Morning Coffee Dating: la nuova tendenza del cuore per una connessione vera

Uscire a prendere un caffè con una persona per il primo appuntamento? La tendenza agli incontri a colazione è sempre più diffusa, per una conoscenza più vera, autentica e alla luce del giorno.

Nuovo trend in fatto di dating? Anche questa volta è la generazione Z a dettare le nuove tendenze nell’ambito degli appuntamenti. E lo fa con il Morning Coffee Dating, che si può assimilare a un altra espressione simile, il Breakfast Dating. Non si tratta in realtà di una novità di quest’anno, ma un trend che si è diffuso sempre di più negli ultimi anni. Un’alternativa alle uscite serali, ai locali notturni, agli aperitivi e agli appuntamenti che creano aspettative e pressione: è l’era del dating stress-free.

Cos’è il Morning Coffee Dating

Con Morning Coffee Dating si intende la tendenza di appuntamenti pensati e fatti al mattino, davanti a un caffè (ma vanno bene anche cappuccio e brioches). L’idea è nata già durante il periodo che ha seguito la fine dei vari lockdown per la pandemia. Quando tra coprifuochi e chiusura dei locali, specialmente serali e notturni, le persone in cerca di nuove amicizie o dell’amore han dovuto trovare un modo per vedersi e conoscersi durante le prime ore del giorno.

Negli ultimi anni questo trend ha visto una sostanziale crescita. Sempre più single, soprattutto della Gen Z, sperimentano con piacere un appuntamento al mattino, in un posto che crea meno aspettative e fa meno paura, come può essere il bar o la pasticceria, rispetto a locali per aperitivi e ristoranti alla sera. La luce del giorno toglie la possibilità di nascondersi nell’ombra, e fa tirare fuori maggiormente se stessi. Se si è disponibili ad alzarsi e uscire per incontrare persone nuove già di mattina, significa che c’è la volontà reale di fare conoscenza genuinamente.

Il caffè, o anche la colazione, è un momento sociale meno impegnativo rispetto a un aperitivo o una serata intera. Un appuntamento senza stress, in linea con l’idea della Soft Life. Che non presuppone necessariamente il pensiero di come concludere la serata. Si tratta di appuntamenti dalla durata limitata: se la colazione va bene, ci sarà sicuramente occasione per un secondo incontro. Altrimenti, è stata solo un’uscita informale che non ha portato grandi conseguenze, ma ha fatto iniziare la giornata in modo diverso.

Infine, gli incontri mattutini sono anche più economici, si può scegliere di offrire il caffè senza esagerare e senza la necessità che l’altra persona si senta di sdebitarsi. Questi aspetti contribuiscono a rendere il Morning Coffee Dating un’idea più serena di uscire dalla comfort zone della propria casa per incontrare un possibile futuro amore. Ma senza esagerare, senza dover mettersi mettere in campo troppo velocemente, con troppe aspettative.

Generazione Z e assenza di alcol

Il Morning Coffee Dating si incasella perfettamente in una delle caratteristiche ormai più note della Generazione Z, ovvero la presa di coscienza e distanza dall’alcol. I giovani di questa generazione preferiscono evitare di ubriacarsi, non bevono proprio o lo fanno raramente, in occasioni speciali, senza mai esagerare. Una delle tendenze più in voga in fatto di appuntamenti degli ultimi anni è infatti il Dry Dating, nel quale si inserisce anche il dating a colazione o davanti a un caffè.

La mancanza di alcol è infatti un altro dei motivi per cui sempre più persone preferiscono incontrarsi al mattino al bar. Prima di andare a lavoro o quando si hanno delle ore libere. Niente alcol, solamente tisane, caffè e cappuccini, per un’esperienza più clean e meno carica di ansia. La scelta della Gen Z di “asciugare” gli appuntamenti deriva da una serie di motivazioni: dalla ricerca dell’autenticità, oppure per evitare comportamenti inconsapevoli, ma anche scivoloni e brutte figure.

In generale, sono più consapevoli rispetto alle generazioni precedenti di quanto l’alcol faccia male, considerati anche i numeri di donne che muoiono per abuso di questa sostanza. E di quanto influisca negativamente sul comportamento e sulla salute di mente e corpo. Uno degli aspetti principali è inoltre la sicurezza, che riguarda sia la consapevolezza del comportamento che non viene alterato, ma anche la sicurezza ad esempio alla guida. Insomma, organizzare appuntamenti la mattina, a mente lucida e senza la pressione di bere alcol è un’ottima soluzione per i single e non di oggi.

L’app per il Morning Coffee Dating

Come ogni trend che si rispetti, anche il Morning Coffee Dating necessita di app che riunisca tutti i mattinieri in cerca di persone affini a loro. Anche questa pratica di appuntamenti infatti non è ideale per tutti. C’è chi la mattina si trova molto meno a suo agio nel parlare con qualcuno, o che non ha mai il tempo materiale per riuscire a fare un incontro. Chi trova in questa modalità di dating una buona idea, invece, può provare le app realizzate appositamente per conoscersi online e incontrarsi poi dal vivo davanti a un caffè.

Le principali sono Coffee Meets Bagel e The Breakfast, entrambe pensate proprio per questo scopo. Il Morning Coffee Dating non presuppone soltanto di fermarsi al bar o bere necessariamente il caffè. Si può anche prendere da asporto e godersi un appuntamento all’aria aperta, passeggiando o su una panchina al parco, o anche facendo attività che possano piacere ad entrambi. L’importante è che sia di mattina, e che metta a proprio agio entrambe le persone coinvolte.

“The Breakfast” è stata creata da Eteri Saneblidze e Lisa Oreshkina con l’intendo di fornire una piattaforma che incoraggi gli incontri casuali in modo naturale. Senza la forzatura di doversi iscrivere con l’intenzione esplicita di trovare l’amore o qualcuno con cui avere una relazione a tutti i costi. Senza la pressione dei siti di incontri più noti. Lo stesso vale per “Coffee Meets Bagel”, scelta da chi fa più fatica o non si trova a proprio agio nelle app di incontri che presuppongono appuntamenti serali, quasi sempre con un secondo fine.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!