Sarebbe sicuramente magnifico avere la possibilità di rileggere ciò che magari si pensava un mese, un anno o 10 anni prima: se si avesse l’opportunità di ricevere una lettera o una mail proprio da sé stessi del futuro a distanza di molto tempo, probabilmente la sensazione sarebbe quella di vedersi recapitare un testo scritto quasi da un estraneo, o da un perfetto sconosciuto. 

Sicuramente di forte impatto emotivo e psicologico, una mail al sé del futuro rappresenta un’ottima idea poiché apre la mente a nuovi contesti, dona una forte carica emotiva e invita a riflettere in maniera profonda non solo sul proprio ego, ma anche su quelli che possono esserne gli obiettivi a breve e lungo termine.

Oggi fortunatamente la possibilità di scrivere una mail a sé stessi del futuro esiste ed è davvero concreta: servizi quali quelli offerti dalla piattaforma FutureMe.org permettono di programmare e temporizzare una mail scritta di proprio pugno e indirizzata a sé in modo facile e veloce, permettendo di vivere un’emozione intensa, compiendo una sorta di ricerca introspettiva, quasi di carattere terapeutico. 

Cosa comporta scrivere una mail a sé stessi del futuro?

Cosa dovrebbe tuttavia comportare la scrittura di una lettera o di una mail indirizzata a sé stessi? Per quanto l’idea possa sembrare inusuale, tale atto può sicuramente aiutare a riflettere, a pensare di più a sé stessi e alla propria vita in maniera autocritica e più obiettiva, inducendo a pensare a cosa funziona e cosa andrebbe cambiato della propria esistenza. Scrivere, in generale, rappresenta un notevole aiuto per fare chiarezza nella propria mente, definendo quelli che possono essere i propri obiettivi personali: il fatto di focalizzare l’attenzione su sé stessi, non fa altro che potenziare gli effetti, agevolando la pratica introspettiva.

Perché scrivere una mail a sé stessi del futuro?

Vi sono dunque innumerevoli motivi che portano a pensare che scrivere una mail a sé stessi del futuro rappresenti qualcosa di terapeutico ed estremamente benefico: pensare e scrivere infatti non è certo la stessa cosa, proprio perché per natura, il mondo dei pensieri è sovente poco definibile. Talvolta si pensa una cosa e solo più tardi tale pensiero tende a perdere i propri contorni, fino a diventare confuso e nebuloso o addirittura a sparire tra i meandri della mente. Scrivere consente di chiarire i propri pensieri in maniera chiara, rafforzata, netta e cristallina. 

Focalizzarsi su sé stessi è al contempo una pratica di autoanalisi particolarmente utile: spesso assorbiti dal quotidiano, si tende a dedicare a sé stessi o a come ci si sente, sempre troppo poco tempo. Rivedere e rivalutare quanto compiuto, mettendolo per iscritto, permette di comprendere a fondo le proprie scelte, così come le situazioni vissute: investire una maggiore comprensione verso i propri atteggiamenti e quelli condivisi con gli altri consente di modulare i lati del proprio carattere che necessitano di essere smussati, valorizzando invece i punti di forza. In ultimo, scrivere una mail a sé stessi ha il merito di risultare premiante: quando si riflette su ciò che si è riusciti a portare a compimento, è sicuramente più facile riconoscere i propri meriti, promuovendo in tal modo la propria autostima come una sorta di self help.

Come scrivere una mail a sé stessi del futuro

La pratica del cimentarsi nella scrittura di una mail rivolta sé stessi del futuro arriva dalla psicologia e dalla psicoterapia: per metterla in atto è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni che renderanno tale atto, del tutto simile ad una vera e propria autoterapia:

  • È fondamentale in primis scrivere come se ci si guardasse dall’esterno, rivolgendosi a sé stessi come se si stesse scrivendo ad un altro soggetto, meglio ancora se estraneo.  
  • Occorre poi proseguire facendo una riflessione sul proprio stato d’animo, descrivendolo in maniera accurata e quanto più possibile precisa, mettendo su carta le proprie emozioni, senza alcun tipo di censura. 
  • Qualora lo stato d’animo in quel momento appaia particolarmente negativo, quando ad esempio si tende a soffrire di disregolazione emotiva, è necessario elencare le motivazioni per le quali risulta inutile stare a crogiolarsi in tali sensazioni, questo al fine di evitare di creare inutili alibi e giustificazioni che costituirebbero inevitabilmente un’abitudine poco salutare e tutt’altro che motivante, specie in caso di ipersensibilità emotiva. Una lettera a sé stessi del futuro deve al contrario infondere ottimismo e positività, stimolando al cambiamento e alla crescita personale.
  • Necessario è poi focalizzare la propria attenzione sul percorso personale intrapreso, ricordando tutti i traguardi perseguiti così come le proprie vittorie personali: questo è fondamentale perché generalmente si tende a non porre sufficiente attenzione a quanto di positivo è stato compiuto.
  • È doveroso dedicare qualche riga anche al ricordo di ciò che di buono è stato fatto per gli altri, così come all’aiuto ricevuto dalle persone incontrate nella propria vita nei momenti di necessità, per poi concludere la mail, ponendo un augurio a sé stessi, accompagnato da propositi e obiettivi che si intende perseguire, sia sul breve che sul lungo periodo. 

Una lettera a sé stessi del futuro rappresenta un’autentica scrittura terapeutica: qualora si scelga di praticarla con regolarità, se ne possono constatare tangibili benefici a livello psicologico, poiché proprio scrivendo è possibile esprimere ed esternare in totale libertà i propri stati d’animo, acquisendo una maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni, e imparando in tal modo a gestirle di conseguenza, sempre in maniera positiva e propositiva.

Questo costituisce un passo importante a cui sono destinati a seguirne altri. Al contempo poter rileggere e in un certo senso rivivere, ciò che di positivo e importante è stato compiuto, così come quanto è stato fatto a sostegno degli altri, permette di acquisire una maggiore fiducia in sé stessi così come nel proprio futuro. Ecco perché inviare una mail o una lettera a sé stessi del futuro rappresenta un atto d’amore tanto importante: riguardando ciò che si è stati e che si è oggi, è possibile rendersi conto delle preziose risorse che ognuno possiede e che possono aiutare ad affrontare al meglio ogni singolo giorno della propria vita.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!