I regali perfetti per una persona creativa o per ritrovare la calma mentale

In un mondo in cui la fast fashion contribuisce molto ad aggravare i problemi che affliggono il pianeta, decidere di fabbricarsi da soli i propri capi e accessori è una scelta che fa bene all’ambiente, fa bene alla salute mentale e fa bene alla creatività di coloro che si vogliono cimentare con i kit appositi, come quelli di We are knitters.

Quando si tratta di vestiti o accessori, riuscire a fare il regalo giusto potrebbe essere un’impresa tutt’altro che facile e non solo in merito ai gusti personali della persona a cui facciamo il regalo, ma anche perché la situazione attuale del pianeta impone ormai di fare scelte consapevoli quando si tratta di nuovi acquisti.

Alimentare l’iper consumismo della società per capi che non solo spesso non sono sostenibili, ma sono anche inutili (presente i soliti calzini per Natale?), è un’abitudine che è bene abbandonare al più presto. Cosa regalare dunque che possa al tempo stesso essere un bel regalo, di qualità, che sia anche costruttivo per chi lo riceve e al tempo stesso sostenibile per l’ambiente?

Un’idea può essere quella di regalare tutto l’occorrente per fabbricarsi da soli i propri capi e accessori. We are kintters, per esempio, offre una vastissima gamma di tessuti e utensili per lavorare a maglia e all’uncinetto i propri maglioni, cardigan, sciarpe, berrette e tanto altro.

Lavorare a maglia i propri capi: i vantaggi

Fabbricarsi da soli i propri capi ha vantaggi innegabili per il nostro pianeta. I danni causati dalla cosiddetta fast fashion sono ormai palesi, per questo passare a un modello di slow fashion, con cui dedicare il giusto tempo e le giuste risorse alla produzione degli abiti è un’ottima strategia per iniziare a invertire la rotta del cambiamento climatico.

Certo, lavorare a maglia o all’uncinetto i propri maglioni ha un costo ( di tempo e a volte anche economico) maggiore rispetto a comprarselo in un negozio di fast fashion oppure online. C’è da chiedersi però come sia possibile che lo stesso capo che a noi costa ore di lavoro, possa essere venduto a prezzi così bassi. La risposta è possibile solo attraverso lo sfruttamento di risorse, anche umane.

L’impiego del tempo per la lavorazione a maglia e all’uncinetto non deve però essere vista per forza come una cosa negativa. Le azioni ripetitive aiutano a calmare la mente, a rilassarsi e anche a meditare. Inoltre, la soddisfazione di realizzare qualcosa con le proprie mani è impagabile. Ciò ci porterà anche a trattare con maggiore cura ciò che abbiamo fabbricato, così che possa durare di più.

Inoltre, regalare dei kit come quelli di We are knitters permette di imparare un’arte, non occorre infatti essere già persone esperte, si può iniziare pure con il livello principiante e aumentare man mano le proprie abilità. E ci si può sbizzarrire, dando spazio alla propria creatività per indossare capi che non troveremmo mai sugli scaffali dei negozi, ma che possono rappresentarci a pieno.

We are knitters: i kit, i materiali, i livelli di difficoltà

Fonte: We are knitters

Se vi siete convinte a regalare questo tipo di kit, We are knitter è un’ottimo brand a cui rivolgersi. Sul sito non solo troverete tantissimi tipi di tessuti di altissima qualità (da quelli più comuni come lana, cotone, alpaca, lino a quelli ancora più sostenibili come bamboo, filato riciclato, ecolana e tanti altri) ma potrete selezionare i kit e i progetti anche in base al tipo di lavorazione che volete eseguire: lavori a maglia, all’uncinetto, petit point, punch needle, macramè, ecc…).

Sul sito troverete anche tabelle comodissime per capire nel dettaglio quali sono le tecniche da poter eseguire in base al livello di difficoltà (principiante, facile, intermedio, avanzato) e anche moltissimi tutorial su come imparare le varie tecniche.

Al momento dell’acquisto, deciso il modello, basterà selezionare il colore e il pattern e arriverà a casa tutto il necessario (sopra i 79€ non ci sono spese di spedizione), compresi eventualmente i ferri da maglia, realizzati in legno di faggio. Di plastica infatti non ne troverete nemmeno nel packaging.

Regalare, ma anche regalarsi, questi kit è un investimento sul proprio benessere mentale e anche per il benessere del pianeta. Inoltre avrete dei capi esattamente come li desiderate, fatti su misura per voi.

Articolo con contenuti promozionali

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!