Melanzane bianche al cioccolato. Un dolce goloso e originale dalla Campania
Una delle tante versioni di un dolce ricco di sapore e tradizione che sfida il caldo per restituirci la melanzana in tutta la sua bontà di stagione
Una delle tante versioni di un dolce ricco di sapore e tradizione che sfida il caldo per restituirci la melanzana in tutta la sua bontà di stagione
E mulignane c’a ciucculata, un dolce che riempie la bocca solo a pronunciarlo. Le melanzane con il cioccolato sono una delle tante golosità che vengono da una terra ricca di sapori e tesori enogastronomici come la Campania.
A Maiori, comune della costiera amalfitana in provincia di Salerno, lo sformato dolce a base di melanzane è tradizione ferragostana ed è un dolce antichissimo, già citato dagli esperti di cucina napoletana e presente nei diari dei viaggiatori dei secoli passati che ne esaltavano la bontà data principalmente dal curioso accostamento tra il gusto piccante delle melanzane e il dolce del cioccolato.
Viene servito freddo (riposano almeno un paio d’ore in frigorifero) sia per gustarne meglio il sapore sia per favorire la semi solidificazione del cioccolato.
Come tutti i dolci tradizionali ognuno ha la sua ricetta e ne rivendica l’autenticità; quella che vi propongo oggi è una versione semplice e alla portata di tutti che ha un’unica prerogativa: l’ottima qualità delle materie prime.
Ho scelto delle melanzane bianche, più dolci rispetto ad altre varietà e quindi perfette per questa preparazione (in alternativa vanno bene anche delle melanzane violette).
La ricetta tradizionale prevede anche l’aggiunta di frutta candita che ho preferito non mettere: c’è sempre qualcuno che non la gradisce (avete presente quelli che scempiano i panettoni per togliere i canditi???). Per aromatizzare buccia fresca di limone, meglio se di Amalfi, e una spolverata di cannella. Per guarnire e dare croccantezza mandorle tritate come se piovesse e poi tanto, tanto cioccolato fondente.
Ingredienti per 6 persone (1 tortiera di circa 23 cm di diametro)
Ingredienti per la crema al cioccolato:
per guarnire: mandorle tritate
Procedimento
Da sempre appassionata di food, PR per provocazione e una laurea in linguistica nel cassetto. Nelle sue vene scorre olio e autoironia, non teme la prova costume e riesce a capire chi ha davanti da quello che mangiano. Ha il vizio d...
Cosa ne pensi?