Ingredienti per la crema all’arancia:

  • 1 uovo fresco intero
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • il succo di 3 arance

 

Procedimento:

  1.  Versate in una pentola dal fondo alto, l’uovo, lo zucchero, il succo delle arance e la farina setacciata e mescolate. Fate cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare  finché la crema non si sarà addensata.
  2. Fate intiepidire e usatela per farcire i vostri dolci da credenza

 

Crema al burro

Un tripudio di calorie e felicità. Direttamente dal mondo anglosassone completa mini cupcake al cioccolato e alla vaniglia ma sta benissimo con tradizionali torte al cioccolato o dolci con la frutta secca. Trovate il vostro abbinamento preferito ma attenzione crea dipendenza!!

crema al burro

Ingredienti per la crema al burro

  • 300 gr. di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • 120 gr. di burro (io uso quello leggermente salato della Lurpack)
  • 150 di zucchero a velo vanigliato
  • colorante in polvere (facoltativo)

 

Procedimento

  1. In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto morbido e spumoso (se vi cede il polso aiutatevi con le fruste elettriche).
  2.  Aggiungete il formaggio cremoso e continuate a mescolare fino a ottenere una crema liscia ma soda. Avvertenza. Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente: con lo shock termico il burro potrebbe rapprendersi in fastidiosi grumi.
  3. aggiungete del colorante alimentare in polvere se anche l’occhio vuole la sua parte.
  4. cupcake_crema di burro

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!